I7 4790K su Z97 PRO Gamer sempre a temperatura altissima come abbassarla ?

Pubblicità

Danilo1965

Nuovo Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
20
Ho un PC con una CPU I7 4790K 4Ghz - 32 GB di Ram KINGSTONE - Ge FORCE RTX 2080Ti - 2 SSD 850 EVO 500GB - 1 SSD 860 EVO 500GB Ma quando faccio partire Microsoft Flight Simulator 2020 le temperature vanno alle stelle e il simulatore ha microscatti. Quancuno puo' consigliarmi come abbassare questi valori di temperatura anche introducendo se occorre un buon dissipatore, o se posso gia' fare qualcosa dal PC entrando nel ASUS UEFI BIOS Utility EZ Mode ? Allego screenshoot delle temperature. Grazie a tutti.
 

Allegati

  • Temperature.webp
    Temperature.webp
    171.9 KB · Visualizzazioni: 25
Ho un PC con una CPU I7 4790K 4Ghz - 32 GB di Ram KINGSTONE - Ge FORCE RTX 2080Ti - 2 SSD 850 EVO 500GB - 1 SSD 860 EVO 500GB Ma quando faccio partire Microsoft Flight Simulator 2020 le temperature vanno alle stelle e il simulatore ha microscatti. Quancuno puo' consigliarmi come abbassare questi valori di temperatura anche introducendo se occorre un buon dissipatore, o se posso gia' fare qualcosa dal PC entrando nel ASUS UEFI BIOS Utility EZ Mode ? Allego screenshoot delle temperature. Grazie a tutti.
Quella cpu é un disastro con quella scheda video. Non funzionerá mai bene, hai una scheda video che necessita di una cpu decisamente più prestante, cioè quando andava in giro la 2080ti c’erano già i 9700k che sono cinque generazioni avanti, oggi siamo ai 14000… sinceramente mi viene difficile consigliarti di continuare a investire su quella cpu. Detto ciò lì probabilmente bisogna sostituire la pasta termica… non spendere un centesimo per un dissipatore che probabilmente non potrai utilizzare su una cpu moderna.
 
I 4790k erano incollati e non saldati, col tempo la pasta termica tra die e IHS si indurisce e perde le sue caratteristiche di conducibilità termica.

Insomma, è normale. È comunque tempo di sostituirla.
 
Ho un PC con una CPU I7 4790K 4Ghz - 32 GB di Ram KINGSTONE - Ge FORCE RTX 2080Ti - 2 SSD 850 EVO 500GB - 1 SSD 860 EVO 500GB Ma quando faccio partire Microsoft Flight Simulator 2020 le temperature vanno alle stelle e il simulatore ha microscatti. Quancuno puo' consigliarmi come abbassare questi valori di temperatura anche introducendo se occorre un buon dissipatore, o se posso gia' fare qualcosa dal PC entrando nel ASUS UEFI BIOS Utility EZ Mode ? Allego screenshoot delle temperature. Grazie a tutti.

Giuocare a FS con un 4790k significa letteralmente la fiera dello stuttering

Se ci sta un gioco che necessita di CPU potenti più che di GPU quello è F.S. di Microsoft

LA tua CPU è totalmente inadeguata sia per lo scopo che vuoi raggiungere ed è totalmente inadatto alla GPU che hai messo che non verrà sfruttata nemmeno lontanamente visto che il processore che hai non solo scalda ma è oggi un processore lentissimo.

Per le temperature si potranno certamente migliorare prima di tutto devi indicarci che tipo di dissipatore possiedi, se è quello stock e non hai nemmeno mai cambiato la pasta termica è normale che avrai quei pessimi risultati

MA i risultati saranno sempre pessimi con quel processore in quel gioco al di là delle temperature che anche se le metti a posto e metterai un dissipatore decente, rimarrà un processore che non è assolutamente in grado oggi di svolgere adeguatamente il compito che vuoi fargli svolgere, oltretutto con quel tipo di scheda grafica.
 
Grazie mille per le info, comunque ho cambiato la pasta termica e in effetti era strasecca, per cio' che riguarda le temperature vorrei utilizzare un NOCTUA, e una ventola supplementare all'interno del CASE, probabilmente dovro' abbassare sia la qualita' grafica e tutti quei fattori che ammazzano la CPU, fino ad ottenere un risultato decente. Per ora il PC e' questo.
 
Grazie mille per le info, comunque ho cambiato la pasta termica e in effetti era strasecca, per cio' che riguarda le temperature vorrei utilizzare un NOCTUA, e una ventola supplementare all'interno del CASE, probabilmente dovro' abbassare sia la qualita' grafica e tutti quei fattori che ammazzano la CPU, fino ad ottenere un risultato decente. Per ora il PC e' questo.
non hai capito, non puoi fare assolutamente nulla, il processore che hai non è proprio in grado di fare girare bene un gioco come FS e non è proprio in grado di gestire una 2080ti

Puoi usare i settaggi grafici che ti pare andrà semrpe male, e non è che "abbassando i settaggi grafici" alleggerisci il carico sulla CPU, al contrario lo appesantisci

Quando esiste un collo del genere non ci sta nulla da fare. se non cambiare sistema, almeno se vuoi avere performace decenti
 
Ma dopo aver cambiato pasta come sei messo a livello di temperature? Perchè già evitare di avere thermal throttling come nello screen di prima, ovvero la CPU che taglia le frequenze raggiunti i 100 gradi è un primo passo.
Se è bastata la pasta termica bene, altrimenti bisogna valutare un cambio dissipatore, che secondo me puoi fare, dato che i dissipatori moderni hanno ancora la compatibilità con il socket 1150 del 4790k, quindi potrai usarlo adesso e anche per una CPU più moderna in futuro.

Poi in effetti per Flight SImulator 2020 un 4790k è tirato, anche abbassando i settaggi più impattanti sulla CPU (ce ne sono in quel software). Per farlo girare bene servirebbe un 6 core recente con un buon IPC (ovvero core veloci). Lato scheda video invece non sei messo male: la 2080ti è ottima in FHD e può cavarsela bene anche in QHD (non so che risoluzione usi).
 
Ma dopo aver cambiato pasta come sei messo a livello di temperature? Perchè già evitare di avere thermal throttling come nello screen di prima, ovvero la CPU che taglia le frequenze raggiunti i 100 gradi è un primo passo.
Se è bastata la pasta termica bene, altrimenti bisogna valutare un cambio dissipatore, che secondo me puoi fare, dato che i dissipatori moderni hanno ancora la compatibilità con il socket 1150 del 4790k, quindi potrai usarlo adesso e anche per una CPU più moderna in futuro.

Poi in effetti per Flight SImulator 2020 un 4790k è tirato, anche abbassando i settaggi più impattanti sulla CPU (ce ne sono in quel software). Per farlo girare bene servirebbe un 6 core recente con un buon IPC (ovvero core veloci). Lato scheda video invece non sei messo male: la 2080ti è ottima in FHD e può cavarsela bene anche in QHD (non so che risoluzione usi).
qualche scenario con poche abitazioni sotto ce la fa, ma se voli sopra un grosso centro abitato son dolori
 
Ciao, diciamo che ho installato un dissipatore Cooler Master sulla CPU e ha migliorato molto. I parametri negli allegati, diciamo che e' il massimo che si possa ottenere con grafica non al massimo ovviamente, ma che ti consente di utilizzare il simulatore nel giusto modo. La risoluzione ho un TV da 32" 1080
 

Allegati

  • cooler master.webp
    cooler master.webp
    65.3 KB · Visualizzazioni: 10
  • lebl.webp
    lebl.webp
    264.8 KB · Visualizzazioni: 11
  • msi.webp
    msi.webp
    56.6 KB · Visualizzazioni: 10
  • temp.webp
    temp.webp
    93.1 KB · Visualizzazioni: 7
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top