i7 12700 non k e DDR4 3600

Pubblicità
Avendo come chipset uno Z690 può influire sul fatto che lo regga o no
no, il chipset non c'entra nulla: tutti i chipset di famiglia 600 permettono l'overclock delle RAM, compreso il barbarico 😅 H610

le CPU serie K hanno il VCCSA (o meglio il System Agent (SA), la componente della CPU che fornisce la tensione al controller di memoria) sbloccato rispetto a quelle delle CPU non K (la ragione per cui le CPU non K di famiglia Alder Lake crashano con RAM DDR4 a 3600 MT/s in modalità gear-1);
qui anche una nota ufficiale Intel: https://www.intel.com/content/www/us/en/support/articles/000089916/processors.html

sulle CPU non K la tensione del memory controller è limitata a 0,89-0.98V, invece sulle CPU serie K è modificabile da BIOS, le impostazioni dovrebbero chiamarsi in modo simile a VCCSA e/o VDDQ; ho letto in rete che aumentando la tensione di tale componente la stabilità delle RAM migliora (alcuni dicono di aver portato RAM DDR4 4000 MT/s in gear-1 con 1.40-1.45V), sempre con CPU serie K ovviamente

sulle CPU serie non-K queste voci sul BIOS o non compaiono o sono disattivate; comunque, anche se fossero attive, non avrebbero nessuna rilevanza perché il blocco della tensione di alimentazione è implementato a livello hardware nella CPU

no, il chipset non c'entra nulla: tuti i chipset di famiglia 600 permettono l'overclock delle RAM, compreso il barbarico 😅 H610

le CPU serie K hanno il VCCSA (la componente della CPU che fornisce la tensione al controller di memoria) sbloccato rispetto a quelle delle CPU non K (la ragione per cui le CPU non K di famiglia Alder Lake crashano con RAM 3600 MT/s in modalità gear-1);
qui anche una nota ufficiale Intel: https://www.intel.com/content/www/us/en/support/articles/000089916/processors.html

sulle CPU non K la tensione del memory controller è limitata a 0,89-0.98V, invece sulle CPU serie K è modificabile da BIOS, le impostazioni dovrebbero chiamarsi in modo simile a VCCSA e/o VDDQ; ho letto in rete che aumentando la tensione di tale componente la stabilità delle RAM migliora (alcuni dicono di aver portato RAM DDR4 4000 MT/s in gear-1 con 1.40-1.45V), sempre con CPU serie K ovviamente

sulle CPU serie non-K queste voci sul BIOS o non compaiono o sono disattivate; comunque, anche se fossero attive, non avrebbero nessuna rilevanza perché il blocco della tensione di alimentazione è implementato a livello hardware nella CPU
Grazie!)))

le CPU non K normalmente non reggono RAM DDR4 3600 MT/s in gear-1, dovrai impostare gear-2, anzi in relatà non devi fare nulla perché gear-2 è la modalità predefinita
scusa hai ragione mi sono fatto freagra dal titolo avevo letto CPU k invece di non K

ci puoi provare, smanettando un po' nelle opzioni del BIOS ce la dovresti fare

in gaming 3200+gear_1 perché non ci sono latenze inutili
Ho impostato da bios la frequenza di 3200 mhz e gear 1 ma ho fatto un testa di stabilità con cinebench 23 non è crashato ma si è frizzato (memory controller a 1600 mhz)

Ho provato anche a mantenere la frequenza nativa in xmp di 3600 mhz ed impostandola in gear 1 (memory controller 1795,6 mhz da cpuz). Sorprendentemente è molto stabile..ho fatto molti test di stabilità per almeno due ore: Aida extreme stability test, cinebench 23, memtest 86 e 64 5 ore, intel xtu, prime 95 e Octt.
Non mi ha dato un singolo errore, mai crashato o freezato.
tutto su Windows 11 22h2 e ultima versione bios 1.90

Alla luce di quanto detto, come devo interpretare questi test? la mia cpu è in grado di lavorare a 3600mhz in gear 1 cioè con memory controller a 1800 anziché 1600?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
scusa hai ragione mi sono fatto freagra dal titolo avevo letto CPU k invece di non K
Grazie comunque

Alla luce di quanto detto, come devo interpretare questi test?
la interpreto come "sei stato fortunato e ti è capitata una buona CPU" 👍
sarà l'uso quotidiano a dirti se è andata bene o meno, per quanto abbiamo visto fino ad oggi non va sempre così (anzi, ingenere non va mai così, ci si ferma massimo sui 3400)

la interpreto come "sei stato fortunato e ti è capitata una buona CPU" 👍
sarà l'uso quotidiano a dirti se è andata bene o meno, per quanto abbiamo visto fino ad oggi non va sempre così (anzi, ingenere non va mai così, ci si ferma massimo sui 3400)

faro altri test….

dovessi scendere a 3200 visto che downcloccando le mie ballistix native a 3600 si frizza, è meglio prendere delle ballistix a 3200 native? Ho impostato il downclock su 3200 gear 1 fsb 100, ma c’è anche l’opzione con fsb a 133mhz, meglio il primo o il secondo? Magari ho sbagliato

dovessi scendere a 3200 visto che downcloccando le mie ballistix native a 3600 si frizza, è meglio prendere delle ballistix a 3200 native?
la produzione delle Crucial Ballistix è cessata, è difficile che le trovi, hai le 3600 tienile, visot che comunque noie non ne hai
fsb a 100 è standard

😂

Grazie perché ho visto che mamma Amazon le ha
Ho preso anche le ballistix a 3200 cl16 nel caso avessi dei problemi di stabilità anche se al momento non ne ho riscontrati.

Il pc si trova in un ambiente abbastanza freddo tra i 12 e i 15 gradi, questo aiuta il sistema a rimanere stabile? Può succedere che il pc divenga instabile magari d‘estate con 35 gradi o è una mia paranoia?

Ci sono anche le cl14 ma sono molto costose, vanno bene le ballistix 3200 cl16 o era meglio optare per le cl14? Cambia molto?
Ho preso anche le ballistix a 3200 cl16 nel caso avessi dei problemi di stabilità anche se al momento non ne ho riscontrati.

Il pc si trova in un ambiente abbastanza freddo tra i 12 e i 15 gradi, questo aiuta il sistema a rimanere stabile? Può succedere che il pc divenga instabile magari d‘estate con 35 gradi o è una mia paranoia?

Ci sono anche le cl14 ma sono molto costose, vanno bene le ballistix 3200 cl16 o era meglio optare per le cl14? Cambia molto?
Per la precisione sono fe1 dual-rank

Ultima modifica:
Il pc si trova in un ambiente abbastanza freddo tra i 12 e i 15 gradi, questo aiuta il sistema a rimanere stabile?
il fresco fa solo bene, la stabilità non c'entra nulla però
Può succedere che il pc divenga instabile magari d‘estate con 35 gradi o è una mia paranoia?
contano le temperature interne, il PC non diventa instabile se si surriscalda, ma riduce le prestazioni se la CPU va in throttling termico, al peggio si spegne ma non si rompe nulla

il fresco fa solo bene, la stabilità non c'entra nulla però

contano le temperature interne, il PC non diventa instabile se si surriscalda, ma riduce le prestazioni se la CPU va in throttling termico, al peggio si spegne ma non si rompe nulla
Grazie per la risposta! Sai dirmi qualcosa per il mio dubbio sulle ram? Ti ringrazio in anticipo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro