RISOLTO I7 13700k e Gigabyte Z790 temperature

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ho letto anch'io di problemi con le vengeance però è un peccato tenerle a 4800mhz anche se a 5200mhz non dovrebbe cambiare molto, poi sono c40 o più alte visto che non hai attivato xmp, a livello prestazionale vai uguale se non peggio di kit ddr4, anche se non l'hai prese su amazon hai comunque la garanzia legale, io ci proverei perché alla fine le ram non funzionano o non vanno come da specifica, magari contatta il venditore e senti che ti dice, la cosa migliore sarebbe sostituirle con un kit a 6000mhz.

per l'undervolt potresti provare -0.080v non è un valore eccessivo e guardano quelli che ottieni a 0.070v potresti essere tranquillamente stabile, poi non ti resta che testarlo nel lungo periodo anche con lunghe sessioni di gioco.

Ultima modifica da un moderatore:
ho letto anch'io di problemi con le vengeance però è un peccato tenerle a 4800mhz anche se a 5200mhz non dovrebbe cambiare molto, poi sono c40 o più alte visto che non hai attivato xmp, a livello prestazionale vai uguale se non peggio di kit ddr4, anche se non l'hai prese su amazon hai comunque la garanzia legale, io ci proverei perché alla fine le ram non funzionano o non vanno come da specifica, magari contatta il venditore e senti che ti dice, la cosa migliore sarebbe sostituirle con un kit a 6000mhz.

per l'undervolt potresti provare -0.080v non è un valore eccessivo e guardano quelli che ottieni a 0.070v potresti essere tranquillamente stabile, poi non ti resta che testarlo nel lungo periodo anche con lunghe sessioni di gioco.
Però potrei fare una cosa…ordinarne di nuove e più veloci su Amazon (magari se mi consigliate voi è meglio),montarle provare a attivare XMP
se funzionano provo a rendere indietro all altro venditore le Vengeange “vecchie” perché effettivamente non funzionanti. Invece se anche quelle nuove non vanno non è un problema delle ram e quindi le nuove le rendo indietro a Amazon e mi tengo le vecchie.

Però potrei fare una cosa…ordinarne di nuove e più veloci su Amazon (magari se mi consigliate voi è meglio),montarle provare a attivare XMP
se funzionano provo a rendere indietro all altro venditore le Vengeange “vecchie” perché effettivamente non funzionanti. Invece se anche quelle nuove non vanno non è un problema delle ram e quindi le nuove le rendo indietro a Amazon e mi tengo le vecchie.
potresti fare come hai detto, prendi direttamente queste, vendute da uno shop conosciuto, una settimana circa per la spedizione, altrimenti vendute e spedite da amazon, con consegna veloce queste.

Aggiorno la situazione..
Ho aggiornato il Bios della Gigabyte dato che ero ancora alla release F2 quando adesso c'è tipo la F5d..
Aggiornato tutto senza far danni, rimesso le stesse impostazioni indicate sopra (offset -0.070 ecc) e la temperatura sembra calata ulteriormente di 3/4 gradi (adesso max 84)
Naturalmente stessa temperatura in stanza dell'altra prova
Non so come mai, forse hanno ottimizzato i settaggi auto del bios ( loro sull aggiornamento dichiarano di aver ottimizzato er i nuovi intel ecc)
Comunque allego screen di Hwinfo a fine CB

CB 0.070.jpg
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Naturalmente sulla situazione RAM non è cambiato nulla neanche con il nuovo BIOS.

A -0,080 sembra stabile, (per ora ho fatto solo un paio di CB da 10min),con temperature ancora piu basse 80gradi max e stesso punteggio piu o meno
Quindi se è stabile mi sembrerebbe un ottimo risultato (considerando anche il mio radiatore da 240 e neanche dei migliori come mi avete detto Voi)

Quindi se puo essere utile a qualcun’altro (lo spero) sulla Gigabyte Z790 gaming ax consiglio di aggiornare il bios all ultima versione (F5d)

Ultima modifica:
Aggiorno la situazione..
Ho aggiornato il Bios della Gigabyte dato che ero ancora alla release F2 quando adesso c'è tipo la F5d..
Aggiornato tutto senza far danni, rimesso le stesse impostazioni indicate sopra (offset -0.070 ecc) e la temperatura sembra calata ulteriormente di 3/4 gradi (adesso max 84)
Naturalmente stessa temperatura in stanza dell'altra prova
Non so come mai, forse hanno ottimizzato i settaggi auto del bios ( loro sull aggiornamento dichiarano di aver ottimizzato er i nuovi intel ecc)
Comunque allego screen di Hwinfo a fine CB

Visualizza allegato 461037
Naturalmente sulla situazione RAM non è cambiato nulla neanche con il nuovo BIOS.

A -0,080 sembra stabile, (per ora ho fatto solo un paio di CB da 10min),con temperature ancora piu basse 80gradi max e stesso punteggio piu o meno
Quindi se è stabile mi sembrerebbe un ottimo risultato (considerando anche il mio radiatore da 240 e neanche dei migliori come mi avete detto Voi)

Quindi se puo essere utile a qualcun’altro (lo spero) sulla Gigabyte Z790 gaming ax consiglio di aggiornare il bios all ultima versione (F5d)
variazioni di temp tra un test e l'altro ci possono essere ma magari ha aiutato anche l'aggiornamento, se è stabile a -0.080v a circa 80° direi che è ottimo, nessuno vieta se poi noti instabilità (improbabili) di tornare indietro a -0.070v che va comunque bene come valori, calcolando l'aumento delle temp ambiente e l'aio 240mm.

per le ram difficile dirlo bisognerebbe fare test più approfonditi, altrimenti l'opzione sopra citata, alla fine le DDR5 che hai preso non sono proprio il massimo, 5200mhz c40, cambiarle un piccolo beneficio te lo portano, se passi a delle 6400mhz c32.

Buonasera,
eccomi a aggiornare la situazione..
ho contattato la gigabyte e mi hanno detto che le ram che ho io non son compatibili con l’xmp sulla loro Mb..eppure ero convinto di aver controllato la lista quando le ho scelte..vabbè quindi ho preso queste G.SKILL 32GB 2X16GB DDR5 6600MHZ F5-6600J3440G16GX2-TZ5RS (queste il loro manuale aggiornato che mi hanno linkato le segnala come compatibili)
Le ho montate e attivato l’Xmp ed effettivamente (e finalmente!!) funziona e vede le ram a 6600.
Rifatto anche altri Cb per testare le situazione (sempre a -0,080V e impostazioni come nell ultimo messaggio sopra)..adesso punteggio migliorato, sempre tra 29961 e 30600 con temp max a 82/83 gradi.
finalmente si riesce a vedere anche da Hwinfo i dati delle ram, con le altre ram li dava tutti sballati!!
Direi che adesso ci siamo!

Allegati

• CB 0.080 con nuove ram.webp
    CB 0.080 con nuove ram.webp
    694 KB · Visualizzazioni: 29
Buonasera a tutti,
Prima di tutto vi ringrazio già perchè già leggendo gli altri post ho risolto molti problemi e vi ringrazio anche per il tempo che dedicate a aiutare gli altri utenti!!

Vi descrivo la mia configurazione:
Scheda Madre Gigabyte Z790 Gaming X AX DDR5
Cpu I7 13700K
Scheda video RTX4070ti Gaming Oc
Alimentatore 1050W Cooler Master mwe Gold 80 plus
Ram DDR5 Corsair Vengeance 5200Mhz
Dissipatore a liquido Cooler Master ML240 v2 illusion
Case Corsair iCue 4000X (ho rimosso il vetro anteriore lasciando solo la retina, a breve lo sostituisco con il frontale forellato del 4000D)
2 SSD 980 pro (1Tb+500Gb)

Ho 3 ventole da 120 sul frontale in immissione (quelle già presenti sul case dovrebbero essere le SP RGB elite)
Sulla parte superiore ho Le due ventole da 120 presenti sul radiatore in estrazione
E infine una sul posteriore una Corsair AF120slim in estrazione

Dopo averlo assemblato (primo pc che assemblo, lavoro nell elettronica ma non sui pc) ho deciso di fare qualche prova con cinebench e Hwinfo senza modificare niente sul bios e (come a quasi tutti qua sul forum) ho visto che andava in thermathrottling e con temperature alte
(Risultato cinebench 30681 nonostante e vari thermalthrottling)

Quindi mi son messo a leggere questo fantastico forum e ho applicato qualche consiglio che avete dato nei vari post a altri utenti con il mio problema
1) ho comprato il frame della thermalright
2)ho applicato la pasta (cryoFuze quella grigia da 14W/mk non la viola) a 5 punti stile dado
3)da bios ho impostato i Power limit (PL1 e PL2) a 253W
4)sempre nel bios ho settato il Vcore voltage Mode in Adaptive Vcore
E offset Vcore -0,070
E disabilitato l'under voltage protection
5) impostato la pompa sempre al 100%
6) impostato le ventole del radiatore full speed
7) messo windows bilanciato e non prestazioni

In questo modo son riuscito (grazie a voi perchè io non avevo la minima idea sul da farsi) a abbassare drasticamente le temperature
Stanza 24,8 gradi
34 gradi da acceso
E con cinebench 88 gradi di temperatura massima sui 10min
Vcore max 1,272 , min 0,756V , media 1,175
Consumo energetico totale cpu 213,8W max
Risultato cinebench 29939 e 29986 (fatto due test)

Dopo questo lungo preambolo arriviamo alle domande
-Va bene come temperatura (considerando il radiatore da solo 240)?
-Devo provare a abbassare ancora un po' il Vcore magari a 0,080 o finché non diventa instabile?
-Fll OC Mode l'ho disabilitato va bene?
-Enhanced Multicore performance lo lascio su auto oppure disabled oppure enable?
-il risultato di cinebench é sceso, va bene lo stesso e dipende solo da qualche processo che magari c'era in esecuzione o si è abbassato troppo?
Grazie mille ancora
ciao io ho latua stessa scheda madre gigabyte arous elite ax potrsti spiegarmi come hai fatto undervolt passo passo?

ciao io ho latua stessa scheda madre gigabyte arous elite ax potrsti spiegarmi come hai fatto undervolt passo passo?
Ti scrivo tutto quello che ho fatto (sia xmp ram che undervoltage):
Premi Del e entri nel bios
Nella prima schermata attivi xmp (vai su extreme memory profile xmp e metti xmp1)
Poi scorri in giu e a Vcore voltage mode metti adaptive vcore e
Vf offset mode lo metti su legacy
E internal cpu vcore offset è la voce dove fare l’undervoltage (io ho messo -0,080V).
Poi clicchi su advanced cpu setting (ha un quadratino giallo accanto) per entrare nel menu dedicato
Scorri tutto in giu fino a che non trovi undervoltage protection e lo setti su disabled
Vai ancora giu su turbo power limit lo setti su enabled e metti i limiti in Watt in base alla tua cpu
(Per il mio 13700k ho messo sia package powerlimit1 che il packagepowerlimit2 a 253W)
Cosi a memoria mi sembra tutto
I power limit settali in base alle specifiche intel della tua cpu
Per quanto riguarda l’undervoltage se non vuoi partire direttamente da -0,080 (mi raccomando il - davanti) parti da -0,050 e sali di -0,005 a volta finche sei stabile
Comunque io fino a -0,080 non ho avuto problemi e mi son fermato li perchè avevo le temperature ok a quel valore
Fai vari cinebench e vedi i cambiamenti ottenuti
Spero di esserti stato utile

Ultima modifica:
Ti scrivo tutto quello che ho fatto (sia xmp ram che undervoltage):
Premi Del e entri nel bios
Nella prima schermata attivi xmp (vai su extreme memory profile xmp e metti xmp1)
Poi scorri in giu e a Vcore voltage mode metti adaptive vcore e
Vf offset mode lo metti su legacy
E internal cpu vcore offset è la voce dove fare l’undervoltage (io ho messo -0,080V).
Poi clicchi su advanced cpu setting (ha un quadratino giallo accanto) per entrare nel menu dedicato
Scorri tutto in giu fino a che non trovi undervoltage protection e lo setti su disabled
Vai ancora giu su turbo power limit lo setti su enabled e metti i limiti in Watt in base alla tua cpu
(Per il mio 13700k ho messo sia package powerlimit1 che il packagepowerlimit2 a 253W)
Cosi a memoria mi sembra tutto
I power limit settali in base alle specifiche intel della tua cpu
Per quanto riguarda l’undervoltage se non vuoi partire direttamente da -0,080 (mi raccomando il - davanti) parti da -0,050 e sali di -0,005 a volta finche sei stabile
Comunque io fino a -0,080 non ho avuto problemi e mi son fermato li perchè avevo le temperature ok a quel valore
Fai vari cinebench e vedi i cambiamenti ottenuti
Spero di esserti stato utile
Oltre all'adaptive vcore per l'undervolt leggetevi anche come far funzionare la load line calibration della scheda madre in modo che imposti il vcore corretto in base al carico.
Non intendo solo impostare il parametro nell'apposita voce ma andare a fare un tuning sulle varie tensioni che la riguardano.
Nelle schede madri moderne questa gestione è ottima e rende il settaggio del vcore "statico" un po' superato.
Combinando adaptive vcore e load line si ottengono i risultati migliori.
Ci sono numerose guide sul web👍
Ho un 13900k con questi settaggi:
power limit a 260w
load line della scheda madre impostata
voltage offset a - 0.1
moltiplicatori Pcore 56x ed Ecore 44x
escluso il turbo boost a 5.8 sui Pcore più performanti
Faccio 40000 punti con cb23 e 83 gradi di temperatura massima.

Ultima modifica:
Necropost
Buonasera a tutti,
Prima di tutto vi ringrazio già perchè già leggendo gli altri post ho risolto molti problemi e vi ringrazio anche per il tempo che dedicate a aiutare gli altri utenti!!

Vi descrivo la mia configurazione:
Scheda Madre Gigabyte Z790 Gaming X AX DDR5
Cpu I7 13700K
Scheda video RTX4070ti Gaming Oc
Alimentatore 1050W Cooler Master mwe Gold 80 plus
Ram DDR5 Corsair Vengeance 5200Mhz
Dissipatore a liquido Cooler Master ML240 v2 illusion
Case Corsair iCue 4000X (ho rimosso il vetro anteriore lasciando solo la retina, a breve lo sostituisco con il frontale forellato del 4000D)
2 SSD 980 pro (1Tb+500Gb)

Ho 3 ventole da 120 sul frontale in immissione (quelle già presenti sul case dovrebbero essere le SP RGB elite)
Sulla parte superiore ho Le due ventole da 120 presenti sul radiatore in estrazione
E infine una sul posteriore una Corsair AF120slim in estrazione

Dopo averlo assemblato (primo pc che assemblo, lavoro nell elettronica ma non sui pc) ho deciso di fare qualche prova con cinebench e Hwinfo senza modificare niente sul bios e (come a quasi tutti qua sul forum) ho visto che andava in thermathrottling e con temperature alte
(Risultato cinebench 30681 nonostante e vari thermalthrottling)

Quindi mi son messo a leggere questo fantastico forum e ho applicato qualche consiglio che avete dato nei vari post a altri utenti con il mio problema
1) ho comprato il frame della thermalright
2)ho applicato la pasta (cryoFuze quella grigia da 14W/mk non la viola) a 5 punti stile dado
3)da bios ho impostato i Power limit (PL1 e PL2) a 253W
4)sempre nel bios ho settato il Vcore voltage Mode in Adaptive Vcore
E offset Vcore -0,070
E disabilitato l'under voltage protection
5) impostato la pompa sempre al 100%
6) impostato le ventole del radiatore full speed
7) messo windows bilanciato e non prestazioni

In questo modo son riuscito (grazie a voi perchè io non avevo la minima idea sul da farsi) a abbassare drasticamente le temperature
Stanza 24,8 gradi
34 gradi da acceso
E con cinebench 88 gradi di temperatura massima sui 10min
Vcore max 1,272 , min 0,756V , media 1,175
Consumo energetico totale cpu 213,8W max
Risultato cinebench 29939 e 29986 (fatto due test)

Dopo questo lungo preambolo arriviamo alle domande
-Va bene come temperatura (considerando il radiatore da solo 240)?
-Devo provare a abbassare ancora un po' il Vcore magari a 0,080 o finché non diventa instabile?
-Fll OC Mode l'ho disabilitato va bene?
-Enhanced Multicore performance lo lascio su auto oppure disabled oppure enable?
-il risultato di cinebench é sceso, va bene lo stesso e dipende solo da qualche processo che magari c'era in esecuzione o si è abbassato troppo?
Grazie mille ancora
E niente, avrò trovato una decina di soluzioni a questo problema di voltaggio/consumo, nessuna ha funzionato compresa questa (ho portato l'offset fino a -100mv e settato i P1 e P2 a 181 che è il massimo consumo che dovrebbe raggiungere il 13600kf, con hwinfo in effetti non mi sfora più il consumo (che prima arrivava a 186w), ma inesorabilmente cinebench porta la temperature del mio 13600kf a 102 gradi entro due minuti, sempre più convinto che l'AIO non stia facendo minimamente la sua parte (Vetroo Lurker V240), eppure all'esterno dei radiatori c'è un bel flusso di aria calda, segno che il calore lo scambiano bene.. che dire?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro