DOMANDA I7-14700kf a 90 gradi

Pubblicità
Comunque 90° co ste temperature non é male ... Considera che il carico di lavoro generato da cinebench non lo avrai mai giocando quindi le temperature saranno molto piu basse.
Sarebbe da capire perche arriva a 280w, magari se passa di qui qualcuno che conosce meglio questa mobo ci leva la curiosità 😅

Ti ringrazio di tutto, per ora rimane cosi e se poi scopriremo perchè arriva a 280w magari aggiusteremo la cosa. Grazie ancora!
@Insolitous ieri stavo leggendo che a queste mobo piace sparae un po di tensione aggiuntiva... Cosi...

PEr gestire sta cosa divresti modificare in effetti la voce CPU lite load.
Ora sara sicuro su auto e dovresti vedere in grigio il valore impostato.

Dovresti fare test abbassabdo quel valore fino a trovare quello stabile.

Ultima modifica:
@Insolitous ieri stavo leggendo che a queste mobo piace sparae un po di tensione aggiuntiva... Cosi...

PEr gestire sta cosa divresti modificare in effetti la voce CPU lite load.
Ora sara sicuro su auto e dovresti vedere in grigio il valore impostato.

Dovresti fare test abbassabdo quel valore fino a trovare quello stabile.
Ho fatto qualche prova sul valore CPU lite load, in realtà non è un valore numerico, segna delle modalità Mode con un numero dopo, quella preimpostata è Mode 16. Nella spiegazione a lato dice che più si scende meno carico va sulla cpu, il problema è che meno che Mode 14 non scende (o meglio, scende ma crasha Cinebench) e, a test effettuato il calore era superiore a quando lo avevo (toccati i 96) fatto in Mode 16 (le ultime prove che avevo poi postato). Purtroppo non ho le conoscenze per poter toccare i settaggi elettrici di una CPU.... ci sono un'infinità di parametri.... Se no davvero lo tengo cosi, come hai detto prima full load non ci arriva nell'uso normale quindi rimanesse anche sugli 80 credo che a questo punto possa andare bene.... Quando ho provato a fare un test con Mode 10 i punteggi di Cinebench (almeno per i pochi secondi che ha funzionato) era scesi di circa 500 punti

Li magari basta giocare fra undervolt e liteload, se ora stai a -0,150 puoi risalire a -0,125 e provare qualche step in meno sul lite load.

Dovresti vedere l'assorbimento della cpu che non oltrepassa i 253 impostati al contrario di come fa ora che arriva a 280w.

Sto a -140, -150 non lo ha supportato (e comunque quando ho scritto -150 il bios ha preso -149 come valore, non so come mai non ha tenuto -150 tondo).
Invece la voce CPU Lite Load Control è da modificare? Sono 3 le opzioni selezionabili ,Normal (quella preimpostata), Advanced, Intel Default. Purtroppo non mi da nessuna spiegazione a lato della selezione.

Ho fatto qualche prova, esempio Offset 0.100 + Lite Load Mode 10 = Cinebench concluso, temperatura 80 gradi ( quindi non spostiamo di molto il problema) ma con dei punteggi di Cinebench che rispetto a prima non vale la pena, è passato da1968 punti a 90 e più gradi a 1318 a 80 gradi giusti.... Non mi sembra un buon compromesso.... Ho anche provato ad alzare un pò i parametri ma freeza, e comunque anche se fosse andato a buon fine le temperature sarebbero tornate sui 90.....

Si circa le temperature sono quelle, lo tengo a Offset 0.140 con Lite Load a 16 e guardo le temperature che raggiunge nei vari giochi e vedo come va
Ma sei sicuro di non aver impostato altri valori ?
Sembra il solito caso che avevo io, avevo dei valori sparati a caso con la vecchia scheda Prime z790 e il vecchio i7-14700k, adesso con la tua solita scheda non ho nessun valore strano ( cambiai anche la cpu con il solito modello)
Ho l'utlimo bios ( non il beta ) tutto di default e nessun undervolt e MCE disattivato, temperature che si attestano sui 90 °.
Posto uno screen con qualche lancio di cinebench.

Allegati

• Screenshot (2).webp
    Screenshot (2).webp
    461.9 KB · Visualizzazioni: 1
Pubblicità
Pubblicità
Indietro