I7 4790K Temperature un po' Alte, HELP!

Pubblicità
Ma noi due di notte non dormiamo!? Hai provato con un altro hdd di prova a fare una installazione pulita di Windows? (a scanso di equivoci per il problema del piano energetico)
Sono della provincia di Milano.

Io ho preso il Noctua NH D 14 e facendo andare pcsx2 senza limitatore fotogrammi, forzando l'utilizzo di tutti i thread della cpu, raggiungo al massimo 54 gradi su un core ora (gli altri stanno sui 50 o meno), naturalmente ho messo il cavo con le resistenze che riduce la velocità delle ventole e risulta sempre tutto molto silenzioso, naturalmente raggiunge i 4,4 GHz in boost.

Tieni presente che non ho mai usato software di benchmark per far scaldare il processore, probabilmente avrei valori più alti con quelli.

ti basta semplicemente usare HEAVY LOAD e impostare sulle opzioni numero di processori utilizzati 8 ( per l'hyper threading ) vedi un po' ci togliamo questa curiosità

Ho effettuato il test con heavy load per due minuti con 8 thread al massimo e la temperatura del package al massimo è stata 58 gradi, naturalmente è rimasto tutto silenzioso, se rimuovo l'adattatore ULNA (resistenza nel cavo) fornito da Noctua direi che le temperature si abbasserebbero. Tieni presente che il mio case è spazioso ed ho diverse ventole.

Ho fatto un overclock "automatico" tramite utility della mia scheda madre (gigabyte) a 4,7GHz e facendo andare l'emulatore pcsx2 sono arrivato a ben 73 gradi di temperatura massima, ho notato che l'avvio di windows era diventato più veloce, lo terrò così, mi torna comodo.
Con heavy load per un minuto sono arrivato a ben 88 gradi, sempre silenziosissimo eh, proverò senza cavo riduzione di giri un giorno. (naturalmente questo overclock automatico prevede anche aumento di tensione, a 1,419V)

ah ma allora è sbagliata la tensione, 1,419 è troppo elevata per 4.7 ghz...la temperatura è dovuta a quella. Comunque tutte ste domande nascono dal fatto che non capisco come mai la mia ragazza ha la ma stessa cpu dissipatore e pasta termica e a lei con le stesse impostazioni la cpu fa 7 gradi in meno che non sono pochi! Considera che lei tiene il processore nella norma...che a 4 core utilizzati va in automatico a 4.2 ghz e le fa 57 gradi, non sono niente xD

Per quanto riguarda l'avvio più veloce mi sembra strano che portare il processore a 4.7 ghz riduca la velocità di avvio...se vuoi un consiglio, se hai intenzione di tenere questo processore per altri 2-3 annetti ( come me ) non fare questo tipo di overclock...considera che in gaming ho provato a disabilitare sia l'hyper threading che il turbo boost e ho ricavato una riduzione di temperature spaventosa ( circa 12 gradi in meno ). L'overclock attivalo solo se un videogioco o qualche programma richiede effettivamente quella quantità di processore altrimenti va in bottleneck ( attualmente è impossibile )

Sai perchè era più veloce l'avvio? Perchè windows 10 è un poco più veloce dopo un grosso aggiornamento.
Inoltre non sono un esperto di OC, ho solo provato con uno dei setup predefiniti della mia buona scheda madre, comunque prendo nota che quelle tensioni sono altine, grazie per i consigli, tra diversi anni lo riproverò e farò una regolazione di fino manuale sopra questo profilo già stabile per ridurre le temperature, come suggerivi.
Buon lavoro al pc :-)

Grazie per il buon lavoro ma io faccio gaming! Ahahaha comunque hai davvero un'eccellente temperatura massima della cpu a frequenza stock...58 gradi, spettaccolari!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro