PROBLEMA i7 4770k temperature non accettabili!!!

Pubblicità

mr.spaziani

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti mi sono appena iscritto alla vostra community ma sono un vostro assiduo lettore...mi sono deciso ad iscrivermi perchè ho un problema molto strano con il mio nuovo pc appena assemblato.
Il problema in questione è che il mio processore scalda davvero troppo, infatti se mando sotto stress la cpu raggiunge 95 gradi in pochi minuti.Dopo aver controllato di aver montato bene il dissipatore e che la pasta termica fosse apposto ho fatto diverse prove e sono riuscito a portare la temperatura della cpu ad un massimo di 78 gradi sotto stress abbassando il voltaggio del processore e portando le ram a frequenza 1333.
La cosa mi sembra molto strana perchè appena riporto le ram ad una frequenza piu alta il processore scalda molto nonostante il voltaggio abbassato.

Il mio pc è composta da:

scheda madre Gygabyte z87 ud5h
ram corsair vegance pro 1866
scheda video GTX 780
hard disk ssd samsung evo pro 256 gb
case cooler master 690 II
dissipatore cpu stock

Cosa dovrei fare per poter riportare le ram a frequenza 1866 secondo voi??

Ultima modifica:
Cosa credi, che quel dissipatore ti faccia trenta gradi?
Fa schifo, ecco tutto. Prendine uno after market.

Si lo so anche io che con il dissipatore stock i risultati sono pessimi e cmq avrei comprato un dissipatore di migliore qualità appena avrei avuto qualche soldo da spendere pero la mia domanda era sul fatto che nonostante il voltaggio ridotto del processore non posso mandare le ram a 1866 e devo tenerle a 1333 altrimenti la cpu scalda notevolmente!

anche se il dissipatore stock fa schifo non penso sia normale che senza nessun tio di overclock la temperatura salga cosi tanto e continui a salire

In idle a quanto sta la temp? Che test di stress hai eseguito?

In idle il processore sta intorno ai 26 gradi ora con il voltaggio abbassato, prima di abbassarlo stava sui 30 -35 gradi...per quanto riguarda stressare la cpu io studio grafica e uso il pc per fare rendering 3d e ho stressato la cpu mandando un rendering con la cpu invece che con la GPU e in modo da tenere il processore al 100% di lavoro costante

Secondo me in idle la temp col dissi stock è normale, io con uno Zalman cnps 9900 in idle sono a 29° senza abbassare il voltaggio, se faccio lo stress fpu con aida schizza a 80 gradi ma oltre non va. Se stresso solo la cpu non va sopra i 50°. Tuttavia credo che qualcosa che non va ci sia, anche perchè qualsiasi software di rendering non stressa la cpu come un software tipo aida che ricrea situazioni estreme, al limite. Con quel software di rendering secondo me , non dovresti superare i 70° anche col dissi stock. Il case è ben ventilato? , le ventole girano tutte a regime? Il dissi della cpu l'hai montato correttamente?
Potresti anche cambiare la pasta termica con una di qualità migliore rispetto a quella fornita in bundle di intel.

Ultima modifica:
Prendere un 4770K e lasciare il dissipatore di serie è come prendere una Ferrari e montarci le gomme ricoperte di una panda degli anni 80 !

Mettici questo:

1031873.webp

Thermalright Macho HR-02

Con meno di 50 euro risolvi il problema alla radice !

Secondo me si il dissipatore ci mette del suo, sono daccordo, ma qualcosa che non va c'è! Con un software non può arrivare a 95° , neanche col dissi stock..... potrei capire se lo stesse stressando con un software tipo aida, ma non con un software.

Immagine.webp
Salve a tutti grazie per le risposte!!! Comunque il software in questione è blender ed utilizzando il motore di rendering cycles posso settare di utilizzare solo la cpu per svolgere il rendering come potete vedere nell' immmagine perciò dico che stressa al massimo il processore.
Per quanto riguarda il montaggio del dissipatore sono sicuro che sia apposto perche l'ho montato diverse volte e cmq in questi giorni ho provato a portare il pc ad un centro assistenza (senza risultati).
La pasta termica che c'è ora non è quella del dissi stock ma è una pasta della zalman.
Per quanto riguarda il dissipatore avete ragione quello stock è da togliere al piu presto e lo farò appena avrò qualche soldo da spendere e stavo pensando di comprarne uno di questa serie : Hydro Series

Per quanto riguarda le Ram che devo tenerle a frequenza ridotta anche se tengo il voltaggio del processore abbassato cosa ne pensate? è normale?

Ultima modifica:
Mi sa che la pasta termica è stata spalmata non bene, ciò ha causato temperatue elevate. Prima di comprare il nuovo dissipatore, rispalma la pasta attentamente e vedi se le temperature calano. Evita di superare 80 gradi!

Si avevo pensato anche a questa possibilità infatti l ho rimessa piu volte e quando l ho portato in assistenza nel dubbio ho detto loro di controllare anche se la pasta era messa bene per non avere dubbi ma è ok!!!
Non riesco a capire questo problema anche perche pra funziona bene col vil voltaggio ridotto solo che non è possibile che appena alzo le ram il processore schizza in alto cosi tanto!!

Secondo me si il dissipatore ci mette del suo, sono daccordo, ma qualcosa che non va c'è! Con un software non può arrivare a 95° , neanche col dissi stock..... potrei capire se lo stesse stressando con un software tipo aida, ma non con un software.

Prova a stressarlo con IBT e vedi che temperature fa.
Cmq è normale che faccia quelle temperature con il dissi di stock. E' un'operazione congiunta: gli haswell scaldano davvero tanto (troppo direi!) e al contempo il dissi stock intel fa cagher. Il risultato sono temperature bollenti. E fidati che io ho avuto lo stesso problema con un i5 4670 di un mio amico.

Quindi ora stai tranquillo: riporta le ram a 1866 (tieni almeno il CAS 9) e scegli il giusto voltaggio della CPU regolando offset negativi. Se la CPU non supera gli 85°C sei a posto. Fidati che con voltaggi stock superare i 90°C è normale.
La seconda fase sarà comprarti un bel dissipatore che sia compatibile con le tue ram :)

Ok proverò a fare come dici tu!! Grazie per la risposta!!

- - - Updated - - -

Ho rimesso la frequenza delle Ram a 1886 e abbassato l' offset della CPU e per ora sono arrivato a questo risultato:Immagine2.webp
dopo 10 minuti con processore full si ferma sui 90 gradi cosa pensate ancora troppo per un diss stock?? Appena mi libero qualche ora comunque cerco di scendere ancora un pò con l'offset e provo a stressare la CPU con IBT

Un' altra domanda, scendendo troppo con l' offset si rischia di rovinare la cpu? Ovviamente intendo mantenendo valori per cui il processore sia stabile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro