PROBLEMA IDE ugrupade SATA?

Pubblicità

Aldo93

Utente Attivo
Reazioni
72
Punteggio
68
Salve, mi è appena arrivata la scheda madre ho assemblato tutto il pc quando volevo collegare l' hard disk mi sono accorto della differenza di cavi, ho un hard disk con gli attacchi IDE ho la possibilita (mediante qualcosa che non conosco) per collegarlo a una porta sata? o a una porta usb in modo tale da poter avviare il sistema? ce anche la possibilita di attacare un hard disk alla porta usb e installare il sistema operativo li?

Ultima modifica:
So che esistono degli adattatori sata-->ide. Non so se esiste il "viceversa". Non si sono diffusi perchè non ti assicurano una compatibilità al 100%. Esistono anche degli adattatori ide--> usb e questi vanno benissimo. Puoi installare il sistema operativo su un disco collegato via usb, ma windows seven non lo permette. Non ricordo se con Vista si può fare. Sicuramente si può fare con xp. Per quanto riguarda i sistemi linux, non ho mai provato ad installare una distro su un supporto usb quindi non saprei dirti.

Esistono degli adattatori IDE -> SATA, se proprio vuoi utilizzare il tuo vecchio hard disk IDE procuratene uno. Installare il sistema operativo via USB non è una buona idea: il sistema sarebbe lentissimo, e non so nemmeno se funzionerebbe, l'USB non è adatto per l'utilizzo di un sistema operativo.
Il mio consiglio è però quello di acquistare un hard disk sata nuovo; come ti hanno accennato, a volte gli adattatori IDE -> SATA pongono problemi di compatibilità, quindi potresti sperimentare malfunzionamenti, blocchi di sistema, ecc. Molto meglio quindi spendere ancora una cinquantina di euro e dotarsi di un hard disk sata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro