PROBLEMA i7 920 UN FORNO!!! HELP

cianowins

Nuovo Utente
47
3
CPU
FX-8350
Scheda Madre
Scheda Madre Asus Crosshair V FORMULA Socket AM3+
HDD
1TB W.D. GREEN + 1 SSD 120 CORSAIR
RAM
G-SKIL 32 GB
GPU
2 x 7770 crossfire
Audio
casse 2.1 corsair sp 2500
Monitor
tv l LG 50 pollici full hd
PSU
OCZ GOLD 1000W
Case
Case Big Tower Aerocool Strike-X ST Devil Red
OS
7 ultimate edition 64 bit
Ciao ragazzi ho un problemino con un i7 920 c0
come accendo il pc basta che vado su internet ho che apro un programma e bam:help:
le temperature vanno alle stelle
ho installato core temp e queste sono le temperature come accendo il pc CoreTemp-Scr.png e questo solo x farvi capire mentre attivavo speccy CoreTemp-Scr.png se provo usare una qualsiasi applicazione in giro di 5 minuti mi arriva a60°/70° vabene che la prima serie degli i7 e calda ma cosi mi sembra un po troppo...
il dissipatore e un intel bdx-b messo in modalita' performance
per il resto questa e la configurazione: case k350 con 3 ventole da120mm una anteriore una sulla finestra e una sul retro affianco a dissipatore.. mobo gigabyte ex58 ud5, ram 2 x 4 gb tot 8gb g skill ares 1333, scheda video zotac gtx 260 (con ventola al60% 47°)
alimentatore gx450+80bronze
vi prego aiutatemi...non so dove mettere mani su inte:inchino::inchino::inchino:l... (la mobo e cpu lo comprata da poco da un ragazzo x 4 soldi 100 euro spedita..) la vga 35 spedita ram case, e hd li avevo gia'..
volevo provare un 4core intel (ho sempre avuto e ho tuttora amd ma volevo provare intel e ora non so dove mettere mani..)
vi ringrazio anticipatamente
 

stefared

Utente Èlite
3,569
142
CPU
Intel i7 6700
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Samsung 830 128GB
RAM
Kingston Hyper X 2X8GB 2400Mhz
GPU
Sapphire R9 Nano
Monitor
Acer S277HK
PSU
Enermax Revolution X't 620W
Case
Phanteks Evolv ATX Tempered
OS
Windows 10 pro
Per un i7 920 non sono temperature fuori dalla norma, almeno in idle. Devi considerare che è un processore con un TDP dichiarato di 130W, il che è ben superiore alle attuali soluzioni sandy o ivy bridge. Inoltre, siccome possono esserci delle impurità all'interno del wafer di silicio, non è detto che tutti i processori abbiano le stesse temperature (si parla comunque di basse variazioni) il che rende obiettivamente difficile definire esattamente delle temperature standard di funzionamento.

L'importante è che in full load si mantengano livelli accettabili e per verificare questo devi fare uso di programmi come Intel Burn Test. Prova a fare un ciclo e verifica le temperature che raggiungi. Attorno agli 80-85°C può essere un livello del tutto accettabile, se vai oltre inizierei a preoccuparmi. Può anche essere che sia stata montata una pasta termica scadente oppure che la pasta termica sia stata messa male (ad esempio ne è stata messa troppa oppure è distribuita in modo non uniforme). Spesso temperature alte possono essere dovute anche alla polvere, ma non credo sia il tuo caso, visto che mi pare di capire che il Pc è stato assemblato da poco.
 

cianowins

Nuovo Utente
47
3
CPU
FX-8350
Scheda Madre
Scheda Madre Asus Crosshair V FORMULA Socket AM3+
HDD
1TB W.D. GREEN + 1 SSD 120 CORSAIR
RAM
G-SKIL 32 GB
GPU
2 x 7770 crossfire
Audio
casse 2.1 corsair sp 2500
Monitor
tv l LG 50 pollici full hd
PSU
OCZ GOLD 1000W
Case
Case Big Tower Aerocool Strike-X ST Devil Red
OS
7 ultimate edition 64 bit
Grazie Stefared si lo assemblato neanche un mese fa poi sono anche fin troppo pignolo ogni sabato lo apro e lo soffio dalla a alla z e solo che mi preoccupa un pò il fattore temperature leggendo qua e la mi sono preoccupato un po..questo pc lo messo su per uso video (quello gaming e quello che ho in firma sul mio profilo)infatti uso pinnacle studio colletion hd 15che e gia pesante di suo con tutti plug in ecc ecc sono 10 gb di programma e pesa abbastanza...infatti ora optero' x delle ddr3 1600 smx 12 gb 6 x 2gb lo trovate usate a 50 euro e cambierò la scheda video con una quadro comunque a parte questo (scusa se sono uscito dal discorso) ora proverò a cambiare la pasta con una buona hai qualche consiglio su quale comprare? artic? cooler master? ora ho messo una pasta che mi sa che e di m..... 30g lo pagata 9,00 euro su e.....y e la pasta che uso x riparare le xbox con i led rossi...per quanto riguarda la mobo ho controllato nel bios ed ho il turbo inserito ma e tutto diverso dal bios dell altro mio pc....non so dove mettere mani poi sta mobo a un bordello di opzioni helppp!!!se ce un opzione x metterla a default vi chiedo il vostro aiuto ripeto e il mio primo intel.. non so proprio dove mettere mano l'unica cosa che so e che la cpu a il qpi (spero di averlo scritto giusto) sbloccato a 20:boh:bhooo!!! aspetto i vostri consigli

- - - Updated - - -

test eseguito con intel burn test v,2,54 mode64bit ,stress level high ,time to run 10 ,avaiable ram 5082mb,thresds auto: il risultato e stato ok non a mai superato i 74° quindi e tutto ok ti posto comunque la schermata di core temp durante il test CoreTemp-Scr.png lo fatto sia in normal mode che in high grazie mille mi hai delucidato e mi hai insegniato qualcosa di utile :inchino: ce sempre da imparare.. comunque se hai consigli sono qua.. tutto orecchi
Per un i7 920 non sono temperature fuori dalla norma, almeno in idle. Devi considerare che è un processore con un TDP dichiarato di 130W, il che è ben superiore alle attuali soluzioni sandy o ivy bridge. Inoltre, siccome possono esserci delle impurità all'interno del wafer di silicio, non è detto che tutti i processori abbiano le stesse temperature (si parla comunque di basse variazioni) il che rende obiettivamente difficile definire esattamente delle temperature standard di funzionamento.

L'importante è che in full load si mantengano livelli accettabili e per verificare questo devi fare uso di programmi come Intel Burn Test. Prova a fare un ciclo e verifica le temperature che raggiungi. Attorno agli 80-85°C può essere un livello del tutto accettabile, se vai oltre inizierei a preoccuparmi. Può anche essere che sia stata montata una pasta termica scadente oppure che la pasta termica sia stata messa male (ad esempio ne è stata messa troppa oppure è distribuita in modo non uniforme). Spesso temperature alte possono essere dovute anche alla polvere, ma non credo sia il tuo caso, visto che mi pare di capire che il Pc è stato assemblato da poco.
 

stefared

Utente Èlite
3,569
142
CPU
Intel i7 6700
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Samsung 830 128GB
RAM
Kingston Hyper X 2X8GB 2400Mhz
GPU
Sapphire R9 Nano
Monitor
Acer S277HK
PSU
Enermax Revolution X't 620W
Case
Phanteks Evolv ATX Tempered
OS
Windows 10 pro
Finché ti mantieni sotto la soglia degli 80-85°C non c'è assolutamente alcun problema. D'altra parte i primi i7 montano buoni sistemi di sicurezza e di controllo della potenza elettrica erogata, quindi, anche se dovessi raggiungere alte temperature, non corri alcun rischio sul lato CPU. Per curiosità, le temperature relativamente alte che noti in un utilizzo non intensivo sono stabili, oppure tendono a stabilizzarsi (verso il basso) nel tempo? Potrebbe anche essere che il dissipatore abbia una certa "inerzia" nel rispondere alla variazione della temperatura.
Riguardo alla pasta termica potrebbe anche essere che ne hai montata una di scarsa qualità e magari cambiarla potrebbe portare dei buoni vantaggi. Se vuoi cambiarla consiglio di puntare sulla Noctua NT-H1 (circa 10€).

Riguardo alla scheda madre, se temi che siano state cambiate alcune impostazioni, puoi ripristinare lo stato di default l'apposita funzione del BIOS, oppure togliere la batteria tampone o disabilitare il jumper apposito (in tal senso guarda il manuale della scheda madre). Stando a coretemp sembrerebbe che il base clock sia leggermente più alto di quello standard (potrebbe anche essere un errore di lettura). Controlla con CPU-Z anche il voltaggio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!