i5 vs phenom II x6

intel vs amd rapporto qualità/prezzo

  • intel

    Voti: 5 62.5%
  • AMD

    Voti: 3 37.5%

  • Votatori totali
    8
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Stermy57

Utente Èlite
3,973
1,078
CPU
AMD Athlon XP-M 2800+@multi unlocked
Dissipatore
Titan 462 Cooler
Scheda Madre
MSI K7T Turbo-R Limited Edition@VIA KT133A
HDD
Western Digital Caviar Black 80GB IDE
RAM
512MB SD-RAM PC-133 Kingston@Quimonda 2-2-2-5 1T
GPU
Abit Siluro GeForce 4 TI 4600 128MB
Audio
Aureal Vortex 2 AU8830
Monitor
Asus VS239H 23"
PSU
Enermax EG465AX-VE(G) FMA 1.3
Case
Coolermaster Wave Master
Periferiche
Noctua Redux 80mm 1800rpm estrazione - 2 Enermax TB Silence 80mm immissione
OS
Windows 98SE with Unofficial Service Pack 3.56 - Windows XP SP1
Scusa se quoto solo una parte del tuo post, però vorrei porre l'accento anche sulla longevità di un PC. Con un sistema come quello descritto vai tranquillo, è verissimo, ma se tra un anno volessi montare una seconda 6950 sei sicuro che la CPU gli starà dietro, oppure farà da collo di bottiglia? Considera anche frequenze a default....

Ma da una piattaforma così economica (anche se per me non lo è :asd: i 100€ non piovono dal cielo :asd:)
cosa si può pretendere che ti duri una vita intera?
Nemmeno gli Intel saranno così tanto longevi ed upgradabbili, tra l'altro con i prossimi Intel si cambierà di nuovo socket è la compatibilità sarà zero (non sono sorpreso Intel questo gioco lo fà da anni anche con la tecnologia NetBurst che tra l'altro è stata falimentale non aveva cambiato strategia)
AMD da anni permette al 90% dei sui utenti di riutilizzare parte delle sue piattaforme e schede madri AM2 (che diventano compatibili con AM3 ne è un limpido esempio)
 
Ultima modifica:

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Ma da una piattaforma così economica (anche se per me non lo è :asd: i 100€ non piovono dal cielo :asd:)
cosa si può pretendere che ti duri una vita intera?
Nemmeno gli Intel saranno così tanto longevi ed upgradabbili, tra l'altro con i prossimi Intel si cambierà di nuovo socket è la compatibilità sarà zero (non sono sorpreso Intel questo gioco lo fà da anni anche con la tecnologia NetBurst che tra l'altro è stata falimentale non aveva cambiato strategia)
AMD da anni permette al 90% dei sui utenti di riutilizzare parte delle sue piattaforme e schede madri AM2 (che diventano compatibili con AM3 ne è un limpido esempio)

Ma mica dico che dovrà durare 10 anni ;)
Però se hai una buona base (Mobo-CPU-Ram) e principalmente giochi, quello che andrai ad aggiornare più frequentemente è il comparto video, e una seconda 6950 tra un annetto (magari usata) potrebbe essere la soluzione con il miglior rapporto costo-prestazioni, per cui lo vedo come un upgrade probabile e poco impegnativo economicamente. O meglio, io da giocatore ci penserei, e mi vorrei trovare nelle condizioni di poter continuare a sfruttare al meglio il mio hardware, prolungandone la vita, con poco impegno.
Una base AMD non sono affatto sicuro mi consenta di gestire adeguatamente il futuro Crossfire, al contrario di Intel.
Che poi cambieranno socket e altro ci sta.
Però ti dico, sempre da videogiocatore, che prima avevo un i7 920 (portato a 3,4-3,8 Ghz a seconda della stagione e di come mi girava :D), e mi reggeva lo SLI di 580 esattamente come fa il 2600K. Cambiando architettura non ho avuto miglioramenti in game, ne avrei potuto benissimo fare a meno, poi sai, la scimmia... ;)
Un mio compare di Clan con un 1100T (se non ricordo male) occato a 4,spicci Ghz non riusciva a far andare lo SLI di 580 al 100%... Poi ha preso un 2550K e ora mi sembra decisamente più felice :D
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
l'over clock danneggia la CPU...per quanto riguarda il prezzo? dell'i5 e del phenom x6?

fa più danni un utente che non sa cosa sta facendo di un overclock spinto;)

Ma da una piattaforma così economica (anche se per me non lo è :asd: i 100€ non piovono dal cielo :asd:)
cosa si può pretendere che ti duri una vita intera?
Nemmeno gli Intel saranno così tanto longevi ed upgradabbili, tra l'altro con i prossimi Intel si cambierà di nuovo socket è la compatibilità sarà zero (non sono sorpreso Intel questo gioco lo fà da anni anche con la tecnologia NetBurst che tra l'altro è stata falimentale non aveva cambiato strategia)
AMD da anni permette al 90% dei sui utenti di riutilizzare parte delle sue piattaforme e schede madri AM2 (che diventano compatibili con AM3 ne è un limpido esempio)

tu se vuoi longevità,prenderesti ora un processore tuttofare ma che ha fratelloni maggiori che fanno la differenza (intel) o un processore che è già praticamente il top e che tra 2 anni se vuoi aggiornare non vale la pena in quanto non noteresti differenze (amd)? ;)

---------- Post added at 21:59 ---------- Previous post was at 21:59 ----------

comunque chiudo,basta la discussione in computer completi
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!