i7 2600k + Gigabyte P67-UD4

Pubblicità

Denver

Utente Èlite
Reazioni
432
Punteggio
126
Ieri finalmente mi è arrivato il pacco con i nuovi pezzi che aspettavo da quasi due settimane :asd:

Per prima cosa vorrei capire, visto che sulla rete trovo solo opinioni discordanti, quali sono realmente i limiti massimi di voltaggio e temperature per un daily use.
Perchè sinceramente leggendo le specifiche Intel mi trovo di fronte un Tmax di 72 gradi, che mi sembra però eccessivo considerato che era la temperatura massima consigliata anche per un Quad a 65nm :sisi: Qua e la sui forum c'è chi dice 70, chi dice assolutamente meno... insomma come sempre se ne capisce poco :asd:

In ogni caso, ora mi considero rock solid a 4.2 Ghz dopo 40 run di Linx. V-core fixed a 1.23, pll overvoltage enable, turbo disattivo ed ogni risparmio energetico disattivo visto che mi interessava solo (per ora) trovare una frequenza stabile. Sinceramente non so se 1.23v sia il voltaggio corretto perchè non ho ancora avuto tempo di fare ulteriori prove a ribasso. Le temperature sono di 35° in idle e 56 gradi sul core più caldo sotto Linx. L'unica cosa che mi lascia perplesso sono i Gflop rilevati da Linx: non vado oltre i 51, che bazzicando qua e la per i forum mi sembrano pochi per un 2600k :oogle:. Sapete dirmi se è effettivamente poco o se sono in linea?

Piccolo aggiornamento: ho installato il SP1 di Windows 7 e Linx ora mi rileva ben 92 Gflops :sisi:

Presumo sia qualcosa che ha a che fare con delle librerie, altrimenti non so spiegarmi la faccenda :asd:

In ogni caso, ho messo il v-core a 1.26 e sono salito a 4.4 Ghz con temperature massime di 61-62°.

Posso stare tranquillo come voltaggi/temperature?

Ti ringrazio per la risposta prima di tutto ;)

C3 e C6 per qualche inspiegabile motivo in overclock mi causano BSOD... Ho trovato anche altra gente sui forum Gigabyte con lo stesso problema quindi presumo sia dovuto a bios immaturi.

L'EIST sarebbe l'unico che potrebbe avere senso, però a quel punto bisognerebbe impostare il v-core su auto e giocare con l'offset, altrimenti anche quello diventa abbastanza inutile credo, visto che il voltaggio con moltiplicatore a 16x sarebbe lo stesso di quello a 42x.

alcune schede madri anche se imposti un vcore fisso,in idle scende assieme al moltiplicatore.
tieni attivo solo l eist,così ti dovrebbe riconoscere solo i moltiplicatori minimi e massimi e non quelli intermedi,e così i voltaggi

Grazie Frizz, in realtà dopo l'update del bios alla versione F4 ho risolto molti dei problemi di cui soffrivo ieri. (Loop continui dopo un OC andato male, con conseguente necessità di un clear-cmos manuale, reso particolarmente rognoso dal fatto che la batteria è perfettamente dietro alla VGA :doh:, profili salvati solo parzialmente ecc)

Tornando al problema, ora riesco senza problemi a tenere tutti i risparmi attivi, solo che non penso che la mia scheda madre downvolti con v-core fixed.

Dico "non penso" perchè tutte le Gigabyte P67 hanno apparentemente un bug a livello di bios che fa si che cpu-z rilevi il vtt al posto del vcore.

Easy Tune (l'utility gigabyte) mi rileva correttamente il v-core però, che mi sembra del tutto statico. Solo che non faccio troppo affidamento su di quello perchè è davvero pessima come utility :asd:

P.S: qualcuno sa dirmi quant'è il vdrop medio di queste schede?
P.P.S: spero vivamente che aggiungano qualche voce in più nel bios con i prossimi update, è uno scandalo che non si possa regolare il livello del LLC :oogle: E un interfaccia UEFI non guasterebbe :sisi:

Oggi ho provato ad impostare il voltaggio su normal e aggiustare l'offset per arrivare al voltaggio fixed che avevo trovato essere stabile.

Con l'offset attivo il LLC è ancora più aggressivo facendomi arrivare il v-core quasi a 1.26 sotto Linx full stress. Ho passato 20 cicli di Linx ma dopo 20 minuti di gioco il pc si è impallato e sono stato costretto al riavvio. Cosa che con voltaggio fixed non mi succede...
Avete qualche idea?

Il bios è aggiornato all'ultima release, la F4.

Sinceramente non mi spiego la cosa...:boh: Anche perchè con l'offset attivo in realtà il voltaggio sotto carico è più alto che con voltaggio fixed... Quindi credo di poter escludere un problema di voltaggio...

Denver potresti postare le tue schermate del bios in caso trovassi stabilità a 4,5Ghz? è un mesetto che ci smanetto io ma mi sembra di dare troppo vcore nel bios rispetto a quello che leggo in giro x avere stabilità devo dare min 1,355 - al vcore (resto su auto, c3,c6, eist attivi turbo molti 45 4 core, 48 1 core).
Se nn erro in idle mi conta 1,344 a 4,5Ghz.. solo che poi easy tune/cpu-z ultima versione mi danno 1,356 probabilmente x via dei 1600Ghz sul risparmio.. boh.. mi sembra ttt così esagerato...

Scusami per il ritardo, al momento non posso postare foto del bios perchè non ho una macchina fotografica :cav:

Comunque ti posso dare qualche dritta. Premesso che io lo tengo in daily a 4.2 Ghz perchè oltre non ha davvero senso al momento...

A 4.5 Ghz sono rock solid con v-core a 1.32 da bios, LLC enabled PLL 1.8 PLL overvoltage enable. C1 e EIST enabled, c3/c6 disabled

Tutto il resto su auto.

A 4.7 con 1.355v da bios, LLC enabled, PLL 1.8 PLL overvoltage enable. Tutto il resto su auto. Risparmi tutti disattivi perchè la uso solo per bench.

A 4.2 (che secondo me è il miglior compromesso) 1.255v, LLC enabled, PLL 1.7 PLL overvoltage disabled, risparmi come sopra.

niente da fare.. 1,360vcore (4.500ghz) impostato e ancora ha il coraggio di crashare sotto linx.. e le bsod cmq si riferiscono al vcore... non è possibile X(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro