ASUSf550vb
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 25
Salve a tutti! Come da titolo voglio esporvi la mia idea del momento riguardo la costruzione di un volante per pc che non dialoghi tramite game port ma tramite usb, in modo da poterlo collegare anche al portatile. L'idea è di un dispositivo a 4 assi, noto che però, sia i joystick che un volante usb da 4 soldi che già possiedo, non dispongono di più di due assi. Mi viene quindi da pensare che il collegamento via usb non permette di gestirne più di due. Inoltre, essendo l'usb una interfaccia di comunicazione seriale, non può leggere direttamente il segnale inviatogli ad esempio da un potenziometro, ha quindi bisogno di un circuito elettronico che faccia il lavoro di conversione del segnale, e che di sicuro non sono io quello capace di farlo. Viene fuori così la seguente idea: vado dal cinese di turno, compro due joystick a due pad, quindi ogni joystick ha di suo due assi per un totale di 4 assi, li smantello, e ne estrapolo l'intera scheda. Dopo aver staccato via i potenziometri necessari per i pad, collego ad un pad di un joystick il potenziometro del volante, al posto dell'altro pad la frizione, e nell'altro joystick acceleratore e freno, uno per asse (perchè li voglio indipendenti), da ogni scheda inoltre posso tirar via i collegamenti per qualche pulsante qua e la, dopo di chè collego le due schede ognuna ad una porta usb (supponendo che in un pc si possano far funzionare in contemporanea due joystick, così come un joystick può funzionare insieme ad una tastiera). E una cretinata o secondo voi può benissimo funzionare??