PROBLEMA i7 9700k clock drops (current limit throttling) z390 gaming plus MSI

Pubblicità

Mansitos

Nuovo Utente
Messaggi
97
Reazioni
7
Punteggio
38
Sera, vado al succo, stavo cercando di overcloccare il mio 9700k (fallendo miseramente), quando mi sono imbattuto in un problema:
mobo: MSI z390 Gaming Plus
dissi: Corsair h100i v2


Obiettivo: 5ghz -> ho iniziato con 1.35v etc. etc., il succo del discorso non sta tanto sull'oc in se ma: avvio windows, eseguo un intel burn test e noto che le frequenze su tutti i core non stanno fisse a 5ghz ma calano a 4.4 o 4.6

premetto:
AVX OFFEST: no (-0) e frequenza su Fixed.... su windows nessuna strana impostazione di risparmio energetico, dopo aver smadonnato con diverse impostazioni sul bios non ho risolto nulla, tanto che addirittura con la cpu stock su ibt faccio più Gflops... Dopo numerosi crash, ho detto: vabbè è l'oc che è instabile,rimando il processo di oc a giornata da decidere, quindi: resetto il bios, rieseguo IBT e noto che pure con la cpu stock, le frequenze calano a 4.4.... Qualcuno mi illumini, su internet ho letto che potrebbe essere trhottling delle VRM (??)
Thermal throttling della cpu non è il caso dato che non supero i 65 gradi su ibt.... e HWinfo non rileva alcun problema con le temps.

--- i due messaggi sono stati uniti ---
News: Sotto stress, con cpu stock, XTU rileva "Current limit throttling", è normale?.... Bios aggiornato, ho provato a settare current limit protection a 170%, continua a manifestare questo problema... mah
 
Ultima modifica:
Posti le foto del bios?
A me sembra il solito problema del power limit che con queste cpu se non si alza fa calare le frequenze sotto stress test (solo che MSI non so come lo chiami, per questo mi servirebbero le foto ;))
 
Ho provato un po' a smanettare ma forse mi perdo qualcosa, appena posso posto le foto del bios. (In realtà ora è tutto default, e il problema persiste comunque).
Ad ogni modo, siccome XTU segnala un Current limit throttling, la prima cosa che ho intuitivamente provato a modificare è la voce
Current limit protection a 170%, ma nulla è cambiato....
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top