Idea del momento per volante USB

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ASUSf550vb

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Salve a tutti! Come da titolo voglio esporvi la mia idea del momento riguardo la costruzione di un volante per pc che non dialoghi tramite game port ma tramite usb, in modo da poterlo collegare anche al portatile. L'idea è di un dispositivo a 4 assi, noto che però, sia i joystick che un volante usb da 4 soldi che già possiedo, non dispongono di più di due assi. Mi viene quindi da pensare che il collegamento via usb non permette di gestirne più di due. Inoltre, essendo l'usb una interfaccia di comunicazione seriale, non può leggere direttamente il segnale inviatogli ad esempio da un potenziometro, ha quindi bisogno di un circuito elettronico che faccia il lavoro di conversione del segnale, e che di sicuro non sono io quello capace di farlo. Viene fuori così la seguente idea: vado dal cinese di turno, compro due joystick a due pad, quindi ogni joystick ha di suo due assi per un totale di 4 assi, li smantello, e ne estrapolo l'intera scheda. Dopo aver staccato via i potenziometri necessari per i pad, collego ad un pad di un joystick il potenziometro del volante, al posto dell'altro pad la frizione, e nell'altro joystick acceleratore e freno, uno per asse (perchè li voglio indipendenti), da ogni scheda inoltre posso tirar via i collegamenti per qualche pulsante qua e la, dopo di chè collego le due schede ognuna ad una porta usb (supponendo che in un pc si possano far funzionare in contemporanea due joystick, così come un joystick può funzionare insieme ad una tastiera). E una cretinata o secondo voi può benissimo funzionare??
 
Salve a tutti! Come da titolo voglio esporvi la mia idea del momento riguardo la costruzione di un volante per pc che non dialoghi tramite game port ma tramite usb, in modo da poterlo collegare anche al portatile. L'idea è di un dispositivo a 4 assi, noto che però, sia i joystick che un volante usb da 4 soldi che già possiedo, non dispongono di più di due assi. Mi viene quindi da pensare che il collegamento via usb non permette di gestirne più di due. Inoltre, essendo l'usb una interfaccia di comunicazione seriale, non può leggere direttamente il segnale inviatogli ad esempio da un potenziometro, ha quindi bisogno di un circuito elettronico che faccia il lavoro di conversione del segnale, e che di sicuro non sono io quello capace di farlo. Viene fuori così la seguente idea: vado dal cinese di turno, compro due joystick a due pad, quindi ogni joystick ha di suo due assi per un totale di 4 assi, li smantello, e ne estrapolo l'intera scheda. Dopo aver staccato via i potenziometri necessari per i pad, collego ad un pad di un joystick il potenziometro del volante, al posto dell'altro pad la frizione, e nell'altro joystick acceleratore e freno, uno per asse (perchè li voglio indipendenti), da ogni scheda inoltre posso tirar via i collegamenti per qualche pulsante qua e la, dopo di chè collego le due schede ognuna ad una porta usb (supponendo che in un pc si possano far funzionare in contemporanea due joystick, così come un joystick può funzionare insieme ad una tastiera). E una cretinata o secondo voi può benissimo funzionare??

Forse hai rinunnciato o forse hai trovato abbastanza informazioni per farlo, oppure sei ancora in attesa, però io ti metto un link ad un 3d che ho visto qui sul forum riguardante i volanti:
https://www.tomshw.it/forum/threads/progetto-sim-cockpit-by-sam1205.600691/

Per il tuo progetto potresti chiedere al creatore della discussione e magari ci fate uscire un guida a riguardo :cavallo:
 
Forse hai rinunnciato o forse hai trovato abbastanza informazioni per farlo, oppure sei ancora in attesa, però io ti metto un link ad un 3d che ho visto qui sul forum riguardante i volanti:
https://www.tomshw.it/forum/threads/progetto-sim-cockpit-by-sam1205.600691/

Per il tuo progetto potresti chiedere al creatore della discussione e magari ci fate uscire un guida a riguardo :cavallo:

Eccomi! probabilmente ha lasciato perchè da quel che vedo non è online da agosto :look:
Se mi spieghi gentilmente cosa intendeva dire te ne sarei grato, perchè non ci ho capito una mazza :hihi: magari è solo una sciocchezza ma non ci arrivo :asd:

In effetti sto proprio cercando di trovare un nuovo progetto :cavallo: se volete un tutorial basta chiedere :brindiamo:
 
Eccomi! probabilmente ha lasciato perchè da quel che vedo non è online da agosto :look:
Se mi spieghi gentilmente cosa intendeva dire te ne sarei grato, perchè non ci ho capito una mazza :hihi: magari è solo una sciocchezza ma non ci arrivo :asd:

In effetti sto proprio cercando di trovare un nuovo progetto :cavallo: se volete un tutorial basta chiedere :brindiamo:

Premetto che non sono un esperto, anzi, nel mondo dei controller mi sono fermato a smontare i controller rotti e cercare di ripararli come farebbe, molto probabilmente, una scimmia :look: e l'unico che ha riparato qualcosa in questo modo è stato mio fratello :sisi:
Quindi, da ignorante quale sono posso dirti che:
la mia idea del momento riguardo la costruzione di un volante per pc che non dialoghi tramite game port ma tramite usb. L'idea è di un dispositivo a 4 assi, noto che però, sia i joystick che un volante usb da 4 soldi che già possiedo, non dispongono di più di due assi. Mi viene quindi da pensare che il collegamento via usb non permette di gestirne più di due.

Fino a qui ho capito che vorrebbe più assi per il suo volante, per assi comunemente si intende assi di movimento (come x,y,z), però, successivamente dice:

Viene fuori così la seguente idea: vado dal cinese di turno, compro due joystick a due pad, quindi ogni joystick ha di suo due assi per un totale di 4 assi, li smantello, e ne estrapolo l'intera scheda. Dopo aver staccato via i potenziometri necessari per i pad, collego ad un pad di un joystick il potenziometro del volante, al posto dell'altro pad la frizione, e nell'altro joystick acceleratore e freno, uno per asse (perchè li voglio indipendenti), da ogni scheda inoltre posso tirar via i collegamenti per qualche pulsante qua e la, dopo di chè collego le due schede ognuna ad una porta usb (supponendo che in un pc si possano far funzionare in contemporanea due joystick, così come un joystick può funzionare insieme ad una tastiera).

Dunque si può intendere che parli non tanto di assi di movimento ma di potenziometri... però parla pure di pad, quindi controller stile ps o xbox.
Insomma, come conclusione sono arrivato al punto di dire che il nostro amico non sia pratico di tecnicismi, un po come me, e avesse l'idea di collegare tutto al pc tramite 1 o 2 porte usb. Quindi avere un pedale a terra (oppure potenziometro sul volante) per la frizione e poi avere un supporto, con i 2 pedali (freno e di acceleratore), separato dalla frizione (oppure 2 relativi potenziometri sul volante), il tutto collegato da un circuito e poi i vari pulsanti sul volante, che penso li voglia come hai fatto tu nel tuo 3d, ed il potenziometro del volante collegati ad un'altro circuito. Nel resto del messaggio scrive :

Inoltre, essendo l'usb una interfaccia di comunicazione seriale, non può leggere direttamente il segnale inviatogli ad esempio da un potenziometro, ha quindi bisogno di un circuito elettronico che faccia il lavoro di conversione del segnale, e che di sicuro non sono io quello capace di farlo. E una cretinata o secondo voi può benissimo funzionare??

Pensa di aver bisogno di un circuito per conversione del segnale.
Inoltre, considerazione personale, secondo me non è un'idea stupida, tuttavia va strutturata meglio e più semplicemente. Magari non facendo una postazione fissa come Sam (non me ne volere sam, ma siete in pochi ad avere abbastanza spazio), ma una combo come quelle che si vendono online che abbia bisogno di una sola entrata usb per connettersi al portatile che ha. Un lavoro fatto in casa semplice e che non necessiti della game port di cui parla ASUSf550vb
Personalmente preferirei avere tutte le leve sul volante, quindi acceleratore frizione marce e tutti gli altri tasti che servono ai giochi di corsa, favorendo la mobilità del controller e sacrificando un po l'emulazione.
 
quindi se ho capito vuole un volante stile F1/GT con la frizione a paletta? si è fattibile,gli altri due pedali può crearli indipendentemente con un'altra scheda

Edit:
 
quindi se ho capito vuole un volante stile F1/GT con la frizione a paletta? si è fattibile,gli altri due pedali può crearli indipendentemente con un'altra scheda

Edit:
Mi sembra perfetto, ora serve una guida su come farlo oppure un link ad un prodotto del genere, però sono uno spettacolo questi volanti * - *
 
Mi sembra perfetto, ora serve una guida su come farlo oppure un link ad un prodotto del genere, però sono uno spettacolo questi volanti * - *
Si, secondo me Leopoldo ramirez è il top in fatto di volanti custom, per via della cura nei dettagli (ma si fa pagare, pare che la replica del volante f1 costi 1200€).

avessi una stampante 3d e qualcuno che mi tagli piastre in fibra di carbonio allora mi ci metterei anche io a fare cose simili :love:

Per la prossima piastra, budget permettendo, verso fine novembre dovrei essere in grado di procurarmi un omp 320 alu s, magari posso fare una sorta di guida
 
Si, secondo me Leopoldo ramirez è il top in fatto di volanti custom, per via della cura nei dettagli (ma si fa pagare, pare che la replica del volante f1 costi 1200€).

avessi una stampante 3d e qualcuno che mi tagli piastre in fibra di carbonio allora mi ci metterei anche io a fare cose simili :love:

Per la prossima piastra, budget permettendo, verso fine novembre dovrei essere in grado di procurarmi un omp 320 alu s, magari posso fare una sorta di guida

Ma per far riconoscer il volante cosa usi come programma? Perché se uno se lo costruisce a casa deve vedersela pure col software... :look:
Comunque una guida su come fare il volante e i pedali, partendo da qualcosa di già fatto, la seguirei sicuramente, poi, se volessi partire ad 0 prenderei fogli di alluminio da 3-4mm giù di drammel e trapano... è certo che mancherebbe la parte circolare del volante, ma qualcuno si trova che la può fare, altrimenti investi un po di tempo libero per piegare una barra circolare di alluminio e la si può rivestire di plastica o altro per la presa mentre si guida. Questi metodi sono un po rozzi e lenti, ma non avendo fondi per cnc e stampante 3d o si fa così, oppure, metodo migliore, si fa come fai tu :sisi:
Volendo ci sono stampanti 3d da 500€ nuove, non troppo precise, i segni della lavorazione si vedono, però nulla che un pò di carta vetrata fine non può sistemare :asd:
 
Ma per far riconoscer il volante cosa usi come programma? Perché se uno se lo costruisce a casa deve vedersela pure col software... :look:
Comunque una guida su come fare il volante e i pedali, partendo da qualcosa di già fatto, la seguirei sicuramente, poi, se volessi partire ad 0 prenderei fogli di alluminio da 3-4mm giù di drammel e trapano... è certo che mancherebbe la parte circolare del volante, ma qualcuno si trova che la può fare, altrimenti investi un po di tempo libero per piegare una barra circolare di alluminio e la si può rivestire di plastica o altro per la presa mentre si guida. Questi metodi sono un po rozzi e lenti, ma non avendo fondi per cnc e stampante 3d o si fa così, oppure, metodo migliore, si fa come fai tu :sisi:
Volendo ci sono stampanti 3d da 500€ nuove, non troppo precise, i segni della lavorazione si vedono, però nulla che un pò di carta vetrata fine non può sistemare :asd:

Ci sono schede che non necessitano di alcun programma, fai il cablaggio correttamente, connetti la scheda via usb e quando vai a configurare i tasti nelle impostazioni del gioco, imposti i pulsanti che ti sei cablato, molto pratico a parer mio.

Per ora ne conosco solo due:
-Leo Bodnar BU0836A: supporta fino a 32 pulsanti/16encoder + 8 potenziometri + 1 hat switch

- JC24 della symproject ,piccola ed economica, supporta fino a 24 pulsanti/12 encoder

NB: considera che se vuoi usare un misto di pulsanti ed encoder hai bisogno dei diodi, una rottura in più insomma :sisi:


Per quanto riguarda il mio progetto con lo sparco P310, il display che uso (un renovatio SRD-9C/M) funziona anche come una delle schede sopracitate, per usarle come tale però devo avviare il software che mi accende il display, il lato positivo è che non ho avuto bisogno di saldare diodi :rock:.
-Altro display dalle caratteristiche simili è lo SLI-Pro sempre di Leo Bodnar, migliore ma meno economico.

Per quanto riguarda le corone, prediligo quelle usate nella realtà per una questione appunto di simulazione, trovo infatti più realistico guidare una porsche gt cup con un OMP superturismo (fuori produzione e rimpiazzato dal 320 alu s) sapendo che viene usato lo stesso volante sull'auto vera:
Per le piastre invece ho a disposizione un laser cnc con disegni fatti da me, ma sono comunque alla ricerca di qualcuno che tagli anche fibra di carbonio, giusto per fare o progetti al meglio che posso :figo:

ci sono comunque progetti di volanti fatti in stampante 3d, ma bisogna essere proprio maniaci :hihi:
esempio:
 
Ci sono schede che non necessitano di alcun programma, fai il cablaggio correttamente, connetti la scheda via usb e quando vai a configurare i tasti nelle impostazioni del gioco, imposti i pulsanti che ti sei cablato, molto pratico a parer mio.

Per ora ne conosco solo due:
-Leo Bodnar BU0836A: supporta fino a 32 pulsanti/16encoder + 8 potenziometri + 1 hat switch

- JC24 della symproject ,piccola ed economica, supporta fino a 24 pulsanti/12 encoder

NB: considera che se vuoi usare un misto di pulsanti ed encoder hai bisogno dei diodi, una rottura in più insomma :sisi:


Per quanto riguarda il mio progetto con lo sparco P310, il display che uso (un renovatio SRD-9C/M) funziona anche come una delle schede sopracitate, per usarle come tale però devo avviare il software che mi accende il display, il lato positivo è che non ho avuto bisogno di saldare diodi :rock:.
-Altro display dalle caratteristiche simili è lo SLI-Pro sempre di Leo Bodnar, migliore ma meno economico.

Per quanto riguarda le corone, prediligo quelle usate nella realtà per una questione appunto di simulazione, trovo infatti più realistico guidare una porsche gt cup con un OMP superturismo (fuori produzione e rimpiazzato dal 320 alu s) sapendo che viene usato lo stesso volante sull'auto vera:
Per le piastre invece ho a disposizione un laser cnc con disegni fatti da me, ma sono comunque alla ricerca di qualcuno che tagli anche fibra di carbonio, giusto per fare o progetti al meglio che posso :figo:

ci sono comunque progetti di volanti fatti in stampante 3d, ma bisogna essere proprio maniaci :hihi:
esempio:

Uno spettacolo, non immaginavo che nel mondo dei volanti per emulazione ci fossero scimmie di questa portata :cavallo:
Quasi quasi, quando avrò lo spazio e sufficienti fondi (per ora sto concentrando i fondi nel avere un pc più potente e case fatto in casa, mi sento un po stretto con questa macchina, dato che ora ho la necessità di usare programmi più pesanti dei giochi :sisi:), sicuramente mi cimenterò nell'impresa. Attendo il 3d con le nuove modifiche al volante ed annessa guida sulla sua costruzione :brindiamo:
 
Uno spettacolo, non immaginavo che nel mondo dei volanti per emulazione ci fossero scimmie di questa portata :cavallo:
Quasi quasi, quando avrò lo spazio e sufficienti fondi (per ora sto concentrando i fondi nel avere un pc più potente e case fatto in casa, mi sento un po stretto con questa macchina, dato che ora ho la necessità di usare programmi più pesanti dei giochi :sisi:), sicuramente mi cimenterò nell'impresa. Attendo il 3d con le nuove modifiche al volante ed annessa guida sulla sua costruzione :brindiamo:
Forse non è il caso di inquinare ulteriormente il thread :ops: per consigli o quant'altro usiamo quello relativo al mio progetto.:sisi:
Penso di iniziare qualcosa appunto a fine novembre, budget permettendo :cav: dopo tutto questo ben di dio mi sono ricordato che ho un sgancio rapido da 20euro con un leggero gioco dello sterzo :hihi: quindi provvederò prima a sostituire quello.
 
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