i7 6700k vs i7 6700

JKELIO

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti, a breve acquisterò i componenti per assemblarmi il nuovo pc e che sfrutterò sia per gaming 1080p che per lavoro.
Il mio unico dubbio riguarda la piattaforma: Z170 o H170?
Ho sempre dato per scontato di puntare su una piattaforma Z e su processori k rivolti quindi all'overclock, ma ultimamente mi è sorto il dubbio che questa non sia la scelta più logica per due motivi:
1) Scegliere Z170 significa, in media, spendere 100 euro in più (50 di processore e 50 di scheda madre, senza calcolare l'acquisto di un dissipatore più efficente)
2) Il guadagno prestazionale rappresentato dall'oc su questo processore vale una spesa ulteriore di 100 euro?
D'altro canto però sto considerando l'idea che spendere 100 euro in più valga la pena se il guadagno prestazionale che otterrei facendo overclock fosse abbastanza rilevante o magari se in un futuro dovessi passare al gaming 4k e l'i7 6700 risultasse limitante.
Voi cosa ne pensate?
 
I

id_11457

Ospite
Ciao a tutti, a breve acquisterò i componenti per assemblarmi il nuovo pc e che sfrutterò sia per gaming 1080p che per lavoro.
Il mio unico dubbio riguarda la piattaforma: Z170 o H170?
Ho sempre dato per scontato di puntare su una piattaforma Z e su processori k rivolti quindi all'overclock, ma ultimamente mi è sorto il dubbio che questa non sia la scelta più logica per due motivi:
1) Scegliere Z170 significa, in media, spendere 100 euro in più (50 di processore e 50 di scheda madre, senza calcolare l'acquisto di un dissipatore più efficente)
2) Il guadagno prestazionale rappresentato dall'oc su questo processore vale una spesa ulteriore di 100 euro?
D'altro canto però sto considerando l'idea che spendere 100 euro in più valga la pena se il guadagno prestazionale che otterrei facendo overclock fosse abbastanza rilevante o magari se in un futuro dovessi passare al gaming 4k e l'i7 6700 risultasse limitante.
Voi cosa ne pensate?
puoi sempre fare una soluzione ibrida, cioè prendere il K e metterlo sull'h170. anche se con quel chipset non puoi godere dell'overclock ti resta sempre la frequenza maggiore del processore di default che è un bel po', 3.4ghz vs 4.0 ghz.

- - - Updated - - -

comunque stavo dando un occhiata e non c'è tutta quella differenza sulle schede madri base, una z ti costa 85€ una h75, non vale la pensa di fare ciò che ho detto.
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
un i7 xxxx k su una mb hxx proprio non si può vedere

sposto in sezione corretta
 

Succo di pera

Utente Attivo
1,093
292
Io ritengo dal basso delle mie conoscenze ti dico:

da 2 generazioni a sta parte l'OC è puro divertimento, e BASTA. Non è necessario in quanto le CPU stock son più che sufficienti per tenere qualsiasi VGA senza compromessi.

Il mio consiglio se ti vuoi divertire (spendi solo i soldi per il dissipatore e 20€ in più per la mobo) è:

prendi un 6700 e lo piazzi su una ASRock Fatl1ty, e gli tiri il collo, tanto fino a 4,3-4,5Ghz ci arrivano tutti tramite BCLK.

Ovviamente dovrai spendere qualche soldo per il dissipatore.

Se ti vuoi togliere lo sfizio lo puoi fare.
 

Yllmathir

Utente Attivo
718
210
CPU
Intel i5 6500 + Enermax Liqmax II 120
Scheda Madre
MSI H170 Gaming Pro
HDD
Samsung 850 Evo 250GB / WD Blue 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Fury 2133 8GB (2x4GB)
GPU
Asus GTX 550Ti DirectCU @Core 1010Mhz Memory 2250Mhz
Audio
Integrata MSI
Monitor
AoC 2369M (IPS 1080p)
PSU
Cooler Master V550
Case
Corsair Carbide Spec-03 (White Led)
OS
Windows 10 Pro 64bit
Principalmente fai gaming e solo all'occorrenza lo usi per lavoro oppure è il contrario?
Fai grafica?
Perché se fai grafica allora è meglio una z170 così da poterci montare su delle ram più veloci delle standard, 2800 / 3000 (16-32gb), a quel punto conviene un i7 6700k che potresti comunque tenere stock visto che di suo non è proprio freschissimo. :)
Se ci devi fare rendering dipende dal programma che usi... Ad esempio Blender 3D lavora benissimo con i Cuda Nvidia, quindi se una scena da renderizzare ci impiega 6-7 min con una CPU, in GPU rendering se la scheda è valida puoi ridurre a meno di un minuto il tutto. Quindi alla fine se non fai scene particolarmente pesanti che sforino i GB di vRam disponibili nella scheda video, la cpu rimarrebbe inutilizzata. Diversamente, su scene pesanti e che per ovvi motivi sforano i GB della Scheda Video, dovresti andare di CPU per forza e in quel caso si, la versione K anche se a stock ti darebbe qualcosa in più. ;)
Lato gaming non ti cambia nulla o quasi visto che attualmente i giochi sono ottimizzati con i piedi, tranne quelli dove la cpu è più rilevante.
 

Megamiruko

Nuovo Utente
48
5
Buongiorno, io ho lo stesso dilemma, premetto che non faccio oc, ed utilizzerei il pc solamente per gaming ma volevo cmq prendere un i7 6700k invece di un normale i7 6700 liscio perché appunto ha una frequenza base maggiore e in alcuni giochi tipo arma 3 la cpu ha suo peso.
Corredato all' i7 6700 volevo cmq prendere una scheda madre z170 in modo tale da poterci montare delle ram con frequenza alta, tipo 3000 (16gb).
La domanda questa: questi ipotetici 150 € in più tra cpu,mb e ram da oc, sono ben spesi o per il gaming sono soldi buttati?
 

Succo di pera

Utente Attivo
1,093
292
Buongiorno, io ho lo stesso dilemma, premetto che non faccio oc, ed utilizzerei il pc solamente per gaming ma volevo cmq prendere un i7 6700k invece di un normale i7 6700 liscio perché appunto ha una frequenza base maggiore e in alcuni giochi tipo arma 3 la cpu ha suo peso.
Corredato all' i7 6700 volevo cmq prendere una scheda madre z170 in modo tale da poterci montare delle ram con frequenza alta, tipo 3000 (16gb).
La domanda questa: questi ipotetici 150 € in più tra cpu,mb e ram da oc, sono ben spesi o per il gaming sono soldi buttati?

Se non fai OC no.
 

Charles

Utente Attivo
703
230
OS
Win Deb Ubu
se solo per il gaminig allora quei 150€ mettili nel budget scheda video (o monitor)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili