I7 4790K

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Stefan Tana

Utente Èlite
Reazioni
167
Punteggio
107
Ciao a tutti,ho un problema. La mia CPU sta continuamente a 4.4 GHz anche in idle. Le temperature sono di 30 gradi ma sotto quello che mi preoccupa è che il PC lavori così tanto in idle.l'uso della CPU non supera il 10% ma le frequenze sono altissime. La cosa peggiore è da hw info la CPU tocca anche i 4.6 GHz nonostante non abbia mai overlcoccato e il turbo boost lo faccia arrivare a massimo 4.4 GHz. Cosa può essere?

Che superi i 4.4GHz, se non hai toccato niente nel BIOS, sarà un errore. Invece, per quanto riguarda la frequenza che rimane al massimo, imposta il risparmio energetico di windows su bilanciato: ce l'avrai su prestazioni massime ora.
Controlla anche, nel task manager, se hai qualche processo che ti occupa la CDPU in idle, perchè basta un carico relativamente basso per farla salire di frequenza e non ho capito se il 10% è un picco isolato o rimane costantemente intorno a quel valore.

Comunque in realtà anche se sta a 4.4GHz in idle non è un problema.

Che superi i 4.4GHz, se non hai toccato niente nel BIOS, sarà un errore. Invece, per quanto riguarda la frequenza che rimane al massimo, imposta il risparmio energetico di windows su bilanciato: ce l'avrai su prestazioni massime ora.
Controlla anche, nel task manager, se hai qualche processo che ti occupa la CDPU in idle, perchè basta un carico relativamente basso per farla salire di frequenza e non ho capito se il 10% è un picco isolato o rimane costantemente intorno a quel valore.

Comunque in realtà anche se sta a 4.4GHz in idle non è un problema.
Era già su bilanciato ma ho ripristinato le impostazioni del risparmio energetico così da vedere come si comporta. Di solito il processore sta a 8-11% d'uso e non c'è niente di significativo in background

Non è normale che stia all'8-11% d'uso a 4.4GHz in idle: allora sì che c'è il carico sufficiente per farlo salire di frequenza. In idle, il carico, solitamente, è ancora minore: puoi farmi uno screen del task manager?

Per esempio io, con chrome e gestione attività aperti sto solitamente allo 0 o 1%, con la CPU che scende a 1.6GHz.

Non è normale che stia all'8-11% d'uso a 4.4GHz in idle: allora sì che c'è il carico sufficiente per farlo salire di frequenza. In idle, il carico, solitamente, è ancora minore: puoi farmi uno screen del task manager?

Per esempio io, con chrome e gestione attività aperti sto solitamente allo 0 o 1%, con la CPU che scende a 1.6GHz.
8246222054b20991617c6d2ec9c5898e.jpg

Ad esempio

Fammi vedere la schermata processi. Di quella effettivamente non me ne faccio molto. :lol:

Sembra che atkexcomsvc o aahmsvc.exe siano in gran parte responsabili dell'uso della CPU: dovrebbero essere legati alla suite Asus, da quanto ho capito. Non so se quell'esiguo utilizzo possa essere considerato anomalo, ma comunque se vuoi puoi provare a togliere o reinstallare il software Asus che hai...

si esatto,vai su asus suite e cambia impostazioni,sicuramente hai qualcosa per tenere il processore alle massime frequenze..

si esatto,vai su asus suite e cambia impostazioni,sicuramente hai qualcosa per tenere il processore alle massime frequenze..
Ma da aisuite 3 (che è l'unico installato) non mi pare possa modificare frequenze. Nessuno qua ha una sabertooth z97 mark 1?

Ma da aisuite 3 (che è l'unico installato) non mi pare possa modificare frequenze. Nessuno qua ha una sabertooth z97 mark 1?
certo.si puo' fare anche overclock,tutto si puo' modificare..
poi ci sono le 3 performance -standard e risparmio di energia,basta che tu opzione performance..SIMBOLO AEREO,nn ti abbassa piu' le prequenze

certo.si puo' fare anche overclock,tutto si puo' modificare..
poi ci sono le 3 performance -standard e risparmio di energia,basta che tu opzione performance..SIMBOLO AEREO,nn ti abbassa piu' le prequenze
Il preset era su extreme, ora ho messo su optimized. Grazie mille. Che temperature fa la tua CPU in idle e in gioco?

Ho un i5 4690 normale e una cosa del genere mi è capitata con l'antivirus kasperskay che mi portava le frequenze al massimo, lo hai installato???

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro