ma quindi la cpu fa meno fatica a 1440p e 144fps rispetto a 1080p e 144fps?
No, non è propriamente così, più sale la risoluzione, più sale sia il carico cpu che quello gpu, solo che se quello cpu aumenta di "x", quello di gpu aumenta 10 volte "x" (puramente indicativo, per far capire che aumenta in maniera molto più marcata ;))
Per cui aumentando la risoluzione il collo di bottiglia tenderà a spostarsi più sulla gpu che sulla cpu ;)
Al contrario cercare tanti fps significa avere gpu "sovrabbondanti" per la risoluzione che si utilizza, ed ecco che diventa importante la cpu per riuscire a sfruttarla a pieno :)
P.S.
Aggiungo, a titolo di esempio e per chiarire meglio, la mia esperienza con un particolare titolo: The Witcher (il primo capitolo, vecchiotto, in Dx9 con motore grafico datato che sfrutta un unico core cpu)
Con il mio i5 6600k stock e la mia r9 280 occata, su questo titolo sono
sempre cpu-limited e il motivo è semplice:
- il titolo è datato e quindi pensato per girare su hw decisamente meno prestante della mia configurazione attuale (che non è neanche niente di esagerato, per l'hardware disponibile attualmente :))
- sfrutta un solo core cpu (in game vedi il core 0 sempre al 100% con gli altri tre che giocano a carte tra loro :asd:) e quindi non basta per far sfruttare completamente la R9 280
Morale della favola a 1080p (ovviamente maxato ;)) il gioco risulta comunque estremamente fluido con frame rate che sta intorno ai 90-100 fps, core 0 cpu al 100% e utilizzo gpu intorno al 50%
Ho provato, tramite VSR, ad alzare la risoluzione a 1440p (ovviamente ancora maxando il gioco), risultato:
- frame rate simile, sempre intorno ai 90-100 fps
- utilizzo core 0 cpu (gli altri non li conto tanto non li utilizza): 100%
- utilizzo gpu: circa 85%
Da questo posso stimare che per questo gioco (che ho scelto appositamente proprio perché con l'hw attuale è facilissimo trovarci con il frame rate limitato dalla cpu), passando da 1080p a 1440p il carico cpu aumenta pochissimo (nell'ordine di un 3-5%, circa 3-5 fps di differenza), mentre quello gpu decisamente di più (circa un 35% se le stime di utilizzo che fanno i programmi sono attendibili)
Al contrario se volessi cercare di aumentare gli fps a parità di risoluzione dovrei, per forza di cose, occare la cpu ;)