PROBLEMA I7 3770k troppo caldo!!

Pubblicità

Miusty

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
36
Salve a tutti popolo. Da poco ho messo un dissipatore liquido al mio i7 3770k. Allora vorrei partire col fatto che che ho due configurazioni pc ma su entrambe monto un i7 3770k . Una la uso con una msi z77 mpower , mentre l'altra con un asus formula 5 maximus . Con la msi z77 la cpu la raffreddo normalmente con un dissipatore ad aria mentre l'altra a liquido (corsair non ricordo che modello esatto se necessario vado a controllare). Il punto è questo la cpu liquida mi scalda da morire molto più di quella ad aria (contando che sulla config. asus come case uso un cosmos II quindi non dovrei proprio avere problemi con le temperature ) . Appena tocco il dissipatore a liquido sento che è caldissimo !! Potrebbe essere la pasta ? Diss. montato male ?
ps : quando accendo il pc mi dice cpu fan error ! presumo centri qualcosa .
Per favore fatemi sapere sono disperato
Grazie in anticipo :inchino:

Salve a tutti popolo. Da poco ho messo un dissipatore liquido al mio i7 3770k. Allora vorrei partire col fatto che che ho due configurazioni pc ma su entrambe monto un i7 3770k . Una la uso con una msi z77 mpower , mentre l'altra con un asus formula 5 maximus . Con la msi z77 la cpu la raffreddo normalmente con un dissipatore ad aria mentre l'altra a liquido (corsair non ricordo che modello esatto se necessario vado a controllare). Il punto è questo la cpu liquida mi scalda da morire molto più di quella ad aria (contando che sulla config. asus come case uso un cosmos II quindi non dovrei proprio avere problemi con le temperature ) . Appena tocco il dissipatore a liquido sento che è caldissimo !! Potrebbe essere la pasta ? Diss. montato male ?
Forse hai collegato il cavo della pompa sul connettore sbagliato, la tua mobo nella parte superiore ha 2 connettori cpu fan e cpu opt dovresti collegare la pompa su cpu fan e le ventole del radiatore su cpu opt.
Comunque controlla il modello del dissipatore a liquido.

La pompa necessita di normali 12v, quindi un qualunque connettore CHA_FAN a 3 pin sarebbe funzionale. Il perchè dell'errore CPU_FAN_ERROR, come detto, è perchè non hai connesso il connettore della pompa al CPU_FAN che è la porta principale vista dalla scheda madre dedicata al dissipatore della cpu.

Quindi mi viene da pensare al momento che non hai connesso la pomp, controlla.

Le ventole di raffreddamento del radiatore, tramite lo splitter (anche se a me personalmente non piace questa soluzione) le connetti ad un connettore CHA_FAN normale, quello più vicino e più comodo, a 3 o a 4 pin. Ricorda, se le ventole sono PWM occorre che le connetti ad un connettore 4 pin per abilitare l'auto-regolazione della velocità, che alla fine poi è gestita dai profili del bios, ma è una questione secondaria al momento.

La pompa necessita di normali 12v, quindi un qualunque connettore CHA_FAN a 3 pin sarebbe funzionale. Il perchè dell'errore CPU_FAN_ERROR, come detto, è perchè non hai connesso il connettore della pompa al CPU_FAN che è la porta principale vista dalla scheda madre dedicata al dissipatore della cpu.

Le ventole di raffreddamento del radiatore, tramite lo splitter (anche se a me personalmente non piace questa soluzione) le connetti ad un connettore CHA_FAN normale, quello più vicino e più comodo, a 3 o a 4 pin. Ricorda, se le ventole sono PWM occorre che le connetti ad un connettore 4 pin per abilitare l'auto-regolazione della velocità, che alla fine poi è gestita dai profili del bios, ma è una questione secondaria al momento.
Io per ora ho collegato tutto alla psu e nulla alla scheda madre .. cambia qualcosa ? Cioè intendo in termini di temperature ? Tra collegare alla Psu o alla scheda madre ?

Io per ora ho collegato tutto alla psu e nulla alla scheda madre .. cambia qualcosa ? Cioè intendo in termini di temperature ? Tra collegare alla Psu o alla scheda madre ?
Collegando alla psu sia pompa che ventole girano al massimo e la mobo non legge il dissipatore collegando tutto alla mobo il bios gestisce le velocità in base alle temperature

Quindi se collegato alla mobo dovrei avere dei cali di temperatura probabilmente ? Non capisco cioè an ne se la ventola del dissipatore gira al massimo cosa centra con la t della cpu . Comunque provo a mettere tutti con la mobo

Comunque dopo aver collegato pompa e ventole alla mobo usa qualche software per vedere la velocità delle ventole e le temperature. Io ti consiglio HWmonitor

Ok dopo provo tutto . Effettivamente la ventola era anche un Po rumorosa ma ciò che mi preme di più sono le temperature :(

In realtà se la colleghi ad un cha_fan a 3 pin, quindi regolato in tensione, questo fornisce una tensione nell'ordine del 6-8 volt, se questa tensione é inferiore a quella di startup della pompa lei resta ferma. Come giustamente dici é meglio collegarla direttamente al cpu_fan in quanto é l'unico connettore che siamo sicuri dare sempre i 12 volt pieni sui primi due pin

Comunque collega tutto alla mobo nei connettori superiori la pompa in cpu fan e le ventole in cpu opt e con hw monitor vedi velocità pompa velocità ventole e temperatura cpu e invia un screen

In realtà se la colleghi ad un cha_fan a 3 pin, quindi regolato in tensione, questo fornisce una tensione nell'ordine del 6-8 volt, se questa tensione é inferiore a quella di startup della pompa lei resta ferma. Come giustamente dici é meglio collegarla direttamente al cpu_fan in quanto é l'unico connettore che siamo sicuri dare sempre i 12 volt pieni sui primi due pin

Si certamente il tuo discorso è logico. Personalmente stavo parlando della scheda madre in questione di questa discussione, la Asus Maximus V Formula, essa fornisce oltre le 8 volt anche su singoli connettori CHA_FAN, dato che sono stato un possessore di tale scheda. in un discorso generalizzato, si è corretto ciò che dici.

@Miusty,http://www.tomshw.it/forum/members/miusty-289182.html
No, il fatto che avevi connesso sia la pompa che le ventole direttamente all'alimentatore, non giustifica le temperature elevate. A questo punto, smonta la pompa, verifica come hai applicato la pasta termica, una cattiva applicazione porta ad alte temperature.

Concordo, vediamo dati concreti, grafici di temperature, come suggerito, puoi usare HW Monitor, tuttavia per la cpu, personalmente, preferisco RealTemp o CoreTemp.

Ovviamente sorge spontanea la domanda: hai fatto overclock sulla cpu? inoltre, posta il modello esatto del dissipatore in questione, ho una bella storia da raccontarti se è il modello che penso io.

Mi sembra nel primo post dica che il dissipatore è caldissimo, se intende la pompa, allora secondo me non funziona proprio lei

Niente oc . Per il modello credo sia un Corsair h70 guardando un Po dalle immagini e simile al mio ma a casa vi do conferma

- - - Updated - - -

Dissipatore caldo quando lo tocco e t cpu sui 50 60 gradi in idle

Pubblicità
Pubblicità
Indietro