i7 6700k

xVenomx

Utente Attivo
958
74
CPU
i9-9900kf
Dissipatore
Corsair h150i elite capellix
Scheda Madre
As rock z390 Extreme 4
HDD
Samsung 960 Evo 500gb/Ssd Sandisk 240gb/ Samsung 970 evo plud m2 1tb
RAM
Corsair 3600mhz 32 gb
GPU
Rtx 3080 Msi suprim x
Audio
Asus Strix Soar/Beyerdynamic mmx 300
Monitor
LG gp850
PSU
Corsair rm850x
Case
Lian Li o11 Dynamic xl
OS
Windows 10
ciao ragazzi..i componenti del mio pc sono nella firma..volevo chiedere se ha senso passare ora da un i-5 3450 a un i-7 6700k (con msi z170a m5 o altra scheda madre e ram corsair lpx cl 15 3000mhz)utilizzo principale gaming e editing video a livello amatoriale..so che sarebbe meglio un i5 ma per la longevita preferirei un i7..ma comunque diciamo che non ho fretta la mia è solo un idea..anche perchè diciamo che per adesso vorrei sostituire la mia 760 con una x70 pascal e tirare avanti col mio processore ancora un po e magari tra un anno cambiare cpu..oppure cambiare adesso cpu e poi quando esce prendere pascal..voi cosa consigliate?una ipotetica 1070 quanto sarebbe limitata col mio i5 3450?chiedo a voi perchè non vorrei buttare via soldi:)
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
ciao ragazzi..i componenti del mio pc sono nella firma..volevo chiedere se ha senso passare ora da un i-5 3450 a un i-7 6700k (con msi z170a m5 o altra scheda madre e ram corsair lpx cl 15 3000mhz)utilizzo principale gaming e editing video a livello amatoriale..so che sarebbe meglio un i5 ma per la longevita preferirei un i7..ma comunque diciamo che non ho fretta la mia è solo un idea..anche perchè diciamo che per adesso vorrei sostituire la mia 760 con una x70 pascal e tirare avanti col mio processore ancora un po e magari tra un anno cambiare cpu..oppure cambiare adesso cpu e poi quando esce prendere pascal..voi cosa consigliate?una ipotetica 1070 quanto sarebbe limitata col mio i5 3450?chiedo a voi perchè non vorrei buttare via soldi:)

A livello prestazioni, qualcosa guadagni di sicuro (anche semplicemente per il passaggio ad una cpu da overclock), però non so quanto possa valere la pena a fronte della spesa da sostenere :grat: (visto l'utilizzo prevalentemente "gaming")
Dipende quindi anche da come e se riesci a piazzare il tuo blocco cpu-mobo-ram (se riesci a venderlo bene e con un aggiunta non esagerata riesci a prendere i7-mobo-ram nuove, secondo me ci può stare)


Personalmente comunque, aspetterei e prenderei prima la gpu, alla fine il limitarla dipende dai giochi come verranno programmati (ad esempio su GTA V sicuramente verrebbe limitata almeno un po', visto quanto pesa sulla cpu :asd:, altri giochi non avrebbero problemi)

Inoltre per ora si sa poco di queste nuove gpu e delle nuove librerie Directx12 e Vulkan (in teoria dovrebbero migliorare l'overhead sulla cpu e quindi magari far rendere ancora bene il tuo i5 ;))
Bisognerebbe comunque aspettare di avere qualcosa di concreto come paragone per vedere quanto impatterà in game l'avere un i5 3450 rispetto un i7 6700k

Non hai specificato con che risoluzione pensi che giocherai, una volta acquistata la nuova scheda, perché più si sale di risoluzione più velocemente aumenta il carico gpu rispetto a quello cpu (in pratica alle basse risoluzioni si fa prima a diventare cpu-limited, alle alte risoluzioni le gpu tendenzialmente limiteranno di più)
 
  • Mi piace
Reazioni: xVenomx

ErnesMan

Utente Attivo
122
29
io direi, come ti è stato suggerito, di aspettare e cambiare prima la gpu e vedere se e quanto sarai limitato dal processore, se non noti strani rallentamenti potresti anche andare avanti per un altro po... magari per la cpu aspetta amd zen
 
  • Mi piace
Reazioni: xVenomx

xVenomx

Utente Attivo
958
74
CPU
i9-9900kf
Dissipatore
Corsair h150i elite capellix
Scheda Madre
As rock z390 Extreme 4
HDD
Samsung 960 Evo 500gb/Ssd Sandisk 240gb/ Samsung 970 evo plud m2 1tb
RAM
Corsair 3600mhz 32 gb
GPU
Rtx 3080 Msi suprim x
Audio
Asus Strix Soar/Beyerdynamic mmx 300
Monitor
LG gp850
PSU
Corsair rm850x
Case
Lian Li o11 Dynamic xl
OS
Windows 10
A livello prestazioni, qualcosa guadagni di sicuro (anche semplicemente per il passaggio ad una cpu da overclock), però non so quanto possa valere la pena a fronte della spesa da sostenere :grat: (visto l'utilizzo prevalentemente "gaming")
Dipende quindi anche da come e se riesci a piazzare il tuo blocco cpu-mobo-ram (se riesci a venderlo bene e con un aggiunta non esagerata riesci a prendere i7-mobo-ram nuove, secondo me ci può stare)


Personalmente comunque, aspetterei e prenderei prima la gpu, alla fine il limitarla dipende dai giochi come verranno programmati (ad esempio su GTA V sicuramente verrebbe limitata almeno un po', visto quanto pesa sulla cpu :asd:, altri giochi non avrebbero problemi)

Inoltre per ora si sa poco di queste nuove gpu e delle nuove librerie Directx12 e Vulkan (in teoria dovrebbero migliorare l'overhead sulla cpu e quindi magari far rendere ancora bene il tuo i5 ;))
Bisognerebbe comunque aspettare di avere qualcosa di concreto come paragone per vedere quanto impatterà in game l'avere un i5 3450 rispetto un i7 6700k

Non hai specificato con che risoluzione pensi che giocherai, una volta acquistata la nuova scheda, perché più si sale di risoluzione più velocemente aumenta il carico gpu rispetto a quello cpu (in pratica alle basse risoluzioni si fa prima a diventare cpu-limited, alle alte risoluzioni le gpu tendenzialmente limiteranno di più)
se volessi vendere cpu,ram e mobo quanto potrei chiedere?si pensavo anche io di prendere prima la gpu pascal e vedere come va e poi cambiare cpu..per la risoluzione punto a 1920x1080 però voglio prendere un monitor 144hz e quindi in alcuni giochi (tipo battlefield)vorrei puntare ai 144 fps o 120fps (abbassando i dettagli naturalmente)..potrei prendere il 6700k solo se magari ammortizzo un po la spesa però comunque da qui fino a pascal rimarrei con una 760 che secondo me è quella che adesso mi limita un po nei giochi..ad esempio giocando a dayz faccio 20 fps giocando con dettagli minimi mentre a rainbow six siege faccio 60fps fissi giocando con dettagli medi dipende anche dal gioco come hai detto te

- - - Updated - - -

io direi, come ti è stato suggerito, di aspettare e cambiare prima la gpu e vedere se e quanto sarai limitato dal processore, se non noti strani rallentamenti potresti anche andare avanti per un altro po... magari per la cpu aspetta amd zen
con l'uscita delle cpu amd zen i prezzi di intel si abbasserranno?queste cpu amd saranno una valida alternativa a intel o non si sa ancora niente?
 

ErnesMan

Utente Attivo
122
29
sicuramente la concorrenza farà bene anche ai prezzi ma questo dipende dalle prestazioni di zen... ipotizzando, nella peggior delle ipotesi, dovrebbe andare come ivy bridge quindi le prestazioni dovrebbero esserci tutte... ma potrebbe anche essere alla pari con intel.. x questo ti ho consigliato di aspettare, magari avendo una cpu prestante che costa un centinaio di euro in meno non sarebbe male
 
  • Mi piace
Reazioni: xVenomx
U

Utente cancellato 244728

Ospite
se volessi vendere cpu,ram e mobo quanto potrei chiedere?

Considera che non sono molto ferrato sull'usato, in linea di massima penserei comunque qualcosa tipo:

cpu ---> tra 110 e 130 euro
mobo ---> intorno le 50-60 euro
ram ---> circa 25-30€ (considerando che ormai un kit 2x4Gb si trova a 40-50€)

si pensavo anche io di prendere prima la gpu pascal e vedere come va e poi cambiare cpu..

Anche secondo me è la scelta migliore ;)
Anche per capire davvero se è un upgrade che ti serve o meno :)

per la risoluzione punto a 1920x1080 però voglio prendere un monitor 144hz e quindi in alcuni giochi (tipo battlefield)vorrei puntare ai 144 fps o 120fps (abbassando i dettagli naturalmente)..potrei prendere il 6700k solo se magari ammortizzo un po la spesa però comunque da qui fino a pascal rimarrei con una 760 che secondo me è quella che adesso mi limita un po nei giochi..ad esempio giocando a dayz faccio 20 fps giocando con dettagli minimi mentre a rainbow six siege faccio 60fps fissi giocando con dettagli medi dipende anche dal gioco come hai detto te

Ecco, da un punto di vista cpu, passare ad un monitor 1440p (anche a 60Hz), sicuramente gioverebbe di più che non cercare i 144fps in 1080p, comunque come detto sopra, prima proverei con la nuova gpu, poi se da problemi si pensa ad aggiornarlo ;)

Sicuramente adesso è la 760 a limitarti nei giochi, il tuo i5 non ha problemi a gestirla :asd:

con l'uscita delle cpu amd zen i prezzi di intel si abbasserranno?queste cpu amd saranno una valida alternativa a intel o non si sa ancora niente?

Si sa poco, in teoria dovrebbe avere un ipc tra ivy bridge e haswell e una tecnologia simile all'hypertreading di intel, il che li renderebbe sicuramente valide alternative (si parla comunque di fine 2016/inizio 2017 per vedere qualcosa)

Considerando appunto che si sa poco, è difficile pensare a come evolveranno i prezzi (molto dipenderà dalle prestazioni effettive che avranno)

Comunque puoi seguire le indiscrezioni su questi processori qui sull'apposito tread ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo e xVenomx

xVenomx

Utente Attivo
958
74
CPU
i9-9900kf
Dissipatore
Corsair h150i elite capellix
Scheda Madre
As rock z390 Extreme 4
HDD
Samsung 960 Evo 500gb/Ssd Sandisk 240gb/ Samsung 970 evo plud m2 1tb
RAM
Corsair 3600mhz 32 gb
GPU
Rtx 3080 Msi suprim x
Audio
Asus Strix Soar/Beyerdynamic mmx 300
Monitor
LG gp850
PSU
Corsair rm850x
Case
Lian Li o11 Dynamic xl
OS
Windows 10
Considera che non sono molto ferrato sull'usato, in linea di massima penserei comunque qualcosa tipo:

cpu ---> tra 110 e 130 euro
mobo ---> intorno le 50-60 euro
ram ---> circa 25-30€ (considerando che ormai un kit 2x4Gb si trova a 40-50€)



Anche secondo me è la scelta migliore ;)
Anche per capire davvero se è un upgrade che ti serve o meno :)



Ecco, da un punto di vista cpu, passare ad un monitor 1440p (anche a 60Hz), sicuramente gioverebbe di più che non cercare i 144fps in 1080p, comunque come detto sopra, prima proverei con la nuova gpu, poi se da problemi si pensa ad aggiornarlo ;)

Sicuramente adesso è la 760 a limitarti nei giochi, il tuo i5 non ha problemi a gestirla :asd:



Si sa poco, in teoria dovrebbe avere un ipc tra ivy bridge e haswell e una tecnologia simile all'hypertreading di intel, il che li renderebbe sicuramente valide alternative (si parla comunque di fine 2016/inizio 2017 per vedere qualcosa)

Considerando appunto che si sa poco, è difficile pensare a come evolveranno i prezzi (molto dipenderà dalle prestazioni effettive che avranno)

Comunque puoi seguire le indiscrezioni su questi processori qui sull'apposito tread ;)
quindi se riesco a piazzare cpu,ram e mobo andrei a risparmiare sui 150/180 euro non male..ma quindi la cpu fa meno fatica a 1440p e 144fps rispetto a 1080p e 144fps?comunque mi sa tanto che fino a quando non escono le pascal aspetterò perchè ragionando un attimo mi sembra inutile cambiare cpu adesso e mantenere la gpu che ho non andrei ad incrementare piu di tanto le prestazioni e spenderei almeno 600euro mentre magari con pascal spendendo 400/350 euro (spero per una 1070) tirerei avanti ancora un po con la cpu e lato scheda video sarei a posto..ti ringrazio per aver risposto molto gentile e risposte molto complete grazie ancora

- - - Updated - - -

ma se comunque il pc ti serve subito, prendilo senza pensieri
non ho fretta nel cambiare cpu volevo solo sapere cosa mi conveniva fare per magari non buttare soldi..e come hai detto te e l altro utente mi sa che è meglio aspettare ancora un po tanto a me non cambia niente..grazie anche a te per aver risposto :)
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
ma quindi la cpu fa meno fatica a 1440p e 144fps rispetto a 1080p e 144fps?

No, non è propriamente così, più sale la risoluzione, più sale sia il carico cpu che quello gpu, solo che se quello cpu aumenta di "x", quello di gpu aumenta 10 volte "x" (puramente indicativo, per far capire che aumenta in maniera molto più marcata ;))

Per cui aumentando la risoluzione il collo di bottiglia tenderà a spostarsi più sulla gpu che sulla cpu ;)

Al contrario cercare tanti fps significa avere gpu "sovrabbondanti" per la risoluzione che si utilizza, ed ecco che diventa importante la cpu per riuscire a sfruttarla a pieno :)


P.S.
Aggiungo, a titolo di esempio e per chiarire meglio, la mia esperienza con un particolare titolo: The Witcher (il primo capitolo, vecchiotto, in Dx9 con motore grafico datato che sfrutta un unico core cpu)

Con il mio i5 6600k stock e la mia r9 280 occata, su questo titolo sono sempre cpu-limited e il motivo è semplice:
- il titolo è datato e quindi pensato per girare su hw decisamente meno prestante della mia configurazione attuale (che non è neanche niente di esagerato, per l'hardware disponibile attualmente :))
- sfrutta un solo core cpu (in game vedi il core 0 sempre al 100% con gli altri tre che giocano a carte tra loro :asd:) e quindi non basta per far sfruttare completamente la R9 280

Morale della favola a 1080p (ovviamente maxato ;)) il gioco risulta comunque estremamente fluido con frame rate che sta intorno ai 90-100 fps, core 0 cpu al 100% e utilizzo gpu intorno al 50%

Ho provato, tramite VSR, ad alzare la risoluzione a 1440p (ovviamente ancora maxando il gioco), risultato:
- frame rate simile, sempre intorno ai 90-100 fps
- utilizzo core 0 cpu (gli altri non li conto tanto non li utilizza): 100%
- utilizzo gpu: circa 85%

Da questo posso stimare che per questo gioco (che ho scelto appositamente proprio perché con l'hw attuale è facilissimo trovarci con il frame rate limitato dalla cpu), passando da 1080p a 1440p il carico cpu aumenta pochissimo (nell'ordine di un 3-5%, circa 3-5 fps di differenza), mentre quello gpu decisamente di più (circa un 35% se le stime di utilizzo che fanno i programmi sono attendibili)

Al contrario se volessi cercare di aumentare gli fps a parità di risoluzione dovrei, per forza di cose, occare la cpu ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: xVenomx

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
ciao ragazzi..i componenti del mio pc sono nella firma..volevo chiedere se ha senso passare ora da un i-5 3450 a un i-7 6700k (con msi z170a m5 o altra scheda madre e ram corsair lpx cl 15 3000mhz)utilizzo principale gaming e editing video a livello amatoriale..so che sarebbe meglio un i5 ma per la longevita preferirei un i7..ma comunque diciamo che non ho fretta la mia è solo un idea..anche perchè diciamo che per adesso vorrei sostituire la mia 760 con una x70 pascal e tirare avanti col mio processore ancora un po e magari tra un anno cambiare cpu..oppure cambiare adesso cpu e poi quando esce prendere pascal..voi cosa consigliate?una ipotetica 1070 quanto sarebbe limitata col mio i5 3450?chiedo a voi perchè non vorrei buttare via soldi:)

Consiglio anche io di aspettare Zen, tanto con la tua CPU non c'è fretta.
Passando all'i7, con la 760 in gaming non cambierebbe nulla: andresti meglio solo nell'editing video e solo se fai cose di un certo rilievo. Con una x70 Pascal e un 1080p 144Hz sicuramente un 6700k, specialmente se overcloccato, di fa guadagnare dei frame, ma a quel punto tanto vale aspettare altri 6 mesi e prendere uno Zen o un Intel se i listini saranno più favorevoli: quasi sicuramente le nuove CPU daranno uno scossone al mercato dal punto di vista del rapporto prezzo\performance.

Un altro consiglio, anzi ordine, che ti devo dare, è di editare la firma: è troppo lunga. Modificala per rientrare in queste specifiche:

5.1 La firma utilizzabile nel forum non deve superare la lunghezza di 5 righe di testo in dimensione standard (12px/13px) o essere composta da una sola immagine, non animata, di dimensioni massime pari a 700 pixel di larghezza per 150 pixel di altezza per un massimo di 200KB o, infine, può essere composta da un massimo di 2 righe di testo di dimensione standard e una sola immagine di massimo 75 pixel di altezza e 100KB di dimensione.
 
  • Mi piace
Reazioni: xVenomx

xVenomx

Utente Attivo
958
74
CPU
i9-9900kf
Dissipatore
Corsair h150i elite capellix
Scheda Madre
As rock z390 Extreme 4
HDD
Samsung 960 Evo 500gb/Ssd Sandisk 240gb/ Samsung 970 evo plud m2 1tb
RAM
Corsair 3600mhz 32 gb
GPU
Rtx 3080 Msi suprim x
Audio
Asus Strix Soar/Beyerdynamic mmx 300
Monitor
LG gp850
PSU
Corsair rm850x
Case
Lian Li o11 Dynamic xl
OS
Windows 10
Consiglio anche io di aspettare Zen, tanto con la tua CPU non c'è fretta.
Passando all'i7, con la 760 in gaming non cambierebbe nulla: andresti meglio solo nell'editing video e solo se fai cose di un certo rilievo. Con una x70 Pascal e un 1080p 144Hz sicuramente un 6700k, specialmente se overcloccato, di fa guadagnare dei frame, ma a quel punto tanto vale aspettare altri 6 mesi e prendere uno Zen o un Intel se i listini saranno più favorevoli: quasi sicuramente le nuove CPU daranno uno scossone al mercato dal punto di vista del rapporto prezzo\performance.

Un altro consiglio, anzi ordine, che ti devo dare, è di editare la firma: è troppo lunga. Modificala per rientrare in queste specifiche:
va bene grazie..l ho eliminata cosi faccio prima:)
 

minibal

Nuovo Utente
8
0
Ragazzi una domanda sul 6700k visto che vorrei prenderlo anche io, nelle specifiche dice che lavora fino a x16 linee pci-e, da quel che so le vga attuali sono tutte x16, quindi se oltre alla vga (che sarebbe sempre e comunque singola, non ho intenzione di fare SLI/Crossfire) volessi installare una scheda audio (essence STX) che usa anch'essa il pci-e andrei a limitare la scheda video?
Scusate se riapro questo topic ma mi pare eccessivo farne uno nuovo visto che si parla dello stesso processore
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ragazzi una domanda sul 6700k visto che vorrei prenderlo anche io, nelle specifiche dice che lavora fino a x16 linee pci-e, da quel che so le vga attuali sono tutte x16, quindi se oltre alla vga (che sarebbe sempre e comunque singola, non ho intenzione di fare SLI/Crossfire) volessi installare una scheda audio (essence STX) che usa anch'essa il pci-e andrei a limitare la scheda video?
Scusate se riapro questo topic ma mi pare eccessivo farne uno nuovo visto che si parla dello stesso processore

Essenzialmente dipende su che slot della scheda madre lo monterai

Le linee pci-e a disposizione sulla piattaforma 1151 sono 16 dal processore e fino a 20 dal chipset (dipende dal chipset e dalla mobo il numero esatto utilizzato)

Tipicamente hai:

Per le mobo h110-b150-h170 e le z170 economiche
1 slot x16 elettricamente x16 dal processore e tutti gli altri gestiti dal chipset (compresi eventuali slot fisicamente x16 e elettricamente x4 ;))

Per le mobo z170 con suddivisione delle linee pci-e
1 slot x16 elettricamente x16, 1 slot x16 elettricamente x8 (per configurazioni multi-gpu, o comunque se monti una scheda di espansione su entrambi, lavorano a x8/x8) entrambi dal processore e tutti gli altri gestiti dal chipset

Poi ci sono mobo z170 costose che integrano un chip PEX PLX che raddoppia le linee del processore e consente quindi fino a quattro slot x8/x8/x8/x8

Quindi in pratica se monti delle schede su slot pci-e x1 saranno sicuramente gestiti dal chipset, negli slot x16 invece bisogna vedere la mobo da dove fa arrivare le linee pci-e
 
  • Mi piace
Reazioni: minibal

minibal

Nuovo Utente
8
0
Essenzialmente dipende su che slot della scheda madre lo monterai

Le linee pci-e a disposizione sulla piattaforma 1151 sono 16 dal processore e fino a 20 dal chipset (dipende dal chipset e dalla mobo il numero esatto utilizzato)

Tipicamente hai:

Per le mobo h110-b150-h170 e le z170 economiche
1 slot x16 elettricamente x16 dal processore e tutti gli altri gestiti dal chipset (compresi eventuali slot fisicamente x16 e elettricamente x4 ;))

Per le mobo z170 con suddivisione delle linee pci-e
1 slot x16 elettricamente x16, 1 slot x16 elettricamente x8 (per configurazioni multi-gpu, o comunque se monti una scheda di espansione su entrambi, lavorano a x8/x8) entrambi dal processore e tutti gli altri gestiti dal chipset

Poi ci sono mobo z170 costose che integrano un chip PEX PLX che raddoppia le linee del processore e consente quindi fino a quattro slot x8/x8/x8/x8

Quindi in pratica se monti delle schede su slot pci-e x1 saranno sicuramente gestiti dal chipset, negli slot x16 invece bisogna vedere la mobo da dove fa arrivare le linee pci-e
Ti ringrazio della risposta, ma non essendo molto esperto a riguardo faccio fatica a starti dietro, come mobo pensavo di prendere una asus z170-A oppure la z170 pro gaming che come prezzo sono simili, e per la scheda video aspettavo le nuove pascal visto che la 280x ancora funziona benone. Con una di queste due mobo, una gtx pascal e la mia xonar essence quindi potrei avere qualche limitazione? Ti chiedo questo perchè non ho molta fretta ed eventualmente potrei optare per il 5820k che dalle specifiche ha più linee pci-e.
Grazie dell'aiuto intanto
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ti ringrazio della risposta, ma non essendo molto esperto a riguardo faccio fatica a starti dietro, come mobo pensavo di prendere una asus z170-A oppure la z170 pro gaming che come prezzo sono simili, e per la scheda video aspettavo le nuove pascal visto che la 280x ancora funziona benone. Con una di queste due mobo, una gtx pascal e la mia xonar essence quindi potrei avere qualche limitazione? Ti chiedo questo perchè non ho molta fretta ed eventualmente potrei optare per il 5820k che dalle specifiche ha più linee pci-e.
Grazie dell'aiuto intanto

Se monti la xonar in uno slot x1 (quelli piccolini per intenderci) sarà gestita dal chipset e non limiterai niente (e sarebbe inutile montarla in slot differenti, visto che ha proprio il formato pci-e x1 ;))


In ogni caso anche "limitando" la gpu a 8 linee pci-e non perderesti niente da un punto di vista prestazionale (Piccola recensione in merito ;))
 
  • Mi piace
Reazioni: minibal

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili