PROBLEMA i7 4770 a 100 gradi e throttling

Pubblicità

Matto973

Nuovo Utente
Messaggi
14
Reazioni
0
Punteggio
23
Buonasera a tutti come da titolo ho un i7 4770 che ha deciso di diventare come il suo fratello maggiore K overcloccato a 5 ghz e mi spara temperature assurde .. ho provato 3 dissipatori diversi, il suo stock, un Artic Alpine 11 Plus (100 watt TDP) e un Artic Freezer 13 (200 watt TDP), ma nessuno di questi é riuscito a tenerlo sotto almeno i 90 gradi .. ho provato tutte le direzioni possibili di montaggio, a cambiare modo in cui metto la pasta, a quanta ne metto .. ho addirittura pensato che fosse un problema della pasta interna al processore dato che é andato sicuro un anno e mezzo 24/7 a fare le cose che fanno i processori sotto un buon carico di lavoro e non ha mai fatto una piega .. adesso era un po' che non lo utilizzavo causa upgrade e l'ho "scaricato" a mio fratello perché ci giocasse senza problemi dato che non ha sto gran pc ma ho notato che le temperature sono veramente alte in game (soprattutto crysis & company) .. qualcuno ha delucidazioni su cosa puó essere oltre alla pasta interna ??

aggiungo che assieme nel case c'é una R9 290 che da il suo contributo a scaldare XD
 
Ultima modifica:
Ciao,
Io ho un idea. Il fatto che l'hai sparato a 5GHz per esempio secondo te potrebbe centrare? :asd: No così a naso...

Ma forse intendevi 4GHz. In tal caso comunque il problema deriva probabilmente dall'OC: nessuno tra quelli che hai provato è un dissipatore serio, il 4770(k) scalda un casino (più del 4790k) e se l'hai messo a 4GHz senza impostare manualmente il v-core sicuramente la scheda madre ti sparerà una tensione altissima che provoca quelle temperature.

Togli l'OC: rimetti tutto a stock. Se vuoi fare OC, meglio chiedere una mano a qualcuno più esperto, altrimenti rischi di fare danni. Ma devi avere un buon dissipatore e una CPU K, altrimenti non si riesce a fare niente...
 
No non è il K XD. . Mi son spiegato male sorry .. è il 4770 base a 3.4 GHz

No, credo di non aver capito: ora a che frequenza è? 3.4, 4.0, 5.0GHz? :asd:
Comunque, se hai provato a fare OC, per sicurezza resetta il BIOS: magari si sono incasinati i voltaggi.
 
É il 4770 non K quindi non overcloccabile é di stock bloccato a 3.4 GHz e va a max 3.9 con il boost .. 5 GHz era solo una battuta su come scaldava XD
 
Ah, ci potevo arrivare in effetti.
Almeno l'Arctic Freezer 13 dovrebbe tenerlo a stock senza problemi. Comunque, il v-core sotto carico quant'è? (se non sai come controllarlo, usa CPUz)

La pasta interna non dovrebbe dare questi problemi, non nel corso del tempo per lo meno: al limite dovrebbe essere messa male da subito. Anche la pasta che metti tu non credo centri: a meno che hai clamorosamente toppato la dose al ribasso, certe temperature sono impossibili (l'hai cambiata montando il dissipatore, vero?).
 
il V-Core é arrivato a un max di 1.104 controllando con HWMonitor.. ovviamente si la pasta l'ho cambiata a ogni cambio di dissipatore.
 
il V-Core é arrivato a un max di 1.104 controllando con HWMonitor.. ovviamente si la pasta l'ho cambiata a ogni cambio di dissipatore.

vai nelle opzioni della mobo da bios probabile che quest ultimo freni la velocità della ventola di dissipazione da default, in aprole povere se controlli i giri della ventola probabile che noterai che sta a basso carico nonostante salga di tmeperatura
 
io ti consiglio di controllare l'applicazione della pasta termica, e se ne hai a disposizione provare un altra volta a montare il dissipatore, usa la tecnica del chicco di riso al centro del processore, e stai attentissimo a premere il dissipatore senza generare bolle d'aria, quindi attento a non sollevarlo per sbaglio. se è tutto stock non ha motivi per arrivare addirittura il throt. figurati che con il dissipatore stock e si alto sui 60/70 gradi ma non cosi tanto. un vcore da 1100 non è per nulla alto. magari dopo aver applicato la pasta termica potresti provare ad abbassare un po il vcore nel bios, ma non credo sia il problema principale. quello serve a recuperare qualche grado, ma se arriva a 90 tanto da andare in throt ti conviene controllare il dissi
 
ho messo la ventola al max dal bios e la pasta termica ho provato ad applicarla in piú modi, sono sceso pian piano con il Vcore fino ad arrivare a 0.990 e adesso riesco a starci dentro al pelo senza che surriscaldi troppo .. ma é comunque alta la temperatura, sugli 80/85 con picchi anche a 90 gradi.
 
personalmente penso che 90 gradi sia ancora troppo... bisognerebbe stare sotto i 70/75 sotto stress... prova a trovare una guida, magari con video su come si monta il tuo dissi, magari commetti qualche errore in fase di montaggio e fai creare bolle d'aria... ho letto che ne hai provati 3 ma cmq non escluderei l'errore di montaggio visto che 90 gradi sono davvero a filo con il throt ma cmq in grado di bruciare un processore se le tieni per tanto tempo e sinceramente non trovo altri motivi, come ti avevo detto abbassare il vcore ti avrebbe fatto recuperare qualche grado ma non risolvere il problema... se sei sicuro del montaggio del processore allora ti consiglio di aspettare consigli da più esperti di me..
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top