No soch, non basta nemmeno questo, serve un dissipatore a liquido di buona fattura
Se ancora non l'hai capito devi cambiare dissipatore, non basta un dissipatore ad aria per gestire un 13700k, nemmeno in undervolt, serve un buon dissipatore a liquido. Qual'è il tuo case?
Non voglio prendere dissipatori a liquidi per questioni di SICUREZZA.
Aspetta, prima dobbiamo vedere che case ha! Per quello consigliato da te serve un case adeguato ad aspitarlo e non in tutti i case ci entra, ecco perchè prima ho chiesto che case ha
Ho un case pagato 180 euro (quindi non proprio economico) con 2 ventole frontali di aspirazione, una ventola superiore ed una ventola posteriore di espulsione. Inoltre sono presenti prese d'aria sia di lato che dietro. Non credo sia il case il problema, visto che aprendo il case non ci sono miglioramenti tangibili di temperatura (2-3 gradi di differenza).
Prenditi un dissipatore a liquido
Arctic Freezer II da
360 e vedi come risolvi veramente con le temperature, perche' puoi fare tutto l'undervolt del mondo, ma se il dissipatore e sottodimensionato alla fine sarai sempre punto e a capo.
Arctic Freezer II 360 A-RGB
Con lo sconto attuale del
5% lo paghi
128,31 Euro, venduto da Arctic e spedito da Amazon.
Controlla anche se nel tuo attuale Case ci va un radiatore da 360 mm. Altrimenti prendi quello con il radiatore da 280 mm.
Buona giornata.
Non è una questione economica. Io con il PC ci lavoro e ci sono dati importanti ed anche se faccio regolarmente copie di backup, non posso mettere a rischio i dati con dissipatori a liquido che potrebbero avere perdite.
Al momento ho fatto un undervolt abbassando il Dynamic Vcore a -0,80 portando a termine il test di 10 minuti in CB R23 con punteggio 29500 circa, ma vedo che la CPU va comunque in TT.
Ero tentato di sostituire il DeepCool AK400 Zero Dark Plus con il DeepCool AK620 Zero Dark oppure il Thermalright Peerless Assassin 120 SE, ma vedo che, avendo montati 2 banchi di RAM Vegeance Pro RGB con altezza 51 mm avrei problemi in quanto:
1) dovrei rimuovere la ventola davanti (ma non so se le prestazioni del dissipatore senza una delle ventole siano ancora più alte rispetto a quelle del DeepCool AK400 Zero Dark Plus che ha una sola torre ma 2 ventole) oppure sollevarla ed, in quest'ultimo caso, esteticamente mi sembra una schifezza il risultato (a giudicare dalle foto inserite da chi ha fatto questa operazione);
2) Se lascio la ventola davanti mi copre le RAM RGB.
HO visto persone che montano la ventola dietro anzichè davanti, ma francamente mi sembra una cosa stupida, visto che le ventole servono a raffreddare le torri del dissipatore ed in quella posizione la ventola spinge l'aria verso l'esterno, non verso la torre.
Sto navigando sul web da giorni alla ricerca di una soluzione che non mi faccia perdere prestazioni a livello di CPU, ma come dissipatori ad aria non so proprio cosa prendere in considerazione tenendo conto che ho RAM con altezza da 51 mm RGB e non vorrei coprirle.
Non so se c'è un modo più efficace di fare l'U.V., ma oltre -0,080 con il Dynamic Vcore il CB R23 mi da errore...
Con -0,80 ho avuto un aumento del punteggio rispetto ai valori stock, visto che prima stavo sui 28200 circa dopo 10 minuti di test.
Considerazione: ho visto su alcuni siti che hanno recensito l'I7 13700K che il punteggio CB R23 è di circa 29.000 con MSI CoreLiquid S360 360mm AIO e su altri 31.500, mi chiedo qual è il punteggio CB R23 da considerare "normale" per questa CPU? Non vorrei che tutta questa ricerca che sto facendo alla fine comporti un misero aumento dell'1-2% di prestazioni (non varrebbe il tempo perso).
IDEE?