Buonasera a tutti,
Prima di tutto vi ringrazio già perchè già leggendo gli altri post ho risolto molti problemi e vi ringrazio anche per il tempo che dedicate a aiutare gli altri utenti!!
Vi descrivo la mia configurazione:
Scheda Madre Gigabyte Z790 Gaming X AX DDR5
Cpu I7 13700K
Scheda video RTX4070ti Gaming Oc
Alimentatore 1050W Cooler Master mwe Gold 80 plus
Ram DDR5 Corsair Vengeance 5200Mhz
Dissipatore a liquido Cooler Master ML240 v2 illusion
Case Corsair iCue 4000X (ho rimosso il vetro anteriore lasciando solo la retina, a breve lo sostituisco con il frontale forellato del 4000D)
2 SSD 980 pro (1Tb+500Gb)
Ho 3 ventole da 120 sul frontale in immissione (quelle già presenti sul case dovrebbero essere le SP RGB elite)
Sulla parte superiore ho Le due ventole da 120 presenti sul radiatore in estrazione
E infine una sul posteriore una Corsair AF120slim in estrazione
Dopo averlo assemblato (primo pc che assemblo, lavoro nell elettronica ma non sui pc) ho deciso di fare qualche prova con cinebench e Hwinfo senza modificare niente sul bios e (come a quasi tutti qua sul forum) ho visto che andava in thermathrottling e con temperature alte
(Risultato cinebench 30681 nonostante e vari thermalthrottling)
Quindi mi son messo a leggere questo fantastico forum e ho applicato qualche consiglio che avete dato nei vari post a altri utenti con il mio problema
1) ho comprato il frame della thermalright
2)ho applicato la pasta (cryoFuze quella grigia da 14W/mk non la viola) a 5 punti stile dado
3)da bios ho impostato i Power limit (PL1 e PL2) a 253W
4)sempre nel bios ho settato il Vcore voltage Mode in Adaptive Vcore
E offset Vcore -0,070
E disabilitato l'under voltage protection
5) impostato la pompa sempre al 100%
6) impostato le ventole del radiatore full speed
7) messo windows bilanciato e non prestazioni
In questo modo son riuscito (grazie a voi perchè io non avevo la minima idea sul da farsi) a abbassare drasticamente le temperature
Stanza 24,8 gradi
34 gradi da acceso
E con cinebench 88 gradi di temperatura massima sui 10min
Vcore max 1,272 , min 0,756V , media 1,175
Consumo energetico totale cpu 213,8W max
Risultato cinebench 29939 e 29986 (fatto due test)
Dopo questo lungo preambolo arriviamo alle domande
-Va bene come temperatura (considerando il radiatore da solo 240)?
-Devo provare a abbassare ancora un po' il Vcore magari a 0,080 o finché non diventa instabile?
-Fll OC Mode l'ho disabilitato va bene?
-Enhanced Multicore performance lo lascio su auto oppure disabled oppure enable?
-il risultato di cinebench é sceso, va bene lo stesso e dipende solo da qualche processo che magari c'era in esecuzione o si è abbassato troppo?
Grazie mille ancora
Prima di tutto vi ringrazio già perchè già leggendo gli altri post ho risolto molti problemi e vi ringrazio anche per il tempo che dedicate a aiutare gli altri utenti!!
Vi descrivo la mia configurazione:
Scheda Madre Gigabyte Z790 Gaming X AX DDR5
Cpu I7 13700K
Scheda video RTX4070ti Gaming Oc
Alimentatore 1050W Cooler Master mwe Gold 80 plus
Ram DDR5 Corsair Vengeance 5200Mhz
Dissipatore a liquido Cooler Master ML240 v2 illusion
Case Corsair iCue 4000X (ho rimosso il vetro anteriore lasciando solo la retina, a breve lo sostituisco con il frontale forellato del 4000D)
2 SSD 980 pro (1Tb+500Gb)
Ho 3 ventole da 120 sul frontale in immissione (quelle già presenti sul case dovrebbero essere le SP RGB elite)
Sulla parte superiore ho Le due ventole da 120 presenti sul radiatore in estrazione
E infine una sul posteriore una Corsair AF120slim in estrazione
Dopo averlo assemblato (primo pc che assemblo, lavoro nell elettronica ma non sui pc) ho deciso di fare qualche prova con cinebench e Hwinfo senza modificare niente sul bios e (come a quasi tutti qua sul forum) ho visto che andava in thermathrottling e con temperature alte
(Risultato cinebench 30681 nonostante e vari thermalthrottling)
Quindi mi son messo a leggere questo fantastico forum e ho applicato qualche consiglio che avete dato nei vari post a altri utenti con il mio problema
1) ho comprato il frame della thermalright
2)ho applicato la pasta (cryoFuze quella grigia da 14W/mk non la viola) a 5 punti stile dado
3)da bios ho impostato i Power limit (PL1 e PL2) a 253W
4)sempre nel bios ho settato il Vcore voltage Mode in Adaptive Vcore
E offset Vcore -0,070
E disabilitato l'under voltage protection
5) impostato la pompa sempre al 100%
6) impostato le ventole del radiatore full speed
7) messo windows bilanciato e non prestazioni
In questo modo son riuscito (grazie a voi perchè io non avevo la minima idea sul da farsi) a abbassare drasticamente le temperature
Stanza 24,8 gradi
34 gradi da acceso
E con cinebench 88 gradi di temperatura massima sui 10min
Vcore max 1,272 , min 0,756V , media 1,175
Consumo energetico totale cpu 213,8W max
Risultato cinebench 29939 e 29986 (fatto due test)
Dopo questo lungo preambolo arriviamo alle domande
-Va bene come temperatura (considerando il radiatore da solo 240)?
-Devo provare a abbassare ancora un po' il Vcore magari a 0,080 o finché non diventa instabile?
-Fll OC Mode l'ho disabilitato va bene?
-Enhanced Multicore performance lo lascio su auto oppure disabled oppure enable?
-il risultato di cinebench é sceso, va bene lo stesso e dipende solo da qualche processo che magari c'era in esecuzione o si è abbassato troppo?
Grazie mille ancora