PROBLEMA i7 8086k oc che scalda troppo

bere.91

Nuovo Utente
66
6
qual è la temperatura del liquido all'uscita del waterblock ed all'uscita del radiatore? Che paste termiche/metallo liquido hai usato?

31 gradi (che mi sembrano pochi fra l altro) e lo stesso all entrata è come se il liquido passasse ma non tira via calore né né disperde passando dentro il radiatore. Senza ventole invece rilevo i tubi in entrata a 34 e quello in uscita dal radiatore a 33. Metallo usato coollaboratory liquid pro
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
31 gradi (che mi sembrano pochi fra l altro) e lo stesso all entrata è come se il liquido passasse ma non tira via calore né né disperde passando dentro il radiatore. Senza ventole invece rilevo i tubi in entrata a 34 e quello in uscita dal radiatore a 33. Metallo usato coollaboratory liquid pro
A sembra ci sia poco da ragionare, il problema è il delid o il waterblock, siccome il delid lo hai ricontrollato, il problema è molto probabilmente il WB, sarebbe da provarne un altro, oppure come scritto sopra aprirlo e provare a pulirlo...
 

bere.91

Nuovo Utente
66
6
A sembra ci sia poco da ragionare, il problema è il delid o il waterblock, siccome il delid lo hai ricontrollato, il problema è molto probabilmente il WB, sarebbe da provarne un altro, oppure come scritto sopra aprirlo e provare a pulirlo...
Ok posso vedere di tirarlo giù e vedere cosa non va. Eppure l importa del metallo liquido era perfetta sulla base del dissipatore e lo stesso quella sul die
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Ok posso vedere di tirarlo giù e vedere cosa non va. Eppure l importa del metallo liquido era perfetta sulla base del dissipatore e lo stesso quella sul die
magari è l'interno del waterblock... non è che c'è ancora la plastichina applicata al rame? :lol:
 

bere.91

Nuovo Utente
66
6
magari è l'interno del waterblock... non è che c'è ancora la plastichina applicata al rame? :lol:
Ahah si sono stato bene attento a levarla anche se a volte purtroppo succede di lasciarla lì. Ora però mi fate venire un dubbio sul delid. La prima volta che ho controllato l impronta non avevo messo il silicone attorno all heatspreader. Dopo l ho applicato proprio pochissimo con uno stuzzicadenti ma li come ben sapete si tratta di decimi di millimetro. E se il silicone nero avesse fatto spessore?
Post unito automaticamente:

Ahah si sono stato bene attento a levarla anche se a volte purtroppo succede di lasciarla lì. Ora però mi fate venire un dubbio sul delid. La prima volta che ho controllato l impronta non avevo messo il silicone attorno all heatspreader. Dopo l ho applicato proprio pochissimo con uno stuzzicadenti ma li come ben sapete si tratta di decimi di millimetro. E se il silicone nero avesse fatto spessore? O che tocca male magari perché sembra raffreddi ma solo in minima parte
 
Ultima modifica:

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Ahah si sono stato bene attento a levarla anche se a volte purtroppo succede di lasciarla lì. Ora però mi fate venire un dubbio sul delid. La prima volta che ho controllato l impronta non avevo messo il silicone attorno all heatspreader. Dopo l ho applicato proprio pochissimo con uno stuzzicadenti ma li come ben sapete si tratta di decimi di millimetro. E se il silicone nero avesse fatto spessore?
Post unito automaticamente:
mi sembra difficile... fosse come dici, dovrebbe andare in Thermal throotling, sarebbe da provare a montare un dissipatore ad aria al volo, giusto per capire definitivamente quale sia il problema.
Io per il delid ci ho messo un sacco di silicone e non dava problemi.
 

bere.91

Nuovo Utente
66
6
mi sembra difficile... fosse come dici, dovrebbe andare in Thermal throotling, sarebbe da provare a montare un dissipatore ad aria al volo, giusto per capire definitivamente quale sia il problema.
Io per il delid ci ho messo un sacco di silicone e non dava problemi.
In thermal throtling anche quando è in iddle? Perché a riposo non ci va ma se avvio per esempio un test con prime95 o occt pesante ci va eccome. Interviene anche la protezione anti surriscaldamento e mi spegne il pc
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
In thermal throtling anche quando è in iddle? Perché a riposo non ci va ma se avvio per esempio un test con prime95 o occt pesante ci va eccome. Interviene anche la protezione anti surriscaldamento e mi spegne il pc
ah... eh allora potrebbe essere un problema legato al delid, magari poco metallo liquido. Difficile dirlo così. Non hai un dissipatore ad aria da appoggiargli al volo al posto del waterblock? Giusto per una prova? Anche uno stock.
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Non ti consiglio di aprire il waterblock. Non ho mai scoperchiato ma ho visto come si fa. Il metallo va sulla CPU tra processore e cover dello stesso. Poi, andrebbe chiuso come giustamente hanno detto con del silicone speciale! Oppure, lasciato scoperchiato ma con la cover giusta e rinforzata.

Deve girare 24h e no qualche ora. Va inclinato più volte e va fatto girare più volte in più posizioni. Va acceso e spento per le microbolle anche nella pompa!

È montato sul top il radiatore? Perché no push ma pull? Ha più spinta il push. Le ventole sono da radiatore? Se vanno al massimo, noti caldo lo stesso?

Il metallo lo metterei solo dentro la CPU e metterei la TG sulla CPU che è ottima.

Quando gira Prime, che temperatura hai nella vasca e nel radiatore?

Nel radiatore puoi invertire le entrate come vuoi. Nella pompa e nel waterblock no.

Non ci credo che non hai tolto la pellicola di plastica. E cmq la sciogli!! Dai!!

Detto ciò: prova a mettere le ventole in push! Rpm fissi tipo a 1000rpm.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Non ti consiglio di aprire il waterblock. Non ho mai scoperchiato ma ho visto come si fa. Il metallo va sulla CPU tra processore e cover dello stesso. Poi, andrebbe chiuso come giustamente hanno detto con del silicone speciale! Oppure, lasciato scoperchiato ma con la cover giusta e rinforzata.

Deve girare 24h e no qualche ora. Va inclinato più volte e va fatto girare più volte in più posizioni. Va acceso e spento per le microbolle anche nella pompa!

È montato sul top il radiatore? Perché no push ma pull? Ha più spinta il push. Le ventole sono da radiatore? Se vanno al massimo, noti caldo lo stesso?

Il metallo lo metterei solo dentro la CPU e metterei la TG sulla CPU che è ottima.

Quando gira Prime, che temperatura hai nella vasca e nel radiatore?

Nel radiatore puoi invertire le entrate come vuoi. Nella pompa e nel waterblock no.

Non ci credo che non hai tolto la pellicola di plastica. E cmq la sciogli!! Dai!!

Detto ciò: prova a mettere le ventole in push! Rpm fissi tipo a 1000rpm.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
ma ha detto che l'acqua nel loop è sempre sui 30-40°C, il problema non è nel montaggio dell'ultimo ma nel delid o WB, anche perché se gli va in TT e Thermal protection vuol dire che il WB non dissipa proprio calore.
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Mi pare molto strano. Ek non è che non sa fare i waterblocks!! Capirei se lui lo avesse aperto e magari cambiato le lamelle o fatto altro. Cosa che ripeto: non farei. Sono già pronti per l'uso.

Discorso scoperchiamento: non è che devi smontare tutta CPU che non va più...cambi la "pasta" e metti il metallo. Poi lo chiudi. Lui ha detto di aver fatto in modo corretto il lavoro, di aver controllato.
Se leggi, gli ho detto che si può tenere del tutto scoperchiato ma con apposito tool di protezione. Ora non so se va bene anche per lui ma D8, (così mi pare si chiami il clocker Tedesco) ha creato questo tool per le CPU scoperchiate.

Se non è il suo loop, se non è (mia congettura) il WB...sinceramente non saprei allora. Visto che ho letto che ha controllato tutto a livello di delid!

Escludendo le bolle d'aria...il loop alla fine quello è!! Mi pare che vendono nei negozi di PC, il silicone da CPU. Lo mette e replica la chiusura di Intel. Fatto ciò, può del tutto escludere il delid.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Mi pare molto strano. Ek non è che non sa fare i waterblocks!! Capirei se lui lo avesse aperto e magari cambiato le lamelle o fatto altro. Cosa che ripeto: non farei. Sono già pronti per l'uso.

Discorso scoperchiamento: non è che devi smontare tutta CPU che non va più...cambi la "pasta" e metti il metallo. Poi lo chiudi. Lui ha detto di aver fatto in modo corretto il lavoro, di aver controllato.
Se leggi, gli ho detto che si può tenere del tutto scoperchiato ma con apposito tool di protezione. Ora non so se va bene anche per lui ma D8, (così mi pare si chiami il clocker Tedesco) ha creato questo tool per le CPU scoperchiate.

Se non è il suo loop, se non è (mia congettura) il WB...sinceramente non saprei allora. Visto che ho letto che ha controllato tutto a livello di delid!

Escludendo le bolle d'aria...il loop alla fine quello è!! Mi pare che vendono nei negozi di PC, il silicone da CPU. Lo mette e replica la chiusura di Intel. Fatto ciò, può del tutto escludere il delid.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
ma nessuno sta incolpando EK, semplicemente può capitare che un prodotto abbia un difetto... il loop lo escludo perché l'unico problema di temperatura elevata è sulla cpu, nemmeno i tubi in uscita dal WB hanno una temp fuori norma, pertanto il calore non viene dissipato correttamente, il problema può essere il delid (non serve utilizzare il silicone, puoi anche fissarlo semplicemente nel socket) il tool di Der8auer, per utilizzare la cpu senza IHS non è consigliatissimo se non in alcuni casi, io lascerei perdere, visto che il guadagno è di 3-5°C.

Come detto per togliersi ogni dubbio sarebbe da appoggiare al volo un dissipatore ad aria, in modo da capire in 2 secondi il problema, nel caso non fosse in possesso, diventa complicato, però io punterei al WB, viste le prove fatte finora.

bisognerebbe essere sicuri al 100% che il liquido circoli in tutto il loop ma mi sembra che l'op abbia fatto le dovute prove.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Ok, allora non resta che il ns amico...faccia vari test. Ciò che dici tu, di fare una prova al volo ad aria è ok. Che provi. La rottura è smontare alcune cose. Non mi resta che pensare che il metallo non conduca il calore come dovrebbe. Ma non ho mai scoperchiato e non posso esserne sicuro.

Sarebbe il top, poter provare un altro wb...ma non so se lui li ha.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Secondo me il problema sta nel delid, la cpu scalda e viene misurata dal sensore, ma il calore non va tutto nel coperchio, quindi il WB rimane freddo.
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Allora ha messo male il metallo. Non si scappa. Però dice che ha controllato...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!