I7 7700k chi lo overclocka con me?

Pubblicità
Status attuale:
Core *45 cache*42 1.250 mv

Heavy load 60° massimo
Prime test 80°

Credo di avere una cpu troppo capricciosa per puntare ad un buon overclock...15344436641091653445914483280766.webp

Ultima modifica:
Primo tentativo, core*47 cache*42 1.285
Errore sul primo core:
Prime95 : Fatal Error: Rounding was 0.5 Expected less than 0.4 .

Update
A 1.285 ha dato lo stesso errore di prima allo stesso identico core, ma stavolta dopo 50 e passa minuti, segno che ormai ci stiamo avvicinando.
Lanciando poi un benchmark con unigin heaven extreme noto che il punteggio è pressocchè identico(3875 circa) tra 4.5 e 4.7 GhZ, è normale??

Update
A 1.285 ha dato lo stesso errore di prima allo stesso identico core, ma stavolta dopo 50 e passa minuti, segno che ormai ci stiamo avvicinando.
Lanciando poi un benchmark con unigin heaven extreme noto che il punteggio è pressocchè identico(3875 circa) tra 4.5 e 4.7 GhZ, è normale??
Ovvio! Heaven si basa solo sulle prestazioni della gpu! Andresti bene anche con un i3 ;)

Però comunque è un voltaggio che arreca instabilità alla cpu, prime95 ti ha dato errore. Se aumenti a 1.3v?

Ovvio! Heaven si basa solo sulle prestazioni della gpu! Andresti bene anche con un i3 ;)

Però comunque è un voltaggio che arreca instabilità alla cpu, prime95 ti ha dato errore. Se aumenti a 1.3v?

Sto provando a piccoli step, ad ora sono a 1.290 e sto giocando tranquillamente online alla demo di pes2019 con temperature sui 55°C.
Segue altro tentativo con Prime95!

a parer mio se si alza cosi la temperatura devi rimanere su 1.260v abbassa il moltiplicatore a 44. se proprio non vivi senza il 45 prova a settare avx 3 vccio alzalo che stabilizza tutto ram xmp llc al massimo

fai 4.4ghz se devi salire troppo vcore e temperature per 100 mhz non conviene a parer mio
È quello che stavo pensando.
a parer mio se si alza cosi la temperatura devi rimanere su 1.260v abbassa il moltiplicatore a 44. se proprio non vivi senza il 45 prova a settare avx 3 vccio alzalo che stabilizza tutto ram xmp llc al massimo

Sono già a 1.295 ed infatti la stabilità sui 4.7 non è ancora stata trovata.
Considerando che parliamo di una configurazione di fascia alta che tiene BF1 in 2560*1440 tutto ad Ultra ad una media costante di 120 fps, credo che come fai notare non ha senso andare a sacrificare troppo le temperature.
Certo è che avere il moltiplicatore sbloccato e tenere le frequenze stock lascia un po l'amaro in bocca...

allora non ho letto qualcosa avevo visto che le temperature erano alte mi sbaglio?? se mi sbaglio dai 1.350 1.4 v e guarda se regge metti avx offest a 3 llc al max alza vccio e regge x forza credo pure i 5ghz, di stock la tua cpu non sta a 4.5? mi sono sicuramente confuso con qlk altra conversazione... sui test anche 75 gradi vanno bene in game non ci arriva mai

allora non ho letto qualcosa avevo visto che le temperature erano alte mi sbaglio?? se mi sbaglio dai 1.350 1.4 v e guarda se regge metti avx offest a 3 llc al max alza vccio e regge x forza credo pure i 5ghz, di stock la tua cpu non sta a 4.5? mi sono sicuramente confuso con qlk altra conversazione... sui test anche 75 gradi vanno bene in game non ci arriva mai

Tutto corretto, di stock lavora a 4.5 con 1000 e passa su Cinebench ed un 3800 e passa su Unigin Heaven Extreme, discreti risultati che tuttavia non mi fanno disdegnare dal rimanere così.
Ah, come temperatura in gaming rimane sui 60 tranne su BF1 che si avvicina ai 70( solo picchi).
Ieri giornata di prove e controprove ma ho beccato una cpu non troppo fortunata e credo che la stabilità la troverò soltanto come dici tu fra 1.350 e 1.400, il punto è a quale prezzo?
4.5 mi garantiscono temperature eccellenti per un i7 7700k con prestazioni ottime, vale la pena per 200 Mhz andare a scombinare tutto??!?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro