DOMANDA IDE creazione GUI programmi python

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Salve a tutti, di recente ho finito un mini-corso sulla programmazione ed uno dei linguaggi che sono stati trattati è python.

Io sto cercando un IDE che possa permettermi di scrivere in python ed anche di creare interfaccie grafiche per eventuali programmi scritti in questo linguaggio.

Possibilmente cerco qualcosa di semplice, abbastanza documentato e cosa più importante cross-platform (multi piattaforma).

Qualcuno sa se esiste qualche cosa del genere?

Grazie mille di tutto.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Io uso Atom, che è multi piattaforma, ha molti plugin ed è molto configurabile, quindi li puoi usare sia come semplice editore che un IDE completo.
Python è un linguaggio pensato per scrivere script, non certo interfacce grafiche. Per semplici cose io ho usato Tkinter nulla di speciale ma funziona.
 

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Come si configura atom come IDE completo per python?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Come si configura atom come IDE completo per python?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


Atom è molto comodo quando hai a che fare con programmi composti da più file. Ti consiglio anche sublimetext per gli script più semplici
 

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Esiste qualche plugin che faccia somigliare Atom a visual basic per poter creare interfacciale grafiche per programmi scritti in Python?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Qual'è invece un linguaggio pensato per le interfacce grafiche che però supporta Anche o solo il paradigma imperativo? :)
Dipende dal sistema operativo e dal target (desktop/mobile) Ben pochi linguaggi supportano programmazione GUI nativamente, come per esempio VB.NET e C#, altri hanno bisogno dell'aiuto di un framework (tipo C++, Java e Phyton).
Riguardo al paradigma di programmazione, sono ben pochi i linguaggi dove non puoi usare il paradigma imperativo, nulla ti vieta di farlo anche in C++ o Java per esempio (ovvio, viene fuori una schifezza unica)
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751
U

Utente 16812

Ospite
Salve a tutti, di recente ho finito un mini-corso sulla programmazione ed uno dei linguaggi che sono stati trattati è python.

Io sto cercando un IDE che possa permettermi di scrivere in python ed anche di creare interfaccie grafiche per eventuali programmi scritti in questo linguaggio.

Possibilmente cerco qualcosa di semplice, abbastanza documentato e cosa più importante cross-platform (multi piattaforma).

Qualcuno sa se esiste qualche cosa del genere?

Grazie mille di tutto.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Si utilizzano le librerie Tcl/Tk :sisi:
Python è in grado di interagire con tali librerie attraverso l'interfaccia tkinter, la quale "wrappa" i moduli tcl/tk rendendoli disponibili allo sviluppatore :asd:
Ciao ;)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili