Idea impianto aspirazione

• Autore discussione Autore discussione sccc
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

sccc

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
47
Allora, da quanto avete potuto capire ormai mi sono fissato: devo abbassare quanto più la temperatura della CPU. Ora, avrei in mente un'idea, che mi permetterebbe di sfruttare la ventolina da 190CFM da poco comprata. Avevo pensato di sistemarla proprio davanti allo Zalman, ad una paio di centimetri, e di attaccare alla Delta un bel convogliatore con un tubo che è collegato direttamente al pannello laterale del case, in modo che abbia una duplice funzione:
- aumento la velocità di rotazione dello Zalman (per ventilazione forzata)
- prendo direttamente il calore dissipato dal prescotto e lo sparo fuori
Che ne dite, potrebbe funzionare o è troppo azzardata l'idea?Fatemi sapere xké se è fattibile domani mi metto a lavoro :biglaugh:

Su può fare... Per la ventilazione forzata, buona idea ma devi avere una buona ventola in aspirazione sul retro se no la temp a case chiuso dopo un po' comincia ad essere caldina... ;)

Come ventole a disposizione ne ho due:una Delta, che avevo pensato di usare per la ventilazione forzata ed una Enermax (da circh 75-80CFM) che avevo pensato di mettere dietro in aspirazione

prendo direttamente il calore dissipato dal prescotto e lo sparo fuori

Veramente è il contrario... l'aria la devi sparare dall'esterno verso l'interno... comunque in generale non è una cattiva idea :D

Scusa ma non ho capito: dovrei convogliare dall'esterno verso lo zalman? Se ho capito male, mi spiegheresti come dovrei posizionare le ventole?Grazie

Lo Zalman spinge aria sul dissipatore dall'esterno, così se vuoi dargli una "mano" devi aggiungere una ventola che spinga anch'essa dall'esterno verso l'interno, lo scopo è quello di raffreddare la CPU con l'aria fresca che è all'esterno del case, quindi in linea di massima è una buona idea... poi se funziona veramente l'unica cosa è fare dei test

ma uno schema banale con paint, riesci a farlo. non riesco a capire se davanti alla zalman significa sul i lati del tower, oppure sul retro.

io la delta la girerei, è ,meglio che l'aria si portata dentro e tolta dalla ventola posteriore.
se non così dove la prende l'aria fresca!!

comunque lo zalman per alcuni motivi è bastardo. se vedi la differenza, lo zalman vale molto l'ambiente circostante e devi creare un preciso flusso di aria, mentre nel mio caso il flusso lo posso guidare a mio piacimento.

per cui nel mio caso posso fare arrivare un tubo da una parte e farlo ripartire da dietro verso l'esterno, alla fine è come se il dissipatore stia all'esterno, mentre lo zalman puoi benissimo mandare aria dall'esterno verso di lui, ma poi devi trovare un'attro sistema per portare via l'aria calda che si spalma intorno al dissipatore tutta la superficie di 360° , che con una sola ventola di dietro, togli l'aria a 180° del dissipatore, mentre nei restanti 180rimangono nel tower, aumentando così la temperatura interna. io la vedo in questo modo.

comunque una soluzione la vedo, creare attorno allo zalman, un tipo di barirera che blocca l'aria verso il tower e la ventola dietro se l'aspira tutta :D (come da foto 3) . alla fine è una modifica dello zalman.

Ultima modifica:
sccc ha detto:
Spero si capisca qualcosina
scusa se mi permetto di modificare il tuo schema ,ma per risolvere il problema del resto dei 180 gradi mensionati da Jamax io vedrei logica questa soluzione cosi sei sicuro di 2spingere" l' aria calda dietro dove si trova la ventola che porta fuori la stessa
Ps Jamax è una vita che cerco il modo di digitare il simbolo dei gradi ,dove csp :shutup: si trova nella tastiera? non scerzo ti pregho non ridere di me ,ma proprio non so dove è"anche se so che fa ridere il fatto che , uno che usa il computer da quando è nato il primo dos non conosca la tastiera fino in fondo"

Ultima modifica:
Per Jamax -> la soluzione nella terza foto l'ho provata, cioé ho montato una scatola attorno allo zalman, chiusa su tre lati e aperta solo dal lato in cui c'è la ventola posteriore. Come risultato le temperature sono aumentate. Posso provare però a fare in modo che formi un rettangolo attorno allo zalman e che resti aperta non solo dal lato in cui c'è la ventola dietro, ma anche davanti, in corrispondenza della Delta.
Per Kablar -> hai ragione, avevo dimenticato questo piccolo particolare, grazie ;-)

sccc ha detto:
Per Jamax -> la soluzione nella terza foto l'ho provata, cioé ho montato una scatola attorno allo zalman, chiusa su tre lati e aperta solo dal lato in cui c'è la ventola posteriore. Come risultato le temperature sono aumentate. Posso provare però a fare in modo che formi un rettangolo attorno allo zalman e che resti aperta non solo dal lato in cui c'è la ventola dietro, ma anche davanti, in corrispondenza della Delta.
Per Kablar -> hai ragione, avevo dimenticato questo piccolo particolare, grazie ;-)
pregho ,non ho capito cosa intendi con "Posso provare però a fare in modo che formi un rettangolo attorno allo zalman e che resti aperta non solo dal lato in cui c'è la ventola dietro, ma anche davanti, in corrispondenza della Delta." se vuoi convogliare aria sullo zalman o dove:boh:

forse intendi cosi?
è un idea folle e sinceramente non so se funzioni poi :toccato: :toccato:
che fantasia assurda che ho ora studio come raffredare il procio con i surgelati :biglaugh: :biglaugh: :lol: :lol: :lol:

Ultima modifica:
ci sono allora agiungi un radiatore davanti l'ingresso del convogliatore poi ci attacho una pompetta da acquario riempi un contenitore di acqua ci calo i surgelati e fai girare l' acqua fredda nel circuito , ecco a voi il primo ibrido aria liquido ,
scerzo, dai scatolate il procio non facilita il riciclo addiritura se metto troppi cavi disordinati comprometto il sistema di raffredamento questo mi da da pensare ,azz nel mio case cle un intreccio osceno , ecco perchè ci si può cuocere delle lesagne
l' idea di partenza mi piace di più, poi i gusti so gusti l' importante è ottenere quello che si vuole

hai letto la mia firma cito se dico scemenze la soluzione a queste la deduci da questa
"azzionare il cervello prima di parlare,non segure il mio esempio "
alle volte mi rendo conto delle azzate che scrivo in ritardo, una per tutte vedi attentamenta il mio schema e dimmi come faraesti per montare quel manicotto in un case se di solito il pannello è a scrrimento?
semplice ?mah?
è tardi e sto scemando meglio che vado a dormire

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro