i7 11700 possibile bottleneck

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Whi__

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
6
Ciao a tutti, mesi fa ho comprato un preassemblato acer, il veriton k8 680g, con un i7 11700 e una 3070 con 16 gb di ram 3200mhz, in aggiunta ho cambiato il dissipatore stock intel con un Noctua NH-U12S redux, notando che qualche volta avevo dei frame drop in molti giochi ho anche disattivato l'hyperthread di intel ed effettivamente è migliorato un po'. Di recente ho anche aumentato il TDP da 65w a 125w.
Vorrei anche attivare l'XMP ma credo che ma scheda madre non lo permetta. Avete altri consigli per massimizzare le prestazioni?( come aggiungere un altro stick di memoria visto che ne ho solo 1 da 16) metto un link con tutte le specifiche nel caso dal profilo ebay dove l'ho acquistato, grazie in anticipo.

ps: il tdp l'ho modificato tramite throttlestop visto che il bios è molto limitato credo però che sotto sforzo il psu non ce la faccia amantenere il wattaggio.

Ciao a tutti, mesi fa ho comprato un preassemblato acer, il veriton k8 680g, con un i7 11700 e una 3070 con 16 gb di ram 3200mhz, in aggiunta ho cambiato il dissipatore stock intel con un Noctua NH-U12S redux, notando che qualche volta avevo dei frame drop in molti giochi ho anche disattivato l'hyperthread di intel ed effettivamente è migliorato un po'. Di recente ho anche aumentato il TDP da 65w a 125w.
Vorrei anche attivare l'XMP ma credo che ma scheda madre non lo permetta. Avete altri consigli per massimizzare le prestazioni?( come aggiungere un altro stick di memoria visto che ne ho solo 1 da 16) metto un link con tutte le specifiche nel caso dal profilo ebay dove l'ho acquistato, grazie in anticipo.

ps: il tdp l'ho modificato tramite throttlestop visto che il bios è molto limitato credo però che sotto sforzo il psu non ce la faccia amantenere il wattaggio.
ciao. Metti una foto del pc aperto lateralmente

il front è meshato e ci sono 2 ventole, la ventola del dissipatore porta aria verso la ventola posteriore che la butta fuori, comunque le temps sono buone, full load non supero gli 80 gradi

interno.webp

il front è meshato e ci sono 2 ventole, la ventola del dissipatore porta aria verso la ventola posteriore che la butta fuori, comunque le temps sono buone, full load non supero gli 80 gradi

Visualizza allegato 463706
Io toglierei il rack dischi che non serve in basso a destra così migliori ancora di più la circolazione dell'aria. Basta svitare le viti di sostegno e sfilarlo.
Scarica CPU-Z avvialo e fai uno screen delle schede mainboard, memory e SPD.
Vedo una disposizione proprietaria dei componenti sulla scheda madre.

eccoli qua, per il rack dischi ci avevo pensato quando ho montato il dissipatore ma poi l'avevo dimenticato lì

Allegati

• main board.webp
    main board.webp
    16.4 KB · Visualizzazioni: 35
  • memory.webp
    memory.webp
    17.7 KB · Visualizzazioni: 40
  • SPD.webp
    SPD.webp
    23.2 KB · Visualizzazioni: 43
Tu hai l'attrazione per questi preassemblati... ma sono porcheria, ricordati, tutti quanti

eccoli qua, per il rack dischi ci avevo pensato quando ho montato il dissipatore ma poi l'avevo dimenticato lì
Devi mettere altri 16GB di RAM a 3200 a voltaggio standard di 1,2V così ti andranno a 3200 con la funzione standard del BIOS limitato che ha. Non supporta memorie con boost di tensione a 1,35V.
Probabilmente queste vanno bene

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

grazie la ram era una delle mie preoccupazioni, proverò a montare il nuovo stick il prima possibile, suggerimenti su quale slot montare?

Update: ho montato il nuovo stick di RAM, le prestazioni sono aumentate di molto circa il 30%, sia cinebench che altri giochi sono migliorati molto, grazie a tutti per i consigli!

Beh chiaro così sfrutti il dual channel! E' scandaloso che nei preassemblati (visto quanto li fanno pagare in relazione alla qualità della roba montata) non mettano i due banchi come standard. Se non l'hai fatto ti consiglio di applicare l'undervolt perchè se sei a 80 gradi con la gpu sei proprio al limite (è a 83 gradi).. Con questo migliori di non poco le temperature e mantieni le prestazioni invariate (se non un pelo migliori).

Beh chiaro così sfrutti il dual channel! E' scandaloso che nei preassemblati (visto quanto li fanno pagare in relazione alla qualità della roba montata) non mettano i due banchi come standard. Se non l'hai fatto ti consiglio di applicare l'undervolt perchè se sei a 80 gradi con la gpu sei proprio al limite (è a 83 gradi).. Con questo migliori di non poco le temperature e mantieni le prestazioni invariate (se non un pelo migliori).
effettivamente ci avevo pensato all'undervolt ma purtroppo la scheda madre mi limita e non credo di poterlo fare. Anche dopo aver disattivato il VBS su throttlestop non posso modificare il volt

effettivamente ci avevo pensato all'undervolt ma purtroppo la scheda madre mi limita e non credo di poterlo fare. Anche dopo aver disattivato il VBS su throttlestop non posso modificare il volt
Io sto parlando dell'undervolt sulla gpu! Non sulla cpu eh 😂 Basta che ti scarichi afterburner e segui la guida che ti ho linkato! Ovvio poi che da quella mobo dell'inps tu non possa fare nulla riguardo i valori della cpu!

CiaoWhi__,
ho il tuo stesso computer e avrei qualche domanda:
1 - Il noctua mi sembra copra gli slot delle ram, è solo prospettiva o volendo aggiungerne non c'è spazio?
2 - Per montare il dissipatore hai dovuto smontare la scheda madre per il fissaggio?
3 - Hai pensato di sostituire l'alimentatore da 500W o pensi sia sufficiente, ho già aggiunto un banco ram portandolo a 32 GB e penserei di aggiungere qualche vecchio hard disk capiente...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro