I7 4790k temperature alte

Pubblicità

mppm16

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Ciao a tutti ragazzi,
da poco con l'aiuto di un amico ho assemblato il mio primo PC da gaming.
Premetto che non me ne intendo molto, ma sin da subito ho notato che le temperature della CPU erano alte.
Su consiglio del mio amico, ho tenuto il dissipatore stock della Intel, per poi montarne uno migliore in caso di overclock piu avanti.
Il problema si presenta quando vado ad avviare i giochi, mentre se nella navigazione normale sul web le temperature variano dai 30 ai 40 gradi (in camera ci saranno massimo 25 gradi) dopo appena due minuti in game le temperature schizzano sui 95 gradi, con punte anche a 98.
Ovviamente non mi fido a giocare con delle temperature così alte, e sto aspettando mi arrivi da Amazon il cooler master hyper 212 evo.
Posso adottare qualche soluzione temporanea per poter abbassare le temperature? Intervenendo sul voltaggio o qualche setting dal BIOS?
Grazie mille

Direi anche del fissaggio del dissipatore

Ho provato a verificare, dissipatore e scheda madre sono tutt'uno senza avere apparenti "giochi".. Ovviamente la rottura è che con temperature così non posso giocarci. Esiste un modo per poter castrare il processore dal BIOS facendolo girare a frequenze minori e farlo scaldare meno?

Ho provato a verificare, dissipatore e scheda madre sono tutt'uno senza avere apparenti "giochi".. Ovviamente la rottura è che con temperature così non posso giocarci. Esiste un modo per poter castrare il processore dal BIOS facendolo girare a frequenze minori e farlo scaldare meno?

prova a disattivare hyper threading se attivo

ciao,io ho il tuo stesso procio raffreddato a liquido con un antec khuler 1250,in idle sto mediamente sui 25/30 gradi e con un programma MSI/INTEL ho stressato la cpu al 100% per una mezz'ora e arrivo al massimo a 60/63 gradi...ora so che il tuo dissi è originale ma non stai facendo OC per cui dovresti avere teperature nettamente piu basse di quelle attuali,magari non come le mie ma piu basse di sicuro...ascolta il consiglio di snowbahamut e controlla per bene dissipatore e pasta termica...devi smontarlo ma con quelle temperature credo ti convenga

ciao,io ho il tuo stesso procio raffreddato a liquido con un antec khuler 1250,in idle sto mediamente sui 25/30 gradi e con un programma MSI/INTEL ho stressato la cpu al 100% per una mezz'ora e arrivo al massimo a 60/63 gradi...ora so che il tuo dissi è originale ma non stai facendo OC per cui dovresti avere teperature nettamente piu basse di quelle attuali,magari non come le mie ma piu basse di sicuro...ascolta il consiglio di snowbahamut e controlla per bene dissipatore e pasta termica...devi smontarlo ma con quelle temperature credo ti convenga

Una volta smontato il dissipatore come faccio a capire se ha qualche problema? :grat:

Nota se durante lo smontaggio ce qualcosa che non va tipo il fissaggio, poi vedi se la pasta termica e uniforme o è spezzato

smontato il dissipatore la situazione è questa:

20141230_120613.webp
20141230_120600.webp

non me ne intendo, ma la pasta termica penso sia messa male.
Oggi mi è arrivato il cooler master, consigli su come applicare la pasta termica?
ti ringrazio ;)

La pasta termica può essere spalmata o messa un poco al centro e quando metti sopra il dissipatore si distribuisce, ci sono dei video che ti rendono meglio l'idea

Montato il dissipatore nuovo e senza carichi sta sui 25 gradi, giocando per ora ha toccato massimo i 50 gradi, che non sono i 90 e passa di prima :rolleyes:
Non ho provato a stressare la Cpu con qualche test, ma utilizzandolo solo per gaming queste temperature credo vadano bene.
Grazie per le risposte e i consigli. :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro