DOMANDA i7 9700k mobo z390 voglio metterci w7

alderbaran

Nuovo Utente
19
3
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di una manina per fare un'operazione poco convenzionale, vale a dire mettere w7 pro 64 su un pc che stò assemblando nuovo di pacca.
NON ditemi metti 10 altrimenti non scrivevo qui , la macchina che stò assemblando ha queste caratteristiche :
asus prime Z390-A
I7 9700k
16 Gb corsair vengeance ddr4 3.2Ghz
crucial p1 m2
alimentatore 750w
nvidia 1660ti
e altri 6 HD (di cui 3 ssd + 1 4TB sata, interni +1 usb3 da 4TB ext + 1 usb 2 da 2 TB ext)
Qualcuno un pò sgamato ha qualche dritta per fargli digerire win7 ?
NON parlatemi di W10 altrimenti divento cattivo :)
grazie a tutti coloro che mi daranno qualche suggerimento utile
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Non dovrebbe andare normalmente ?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Sfortunatamente non ho trovato da nessuna parte i driver per la mobo compatibili con w7 , ergo non vede nè controller nè usb, la precedente installazione di w7 va in crash perchè non trovando il controller compatibile si freezza

Perché installare W7 che ormai non riceve nemmeno più aggiornamenti di sistema? E' anche rischioso averlo.
 

alderbaran

Nuovo Utente
19
3
Che w7 non riceva aggiornamenti non mi interessa minimamente anche perché ho sempre tenuto gli aggiornamenti automatici disattivati, una volta trovata la Build stabile gli aggiornamenti li lascio fare a quelli che non sanno nemmeno di cosa parlano ??. Mettere w7 sp1 per avere stabilità e velocità oltre a un piccolo vantaggio sulla stabilità, ( piccolo in senso eufemistico). Cmq siamo ot , la discussione non verte su quanto w7 sia meglio di wm10 (e se qualcuno chiede cosa vuol dire wm..si spiega da se ?)
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Che w7 non riceva aggiornamenti non mi interessa minimamente anche perché ho sempre tenuto gli aggiornamenti automatici disattivati, una volta trovata la Build stabile gli aggiornamenti li lascio fare a quelli che non sanno nemmeno di cosa parlano ??. Mettere w7 sp1 per avere stabilità e velocità oltre a un piccolo vantaggio sulla stabilità, ( piccolo in senso eufemistico). Cmq siamo ot , la discussione non verte su quanto w7 sia meglio di wm10 (e se qualcuno chiede cosa vuol dire wm..si spiega da se ?)

Sinceramente questi discorsi non li capisco, nel senso che w10 è migliorato ed inoltre riceve aggiornamenti per quanto riguarda stabilità e soprattutto in termini di sicurezza dato che Windows di problemi ne ha e non pochi. Però se a te piace avere sistemi datati facilmente hackerabili de gustibus.

Non andando OT, prova a ad impostare la modalità in bios CSM + Legacy e rimanda l'installazione di Windows.
 

alderbaran

Nuovo Utente
19
3
Sinceramente questi discorsi non li capisco, nel senso che w10 è migliorato ed inoltre riceve aggiornamenti per quanto riguarda stabilità e soprattutto in termini di sicurezza dato che Windows di problemi ne ha e non pochi. Però se a te piace avere sistemi datati facilmente hackerabili de gustibus.

Non andando OT, prova a ad impostare la modalità in bios CSM + Legacy e rimanda l'installazione di Windows.
Vedi sul fatto che w10 sia migliorato dipende a cosa lo paragoni, se lo confronti a Windows 3.1 forse hai ragione ma già a paragone di Windows 95 non direi ??? torniamo seri, ovviamente il Bios è già impostato cosi altrimenti non avrei nemmeno potuto mettere il ssd con il precedente w7 installato. Come ho già scritto, si freezza perché non trova driver compatibili o meglio trova il controller della precedente installazione e non lo digerisce (era il controller della p8h61), partire con una nuova installazione di w7 , non parte proprio perché non trova ne tastiera ne mouse e tantomeno il controller della prime. Se era semplice non chiedevo a qualche guru che qui sicuramente legge ?, sono fiducioso che qualcuno riuscirà a darmi qualche dritta utile ?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Vedi sul fatto che w10 sia migliorato dipende a cosa lo paragoni, se lo confronti a Windows 3.1 forse hai ragione ma già a paragone di Windows 95 non direi ??? torniamo seri, ovviamente il Bios è già impostato cosi altrimenti non avrei nemmeno potuto mettere il ssd con il precedente w7 installato. Come ho già scritto, si freezza perché non trova driver compatibili o meglio trova il controller della precedente installazione e non lo digerisce (era il controller della p8h61), partire con una nuova installazione di w7 , non parte proprio perché non trova ne tastiera ne mouse e tantomeno il controller della prime. Se era semplice non chiedevo a qualche guru che qui sicuramente legge ?, sono fiducioso che qualcuno riuscirà a darmi qualche dritta utile ?

Inserisci mouse e tastiera su Usb 2.0, in fase di installazione di windows, inserisci i driver che ti occorrono manualmente.
 

alderbaran

Nuovo Utente
19
3
Inserisci mouse e tastiera su Usb 2.0, in fase di installazione di windows, inserisci i driver che ti occorrono manualmente.
Purtroppo la prime non porte USB 2 solo 3.1... l unica cosa che non ho provato è usare degli adattatori per utilizzare le vecchie prese di tastiera e mouse. Domani provo a cercare qualcosa se ne ho ancora da qualche parte il problema principale rimane un driver compatibile per il controller della main qualche suggerimento?
Grazie
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Purtroppo la prime non porte USB 2 solo 3.1... l unica cosa che non ho provato è usare degli adattatori per utilizzare le vecchie prese di tastiera e mouse. Domani provo a cercare qualcosa se ne ho ancora da qualche parte il problema principale rimane un driver compatibile per il controller della main qualche suggerimento?
Grazie

La Prime come tutte le z390 hanno sempre porte 2.0. Se apri il manuale della MB ti dice anche dove vanno collegati mouse e tastiera. Se non hai il manuale te lo dico io, ovvero di fianco alla porta PS/2 . Sarebbero le due porte in alto.
Tolto questo, per il controller della main carica manualmente i driver mettendoli su una penna usb, avviando w7 in modalità avanzata con i soli servizi necessari in modo tale che non si freeza.
 

alderbaran

Nuovo Utente
19
3
La Prime come tutte le z390 hanno sempre porte 2.0. Se apri il manuale della MB ti dice anche dove vanno collegati mouse e tastiera. Se non hai il manuale te lo dico io, ovvero di fianco alla porta PS/2 . Sarebbero le due porte in alto.
Tolto questo, per il controller della main carica manualmente i driver mettendoli su una penna usb, avviando w7 in modalità avanzata con i soli servizi necessari in modo tale che non si freeza.
Niente da fare, a quanto pare questa main ha qualche problema sul controller usb , nè le porte usb nè le ps/2 rilevano nulla, ho provato a partire con chiavetta con w10 live ma la chiavetta non viene rilevata in nessuna porta usb, ho chiesto l asostituzione della main , vi aggiorno appena mi sostituiscon la main
 

alderbaran

Nuovo Utente
19
3
Buongiorno a tutti, come promesso voi aggiorno ,
la main mi è stata sostituita, montata , con win10 e in avvio nessun problema , mouse e tastiera vengono riconosciuti e si usano tranquillamente collegate alle USB 2, usare il disco di partenza di win7 invece nulla da fare, il sistema parte ma non riconosce nè tastiera nè mouse , ho èprovato a usare provato una vecchia tastiera ps/2, questa viene riconosciuta (peccato ci sia solo 1 porta ps2 e non 2 per attaccare anche il mouse) ho provato in tutti i modi a far riconoscere le porte USB (anche le usb 2 ) ma non c'è stato nulla da fare.
Morale della favola , con w10 tutto funziona , con w7 impossibile far riconoscere o forzare i driver anche solo delle semplici usb2, ho provato a fargli digerire quelli di w10 ma mi dice che la firma è errata quindi nulla da fare, provato con i generici di w7 ma niente mi dice che non è possibile installare la periferica
Qualcuno ha qualche suggerimento o mi sa dire dove posso trovare dei driver compatibili per la asus prime Z390-A compatibili win7 ultimate 64 ?
grazie a tutti
 

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
Semplicemente non ci sono i driver per windows 7 per quella scheda, più in generale all'incirca dalla serie 7000 di intel hanno smesso di supportare windows 7 obbligandoti a scegliere windows 8.1 ed adesso windows 10, infatti anche sul sito ufficiale puoi scegliere solo windows 10 a 32 o 64bit:
se non ti va bene devi prendere dell'hardware più datato o provare una distro di linux al massimo
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

r3dl4nce

Utente Èlite
16,935
9,253
Metti Windows 10 e poi se ti serve Windows 7 per qualche programma particolare, crei una VM con Vmware player o Virtualbox nella quale installi Windows 7.
Un sistema operativo EoL non è da installare e quando è fuori supporto i produttori, giustamente, non investono più nel rilasciare driver
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!