PROBLEMA i7 4790k seidon120v temperature troppo alte

• Autore discussione Autore discussione Mikes
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
non ho modificato nulla del bios tranne il vcore, le mie impostazioni sono quelle di fabbrica, ci sono tanti "auto"
voi dite che dovrei provare a cambiare pasta termica e reinstallare il blocco?
a me sembrava di averlo installato bene e quello che mi aiutava ha spalmato la pasta termica per bene con una sorta di pennellino
in idle comunque le temperature sono sui 30-35°

In idle sono normali. Io non ho ancora capito se ora hai provato a fare un reset del BIOS. Gli auto non significano nulla... Serve un reset, a volte capita qualche difetto di configurazione che non si vede.

non l'ho fatto e non so cosa sia, perdonami per l'ignoranza. Devo andare nel bios è cercare qualcosa tipo "resetta alle impostazioni iniziali"?

non l'ho fatto e non so cosa sia, perdonami per l'ignoranza. Devo andare nel bios è cercare qualcosa tipo "resetta alle impostazioni iniziali"?

Reset to default o simili. Trovi tutto sul manuale, ma di solito è nella scheda "Exit", che di solito nel menù in alto è l'ultima a destra.

ok proverò a fare appena ho tempo. Siccome c'è questo problema con le temperature finchè non lo risolgo se uso solo il pc per attività leggere con 1.15 di vcore (internet/musica) e mi resta sui 35° non ci sono problemi?

ok proverò a fare appena ho tempo. Siccome c'è questo problema con le temperature finchè non lo risolgo se uso solo il pc per attività leggere con 1.15 di vcore (internet/musica) e mi resta sui 35° non ci sono problemi?

Finchè di temp sta basso no, ma fallo il prima possibile, è questione di 5 secondi. Se non trovi la voce stacca la corrente, apri il PC, toglia la batteria della scheda madre per 30 secondi, rimettila e riaccendi.

ho impostato la frequenza su 4ghz fissi al posto di auto e chiaramente non sale più a 4.4, questo mi fa scendere di una decina di gradi.
Ho provato a fare load defaults ma la situazione tornava come prima, vcore su 1.38 e 4.4ghz
ho impostato nuovamente il vcore a 1.15 e moltiplicatore su 40, provato a renderizzare un video e la temperatura dopo circa 1 minuto arrivava tra gli 80 e i 90
vi mando uno screenshot che ho fatto così magari notate se c'è qualcosa di strano
come temperatura non ci siamo ancora credo, ho visto risultati con i7 4770k con lo stesso dissipatore e non superavano gli 80°, nonostante fossero a frequenze più alte del mio 4790k
non vorrei che sia un problema ma io ho comprato delle ram 1866 (costavano come le 1600) ma mi vanno a 1600
inoltre sapreste per caso dirmi qual è il voltaggio che dovrebbero avere le ram? non vorrei sia stato impostato male come con la cpu
prove.webp

Pasta termica mal messa!!! Probabilmente troppa. Metti una goccia al centro della CPU grande quanto un chicco di riso . La pressione la spalmerà. Seconda cosa.... Abbassa il vcore è troppo alto

Il voltaggio delle ram non influisce sulla temperatura della cpu, sarà 1.500 o 1.650, dovresti postare il modello esatto.
Comunque la temperatura non può essere in ogni caso 90 gradi con una tensione di 1.150 sui cores quindi una delle due (o entrambe):
- pompa che non gira
- rivedere il montaggio del waterblock

grazie dell'informazione per quanto riguarda la ram, quando risolvo il resto dei problemi mi conviene impostarla a 1866?
comunque la cosa che veramente mi convince poco è che, comunque in idle o con firefox acceso sono sempre sotto i 40 gradi quindi non mi sembra male male
la pompa secondo hw monitor gira sui 1380 rpm che dovrebbe essere giusto
siccome per esclusione si dovrebbe trattare del dissipatore messo male siccome un mio amico ha assemblato con me un pc identico provo a regolargli anche a lui il voltaggio (la scheda madre glielo metteva a 1.40) e la frequenza e vedo com'è la situazione

- - - Updated - - -

stessa prova fatta con il computer dell'amico, vcore impostato su 1.18 e frequenza a 4ghz e la situazione è la seguente
dioporco.webp
è chiaro che il mio dissipatore non è stato installato bene o non funziona bene, vi farò sapere come andrà avanti la cosa

prima di fare questo provo a svitare e riavvitare il blocco
un altro problema è che metttendo il cavo della pompa si è staccato uno stupido adesivo sul cavo con su scritto "warranty void if removed"
io spero in dio che quel coso si riferisca all'adesivo sopra alla vite del blocco, perchè una cosa del genere non ha senso

- - - Updated - - -

Fin dall'inizio avevo notato che era leggermente decentrato il waterblock, una qualsiasi persona con un po' di esperienza in più avrebbe capito che quella era la causa del problema
ho avvitato meglio il blocco e l'ho spostato di un paio di millimetri, le temperature sono scese di 25-30°
ho fatto qualche prova sia con sony vegas che con prime95 e le temperature si aggirano attorno ai 60°. Le temperature in idle sono scese di forse 1-2°
Che dire, sono veramente soddisfatto di essere riuscito a risolvere tutto, grazie dei vostri consigli.
si!.webp

e noi che siamo impazziti per trovare una soluzione quando in realtà il wb era montato male :look: :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro