Icy box nas4220

Pubblicità

C_G

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti.
Ho un problema con il mio nuovo NAS IB-4220-B di ICY BOX.
Vorrei poter accedere singolarmente, a mia discrezione, a ciascuno dei due H.D. da 1T che ho inserito nel NAS.
Se non erro ciò significa impiegarlo in modalita' JBOD, ovvero senza attivare alcuna funzionalità RAID (sempre se non erro, questa dovrebbe già essere la modalità di default con cui questo NAS si configura dalla prima accensione).
Purtroppo, una volta collegato il NAS al mio router, riesco ad accedere ad un solo HD (per un totale di 1T e non 2 HD 1T+1T).
Evidentemente sto commettendo un errore d configurazione (sui PC in rete oppure nel set-up del NAS), ma non riesco a capire quale.
Il mio obbiettivo e' quello di poter salvare manualmente un file su un HD oppure sull'altro a mia scelta (dunque in "Risorse Di Rete" vedere "qualcosa" del tipo HD_1 ed HD_2 a fronte dell'indirizzo di rete 192.168.0.xxx).
Escludo già che uno degli H.D sia danneggiato (... li ho provati singolarmente) oppure che una delle interfacce SATA non funzioni (... ho fatto lo swap degli HD).
Ho contattato anche il sito tedesco dedicato a questo dispositivo, ma ho avuto la sfortuna di incontrare solo un guru, che dopo avermi scritto una tesi di informatica, mi ha lasciato al punto di partenza.
Esiste fra voi qualcuno che mi sappia aiutare?
Grazie e saluti a tutti.

Mi mandi le schermate dei settaggi dei dischi dall'intrefaccia web del NAS? Anch'io ho un 4220 e ho ravanato alquanto nei settaggi per cui forse posso aiutarti, anche se io i dischi li ho messi in Raid 1.

Luca

Salve Ziocuca.
Grazie dell'attenzione.
Abbi pazienza per la domanda stupida, ma come faccio a mandarti le schermate? Ho preparato un PDF con ciò che penso possa essere più interessante, ma come posso allegarlo ad una mia risposta?
Nel frattempo ho provato a resettare tutto e formattare entrambi i dischi con FAT32 (qualcuno ha scritto che solo cosi' il JBOD funziona sul IB-4220), ma la situazione non cambia (riesco a vedere solo "IDE-2").
Grazie.
Saluti.

allegati

Per allegare un file usa il pulsante gestione allegati, come indicato nel png che allego.
Occhio alle dimensioni dei file, devono essere leggeri!
Ciao

Icy box ib4220-b

Salve.

Allego alcune schermate contenenti quelle che io ritengo le configurazioni che più interessano il problema in discussione.
Spero che siano quelle utili.
Come si vede, entrambi i dischi sono configurati in FAT32 (ho provato anche questo, visto che su alcuni siti ho letto che la configurazione JBOD e la disponibilità dei due dischi separatamente sia disponibile solo se si formattano entrambi i dischi in questo modo, boh).
Fatto sta che anche facendo così, io riesco a vedere ed ad accedere ad UN SOLO hard disk (di conseguenza un solo disco da 1T).
Non so se la causa del mio problema sia magari dovuta al fatto che non ho configurato alcun gruppo di lavoro o utente differente dal preesistente "admin" (ma comunque il "disco 1" lo vedo, anche se non ho aggiunto nessun nuovo gruppo o utente).
Nel trattempo, ho anche provato a formattare nuovamente in EXT-3, creare un RAID-1, attendere la conclusione (interminabile) della procedura automatica di allineamento della catena RAD e poi simulare la rottura del controller del NAS, (situazione che mi avrebbe costretto a staccare un HD dal NAS per poterne recuperare i dati montandolo su un PC).
Ovviamente (con un po' di tramestii vari) il tutto ha funzionato e sul PC ho potuto "vedere" tutto cio' che avevo salvato.

Detto cio, ... c'e' qualcuno che mi può viene in aiuto per insegnarmi un modo che mi consenta di poter vedere in rete i due dischi del NAS come oggetti separati e gestibili singolarmente (cioe' senza la creazione di alcun RAID o SPAN?).

Grazie.
Saluti a tutti.

Ib-4220

Salve a tutti.

Ma davvero nessuno ha un idea di come risolvere questo problema?

Capisco che e' un uso "un po particolare" per il NAS IB-4220, tuttavia penso che il
termine "NAS" non debba necessariamente essere sinonimo di RAID (secondo me
uno puo' avere una NAS ma non avvalersi di alcuna funzionalità RAID).

Ho posto un problema troppo difficile per tutti gli iscritti a questo forum, tanto che sarò
assolutamente obbligato a mettere questo NAS in RAID, oppure sarò costretto ad
indirizzarmi all'acquisto di un oggetto differente, come il Belkin HomeBase ?

Nella speranza che a qualcuno venga un'idea, vi saluto e vi ringrazio in anticipo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro