RISOLTO I7 13700k e Gigabyte Z790 temperature

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

andreagt3

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
22
Buonasera a tutti,
Prima di tutto vi ringrazio già perchè già leggendo gli altri post ho risolto molti problemi e vi ringrazio anche per il tempo che dedicate a aiutare gli altri utenti!!

Vi descrivo la mia configurazione:
Scheda Madre Gigabyte Z790 Gaming X AX DDR5
Cpu I7 13700K
Scheda video RTX4070ti Gaming Oc
Alimentatore 1050W Cooler Master mwe Gold 80 plus
Ram DDR5 Corsair Vengeance 5200Mhz
Dissipatore a liquido Cooler Master ML240 v2 illusion
Case Corsair iCue 4000X (ho rimosso il vetro anteriore lasciando solo la retina, a breve lo sostituisco con il frontale forellato del 4000D)
2 SSD 980 pro (1Tb+500Gb)

Ho 3 ventole da 120 sul frontale in immissione (quelle già presenti sul case dovrebbero essere le SP RGB elite)
Sulla parte superiore ho Le due ventole da 120 presenti sul radiatore in estrazione
E infine una sul posteriore una Corsair AF120slim in estrazione

Dopo averlo assemblato (primo pc che assemblo, lavoro nell elettronica ma non sui pc) ho deciso di fare qualche prova con cinebench e Hwinfo senza modificare niente sul bios e (come a quasi tutti qua sul forum) ho visto che andava in thermathrottling e con temperature alte
(Risultato cinebench 30681 nonostante e vari thermalthrottling)

Quindi mi son messo a leggere questo fantastico forum e ho applicato qualche consiglio che avete dato nei vari post a altri utenti con il mio problema
1) ho comprato il frame della thermalright
2)ho applicato la pasta (cryoFuze quella grigia da 14W/mk non la viola) a 5 punti stile dado
3)da bios ho impostato i Power limit (PL1 e PL2) a 253W
4)sempre nel bios ho settato il Vcore voltage Mode in Adaptive Vcore
E offset Vcore -0,070
E disabilitato l'under voltage protection
5) impostato la pompa sempre al 100%
6) impostato le ventole del radiatore full speed
7) messo windows bilanciato e non prestazioni

In questo modo son riuscito (grazie a voi perchè io non avevo la minima idea sul da farsi) a abbassare drasticamente le temperature
Stanza 24,8 gradi
34 gradi da acceso
E con cinebench 88 gradi di temperatura massima sui 10min
Vcore max 1,272 , min 0,756V , media 1,175
Consumo energetico totale cpu 213,8W max
Risultato cinebench 29939 e 29986 (fatto due test)

Dopo questo lungo preambolo arriviamo alle domande
-Va bene come temperatura (considerando il radiatore da solo 240)?
-Devo provare a abbassare ancora un po' il Vcore magari a 0,080 o finché non diventa instabile?
-Fll OC Mode l'ho disabilitato va bene?
-Enhanced Multicore performance lo lascio su auto oppure disabled oppure enable?
-il risultato di cinebench é sceso, va bene lo stesso e dipende solo da qualche processo che magari c'era in esecuzione o si è abbassato troppo?
Grazie mille ancora

fatto bene a informarti dalle miriadi di discussioni presenti nel forum, ad occhio e croce i valori che hai riportato sono buoni, ma tutto andrebbe confermato con dati certi alla mano.

-Devo provare a abbassare ancora un po' il Vcore magari a 0,080 o finché non diventa instabile?
dipende non c'è una regola tendenzialmente cerchi di abbassare quanto possibile mentendo la stabilità, inoltre è difficile definire un valore che vada bene, ogni setup è a se, perciò i valori andrebbero testati personalmente.
-Fll OC Mode l'ho disabilitato va bene?
-Enhanced Multicore performance lo lascio su auto oppure disabled oppure enable?
qualsiasi cosa sia un profilo automatico prioritario che alteri V/F andrebbe evitato, meglio intervenire manualmente, lasciali in auto/default
-il risultato di cinebench é sceso, va bene lo stesso e dipende solo da qualche processo che magari c'era in esecuzione o si è abbassato troppo?
che il risultato di CB scenda non è un problema è una diretta conseguenza della diminuzione della tensione, dipende quanto è sceso, se è lieve è irrilevante ai fini prestazioni, discorso cambia se il punteggio è più basso di 3000/4000 pts.

L'aio non è dei migliori, ma dovrebbe essere sufficiente a dissipare carichi moderati come quelli che potresti avere in un gioco, il 13700k anche grazie all'undervolt non dovrebbe avere consumi superiori ai +100w poi dipende dal titolo, se tutto è correttamente installato e funzionante non penso ci siano problemi, magari potresti avere difficoltà a dissipare 250w su carichi come CB, ma non mi preoccuperei visto che è un carico irrealistico, che sfruttiamo allo scopo di testarne la stabilità, ottenere temperature di 85° in multicore già sarebbe un buon risultato con quell'aio.

detto ciò se puoi postare uno screen di HWinfo con offset a -0.070v, rendendo ben visibili tutti i valori in un solo screen, dopo un ciclo di CB si valuta per bene tutto.

Ultima modifica da un moderatore:
IMG_0162.webpIMG_0161.webpIMG_0160.webpIMG_0159.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
fatto bene a informarti dalle miriadi di discussioni presenti nel forum, ad occhio e croce i valori che hai riportato sono buoni, ma tutto andrebbe confermato con dati certi alla mano.

dipende non c'è una regola tendenzialmente cerchi di abbassare quanto possibile mentendo la stabilità, inoltre è difficile definire un valore che vada bene, ogni setup è a se, perciò i valori andrebbero testati personalmente.

qualsiasi cosa sia un profilo automatico prioritario che alteri V/F andrebbe evitato, meglio intervenire manualmente, lasciali in auto/default

che il risultato di CB scenda non è un problema è una diretta conseguenza della diminuzione della tensione, dipende quanto è sceso, se è lieve è irrilevante ai fini prestazioni, discorso cambia se il punteggio è più basso di 3000/4000 pts.

L'aio non è dei migliori, ma dovrebbe essere sufficiente a dissipare carichi moderati come quelli che potresti avere in un gioco, il 13700k anche grazie all'undervolt non dovrebbe avere consumi superiori ai +100w poi dipende dal titolo, se tutto è correttamente installato e funzionante non penso ci siano problemi, magari potresti avere difficoltà a dissipare 250w su carichi come CB, ma non mi preoccuperei visto che è un carico irrealistico, che sfruttiamo allo scopo di testarne la stabilità, ottenere temperature di 85° in multicore già sarebbe un buon risultato con quell'aio.

detto ciò se puoi postare uno screen di HWinfo con offset a -0.070v, rendendo ben visibili tutti i valori in un solo screen, dopo un ciclo di CB si valuta per bene tutto.
Ok allora lascio Fll OC Mode e enhanced Multicore Performance Disabilitati come adesso!
screen pubblicati (scusate per la qualità ma ho fatto al volo con il cell).
Arriva a 87 gradi massimo sul test da 10minuti di CB multicore.
sisi in-game le temperature sono basse (lo utilizzo solo sul simulatore con Assetto corsa e Assetto corsa Competizione)

Ultima modifica:
se riesci modifica il messaggio precedente e metti le immagini sotto spoiler altrimenti saltiamo subito alla seconda pagina 😂

Fll OC Mode e enhanced Multicore Performance piuttosto che disabilitarli li lascerei su auto/default

i valori sono nella norma, volendo potresti provare -0.080v un po' di margine ce l'hai magari scendi ulteriormente di qualche grado e stabilizzi i consumi massimi a 200w

per far entrare tutti i valori di HWinfo in un unico screen ti basta selezionare le freccie blue in basso a sx e duplicare le colonne, poi non ti resta che ridimensionare le colonne singole dei valori (attuale,minimi,medi,massimi)

se riesci modifica il messaggio precedente e metti le immagini sotto spoiler altrimenti saltiamo subito alla seconda pagina 😂

Fll OC Mode e enhanced Multicore Performance piuttosto che disabilitarli li lascerei su auto/default

i valori sono nella norma, volendo potresti provare -0.080v un po' di margine ce l'hai magari scendi ulteriormente di qualche grado e stabilizzi i consumi massimi a 200w

per far entrare tutti i valori di HWinfo in un unico screen ti basta selezionare le freccie blue in basso a sx e duplicare le colonne, poi non ti resta che ridimensionare le colonne singole dei valori (attuale,minimi,medi,massimi)
Non riesco a modificare le immagini 😓
ok domani allora provo a arrivare a -0,080v.
Grazie per la spiegazione su come ridimensionare tutte le tabelle Hwinfo, non lo sapevo!
Una altra cosa, se attivo nel bios la voce Xmp per le ram (altrimenti non me le vede a 5200 ma a 4800 mi sembra) li per li riconosce subito la giusta frequenza, ma una volta salvato e riavviato il pc si blocca con schermo nero e son costretto a rimuovere la batteria dalla scheda madre per qualche minuto e poi riparte azzerando il bios..
ho provato 3 volte sempre con lo stesso problema 😓
se lascio Xmp disattivato nessun problema (se non quello di avere una frequenza inferiore delle Ram)

Non riesco a modificare le immagini 😓
ok domani allora provo a arrivare a -0,080v.
Grazie per la spiegazione su come ridimensionare tutte le tabelle Hwinfo, non lo sapevo!
Una altra cosa, se attivo nel bios la voce Xmp per le ram (altrimenti non me le vede a 5200 ma a 4800 mi sembra) li per li riconosce subito la giusta frequenza, ma una volta salvato e riavviato il pc si blocca con schermo nero e son costretto a rimuovere la batteria dalla scheda madre per qualche minuto e poi riparte azzerando il bios..
ho provato 3 volte sempre con lo stesso problema 😓
se lascio Xmp disattivato nessun problema (se non quello di avere una frequenza inferiore delle Ram)
le ram sono queste ? assicurati di averle inserite nello slot come nell'immagine centrale, un banco lo inserisci nello slot più esterno B2 salti uno slot, e inserisci l'altra in A2.

Allegati

• xGXRP9HtsRVQ9iRTNgNbze-1200-80.webp
    xGXRP9HtsRVQ9iRTNgNbze-1200-80.webp
    17 KB · Visualizzazioni: 14
Hai un dissipatore che è leggermente sottodimensionato rispetto alla tua CPU (quel 240mm non è proprio tra i migliori del mercato, diciamocelo), quindi i risultati ottenuti mi sembrano adeguati ed in linea. Puoi provare un undervolt maggiore, ma facendo attenzione a non compromettere la stabilità (-80 mV non sempre li tengono).

Hai fatto anche aggiornamento di BIOS?
Questo per assurdo non sempre è un bene… mi spiego meglio: se ha un BIOS vecchio, senza dubbio va aggiornato, ma se hai un BIOS relativamente recente, io non toccherei nulla. Perché è capitato che in alcuni BIOS l’undervolt venisse inspiegabilmente disabilitato 🤦🏻‍♂️

le ram sono queste ? assicurati di averle inserite nello slot come nell'immagine centrale, un banco lo inserisci nello slot più esterno B2 salti uno slot, e inserisci l'altra in A2.
Sisi le RAM sono quelle che hai linkato
e sono già installate come dici tu
Hai fatto anche aggiornamento di BIOS?
No non ho aggiornato il bios.
Avevo paura di far danni o sbagliare qualcosa nell aggiornare e poi leggendo nelle altre discussioni avevo paura si disabilitasse l’undervolt come dice anche @Max(IT)
Ho letto anche su Reddit che In tanti hanno questo problema con la Z790 e l’xmp, sembrerebbe davvero un problema a livello di bios
Hai un dissipatore che è leggermente sottodimensionato rispetto alla tua CPU (quel 240mm non è proprio tra i migliori del mercato, diciamocelo), quindi i risultati ottenuti mi sembrano adeguati ed in linea. Puoi provare un undervolt maggiore, ma facendo attenzione a non compromettere la stabilità (-80 mV non sempre li tengono).
Eh lo so, purtroppo ho scoperto questo forum solo dopo aver assemblato il pc, altrimenti sicuramente chiedevo consiglio prima e prendevo un altro dissipatore!
purtroppo non posso fare il reso, non l’ho preso su Amazon 😢.
Comunque se rimango così a 87 gradi su CB con 24/25 gradi in stanza dovrebbe andar bene no?
che poi è la temperatura massima che ho anche in estate piena perchè tanto c’è il condizionatore e piu o meno ho sempre al max 25 gradi.

Ultima modifica:
Mi aggiungo anche io alla discussione, ieri ho effettuato l’undervolt del mio 13700KF sulla mia ASUS dato che purtroppo in camera mia batte il sole di continuo durante il giorno rendendola abbastanza calda e di conseguenza qualsiasi apparecchio elettronico in questo periodo scalda subito. Ho trovato cercando sul forum una foto postata da @Max(IT) quando aveva ancora la mia stessa ASUS Z690

IMG_4474.jpeg

Ho fatto tutto esattamente come riportato in questa foto ma arrivando a 0.075 con un ottimo punteggio/temperature che non arrivano più dirette ai 100 gradi 😂ma stiamo su 86/91 con CB massimo (e la mia CPU è raffreddata ad aria) mentre il consumo sotto carico stando a quel che dice hwinfo sempre in multicore con CB è di 190W.

Ultima modifica:
Devo dire, leggendo questi commenti, che mi era balenata l'idea di passare dal 12700 al 13700 ma penso che mi farò passare il prurito. Leggo di una CPU che raggiunge temperature assurde. Io con il mio "umile" 12700 e un Noctua U12A...i picchi massimi che gli ho visto raggiungere quando ho fatto qualche test su Cinebench sono di circa 70 gradi. In gaming spesso non arriva nemmenlo a 60 gradi. E da Bios non ho dovuto smanettare per cercare di rendere accettabili le condizioni di utilizzo. Non nego di rimanere un attimo disorientato...

Devo dire, leggendo questi commenti, che mi era balenata l'idea di passare dal 12700 al 13700 ma penso che mi farò passare il prurito. Leggo di una CPU che raggiunge temperature assurde. Io con il mio "umile" 12700 e un Noctua U12A...i picchi massimi che gli ho visto raggiungere quando ho fatto qualche test su Cinebench sono di circa 70 gradi. In gaming spesso non arriva nemmenlo a 60 gradi. E da Bios non ho dovuto smanettare per cercare di rendere accettabili le condizioni di utilizzo. Non nego di rimanere un attimo disorientato...
Beh il 13700K alla fine è come se fosse un 12900K che pure lui non era proprio una freschezza in temperature

che la serie 13th sia più energivora non è un mistero, TDP/frequenze più alte come le prestazioni rispetto alla precedente, questo porta necessariamente ad optare per sistemi di raffreddamento più aggressivi se si vogliono ottenere risultati decenti, che poi alla fine le temperature elevate sono strettamente legate ai carichi multicore, chiaramente una cpu come in 13700k da 24 thread che boosta a 5.4 con consumi +200w se sfruttata al 100% è normale che scaldi.

in game una volta settata, invece non dovrebbe superare i 60° se ben dissipata, picchi esclusi, se guardiamo la controparte non è che riesca a fare meglio, addirittura a consumi inferiori scalda anche di più in game, io sinceramente dalla serie 13th sono rimasto piacevolmente sorpreso, tranne la preoccupazione iniziale derivante dai valori assurdi a stock, il che purtroppo è un problema per chi non ha voglia o conoscenze tali da mettersi nel bios per cercare la miglior ottimizzazione, outofbox è stata una delle serie forse con i valori più sballati.

comunque valutando il contesto generale, trovo anche che la migliore cpu sia il 13600k, non scalda/consuma come il 13700k/13900k e come prestazioni è molto vicina, ha un ottima scalabilità che permette anche gli aumenti di frequenza, e va come un 12900k della scorsa gen, chiaramente per chi come te già possiede un 12700 avrebbe poco senso passare alla 13th per ovvi motivi.

tornado al problema del topic @andreagt3 hai modo invece di rendere le ram? sembra strano tu abbia problemi con un frequenza di 5200mhz, su z790 il controller di memoria è stato aggiornato per supportare la velocità nativa di 5600 mhz non vorrei sia quello il problema

che la serie 13th sia più energivora non è un mistero, TDP/frequenze più alte come le prestazioni rispetto alla precedente, questo porta necessariamente ad optare per sistemi di raffreddamento più aggressivi se si vogliono ottenere risultati decenti, che poi alla fine le temperature elevate sono strettamente legate ai carichi multicore, chiaramente una cpu come in 13700k da 24 thread che boosta a 5.4 con consumi +200w se sfruttata al 100% è normale che scaldi.

in game una volta settata, invece non dovrebbe superare i 60° se ben dissipata, picchi esclusi, se guardiamo la controparte non è che riesca a fare meglio, addirittura a consumi inferiori scalda anche di più in game, io sinceramente dalla serie 13th sono rimasto piacevolmente sorpreso, tranne la preoccupazione iniziale derivante dai valori assurdi a stock, il che purtroppo è un problema per chi non ha voglia o conoscenze tali da mettersi nel bios per cercare la miglior ottimizzazione, outofbox è stata una delle serie forse con i valori più sballati.

comunque valutando il contesto generale, trovo anche che la migliore cpu sia il 13600k, non scalda/consuma come il 13700k/13900k e come prestazioni è molto vicina, ha un ottima scalabilità che permette anche gli aumenti di frequenza, e va come un 12900k della scorsa gen, chiaramente per chi come te già possiede un 12700 avrebbe poco senso passare alla 13th per ovvi motivi.

tornado al problema del topic @andreagt3 hai modo invece di rendere le ram? sembra strano tu abbia problemi con un frequenza di 5200mhz, su z790 il controller di memoria è stato aggiornato per supportare la velocità nativa di 5600 mhz non vorrei sia quello il problema

Purtroppo non posso renderle, non le ho prese su Amazon..
però leggendo in giro su internet in molti hanno il mio stesso problema anche con ram ddr5 a velocitá più alta e appena attivano xmp da bios il pc non si riavvia piu..e in un paio di casi gli si son fritte proprio le ram..è anche vero che molti che ho letto aver problemi hanno le Corsair vengeance booh..
Comunque per rimanere in-topic oggi ho fatto un altro paio di test con Cb e le temperature sono rimaste ok (85/87 Max)
quindi i vostri consigli di settaggi per l’i7 13700k funzionano alla grande!
da domani provo, come mi avevate detto,a salire un altro po con l’undervolt
comunque son già molto soddisfatto,tranne che per le ram 🤣

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro