Nel senso se posso modificare a quante temperature la ventola deve aumentare i giri. Attualmente, dai test, la sentivo aumentare i giri intorno ai 65°... volevo metterla intorno ai 55.Impostarla in che senso ?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Nel senso se posso modificare a quante temperature la ventola deve aumentare i giri. Attualmente, dai test, la sentivo aumentare i giri intorno ai 65°... volevo metterla intorno ai 55.Impostarla in che senso ?
Disco sempre sui 5% mentre la CPU arriva anche a 20% per poi ritornare sui 4/10% con uso semplice (navigazione esempio), quando non vengono stressati.Guarda le temp sotto stress sono ottime quando il pc è ad uso blando controlla nel gestore attività se l'utilizzo del disco e della cpu sono effettivamente bassi e prova sul desktop senza nulla aperto se l'attivita è zero o minima 2-5% cpu e disco a 0 o quasi.. se è cosi, alloa non ci sono processi indesiderati che stressano la cpu, e può essere che il portatile fermi o rallenti al massimo la ventola con uso blando del pc per il confort acustico e per quello le temp sono cosi.. ma certo sotto stress 75 è un eccellente temperatura per il portatile non credo che tu debba preoccuparti..
Adesso provo anche ad aggiornare il BIOS.Controlla se sono disponibili aggiornamenti del bios, magari hanno corretto il profilo della ventola, comunque le temperature sui 60 gradi non creano danni di nessun tipo.
Come ultima soluzione puoi cambiare la pasta termica ma si invalida la garanzia quindi valuta attentamente.
P.s. Di preciso che modello di notebook hai?
La pasta termica di fabbrica al 99% è spazzatura, ma il problema non è quello perchè se non supera una certa soglia (65 gradi a quanto pare) la ventola non accellera.Adesso provo anche ad aggiornare il BIOS.
Il Notebook è praticamente nuovo, quindi la pasta termica non credo sia un problema.
Modello è un HP Pavilion 15-ck013nl.
Quando è arrivato il portatile l'ho formattato per stava una versione di Windows 10 con tantissimi programmi spazzatura. Gli ho messo Windows 10 Pro attivandolo tramite una licenza acquistata a parte, e come aggiornamento dei driver ho lasciato fare a Driver Booster 5 e soltanto adesso mi sono accorto (appunto aggiornando in BIOS) che sul sito dell'HP c'è la possibilità di scaricarsi tutti i driver aggiornati per il proprio modello (cosa che avrei apprezzato se l'avessero scritto da qualche parte nella scatola). Credi che dovrei rifare una seconda formattazione, scaricando i driver manualmente dal sito HP? Magari protrerrebbero risolvere i problemi di surriscaldamento..La pasta termica di fabbrica al 99% è spazzatura, ma il problema non è quello perchè se non supera una certa soglia (65 gradi a quanto pare) la ventola non accellera.
Nei portatili hp mi pare ci siano delle utility per il controllo della temperatura, dopo la formattazione li hai installati?
Poi controlla pure nel bios, magari c'è qualche opzione.
Nel frattempo ho cercato devi installare hp coolsense lo trovi appunto nella pagina dei driver la prova la puoi fare subito senza formattare, io comunque sconsiglio sempre di affidarsi ad utility per l'installazione dei driver deve essere l'ultimissima spiaggia quando tutto fallisce.Quando è arrivato il portatile l'ho formattato per stava una versione di Windows 10 con tantissimi programmi spazzatura. Gli ho messo Windows 10 Pro attivandolo tramite una licenza acquistata a parte, e come aggiornamento dei driver ho lasciato fare a Driver Booster 5 e soltanto adesso mi sono accorto (appunto aggiornando in BIOS) che sul sito dell'HP c'è la possibilità di scaricarsi tutti i driver aggiornati per il proprio modello (cosa che avrei apprezzato se l'avessero scritto da qualche parte nella scatola). Credi che dovrei rifare una seconda formattazione, scaricando i driver manualmente dal sito HP? Magari protrerrebbero risolvere i problemi di surriscaldamento..
Adesso provo a formattare installando i driver manualmente dai rispettivi produttivi; hp, intel e nvidia.Nel frattempo ho cercato devi installare hp coolsense lo trovi appunto nella pagina dei driver la prova la puoi fare subito senza formattare, io comunque sconsiglio sempre di affidarsi ad utility per l'installazione dei driver deve essere l'ultimissima spiaggia quando tutto fallisce.
Non è scritto da nessuna parte perchè si da per scontato che i driver siano sul sito del produttore è cosi dalla notte dei tempi, anche se effettivamente da qualche parte un novizio dovrebbe poterlo leggere.
Se puoi formattalo che male non fa, comunque pure windows update ormai va alla ricerca dei driver in automatico quindi aspetta che finisca e poi procedi.
P.s. i driver delle gpu(nvidia ed intel) scaricali dai rispettivi siti dei produttori non da quello hp.
P.s.2 Se usciva con una licenza originale di fabbrica non c'era bisogno di "acquistarla nuovamente" dato che potevi riciclare la vecchia.
Si ma fai prima la prova con coolsense, perchè comunque al 99% non sono i driver i resposabili del comportamento della ventola.Adesso provo a formattare installando i driver manualmente dai rispettivi produttivi; hp, intel e nvidia.
La licenzia era per Windows 10, io gli ho installato la versione Pro, ahimè tanto è costata 3€.