DOMANDA I7 7700K con Gigabyte Z270-HD3P

Pubblicità

Darksaw88

Utente Attivo
Reazioni
36
Punteggio
44
Salve, sono nuovo e ho scritto prima nella sezione Presentazioni :D. Volevo chiedervi se era possibile darmi una mano ad effettuare un overclock sulla configurazione scritta in oggetto :D. Ora vi posto le foto del BIOS della scheda madre. Vorrei arrivare, se il dissipatore me lo consente, intorno ai 4.7/4.8 non di più :D.

Grazie, Paolo.
IMG_6105.webp IMG_6106.webp IMG_6107.webp IMG_6108.webp IMG_6110.webp IMG_6111.webp IMG_6109.webp

Lascia stare. Col 212 EVo non vai da nessuna parte.

Per un 4.7 o 4.8 ti serve almeno un Cryorig H5 Ultimate o Universal, senza star a scomodare i super tower tipo Noctua, Scythe Fuma, Dark Rock Pro 3 e compagnia bella

Considera pure che il 7700K è un termosifone. Lo ho personalmente.

Quindi quel dissipatore è inadeguato per gli obiettivi a cui aspiri.

Mmm capito. Comunque una breve guida su come devo impostare i parametri per OC vedendo le foto postate del BIOS anche portandolo a 4,6? Così giusto per provare :D Per avere il gusto di fare un piccolo overcklokkino :D

Mmm capito. Comunque una breve guida su come devo impostare i parametri per OC vedendo le foto postate del BIOS anche portandolo a 4,6? Così giusto per provare :D Per avere il gusto di fare un piccolo overcklokkino :D

Non ci arriva nemmeno a 4.6, sotto il tuo lo trovi in sestultima posizione con 89°C. Il 3770K del test scalda molto meno di un 7700k. 89°C è una temperatura fuori controllo, il pc rischia di spegnersi da solo per evitare danni fisici appena arriva a quei livelli. Lascia stare.

index.php

Semplicemente il 212 EVO non è fatto per overclock, se non leggerissimi di 100-200 megahertz massimo. E basta.

Se vuoi overcloccare devi prendere altro.

Non so se ho la CPU e il dissipatore che sono stati benedetti oppure ho sbagliato a fare i settaggi ma ho trovato stabilità 4,8 GHz.

48.webp

No quello è rimasto su auto. Sono andato a vedere adesso posso impostarlo manualmete dal valore 1 al 31. Devo impostarlo su qualche valore? Cosa fa di preciso?

:D :D

Ultima modifica:
No quello è rimasto su auto

Il processore allora si é downcloccato durante il test, forse a causa di throttling perché la media dei cores riporta 4.5 ghz

Fai una contro prova. Scaricati OCCT http://www.ocbase.com

OCCT-Perestroika_8.png

Appena apri, a sinistra hai il sottomenu cpu occt

Poi sotto selezioni test type automatic, poi sotto ancora su duration metti 20 minuti

Poi idle periods metti 1 minuto su entrambi

Poi sotto ancora selezioni large data set e fai partire.

Stai a guardare nella finestra a destra del monitor se il processore si downclocca o no durante il test

Sono andato a vedere adesso posso impostarlo manualmete dal valore 1 al 31. Devo impostarlo su qualche valore? Cosa fa di preciso?

:D :D

AVX Offset in pratica downclocka il processore durante i test con carichi AVX (ad esempio IBT) a seconda del valore che hai impostato. Se imposti 1, il downclock è di 100 mhz, 2 di 200, 3 di 300 mhz e cos' via. Serve in modo che le temperature non vadano alle stelle durante quei test specifici, specie con frequenze molto alte.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro