i5 8250u temperatura 60° con uso normale?

• Autore discussione Autore discussione Zaco
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Zaco

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Acquistato il 31 Maggio un portatile con i5 8250u, 8 GB ddr4, SSD 256 GB, GeForce 940mx e uno schermo FHD IPS.

Il processore semplicemente navigando tenendo aperte due finestre di Google Chrome e una a parte di Youtube per ascoltare musica (quindi senza metterlo sotto stress) tocca i 55/60° fissi. Sto notando inoltre, che la ventola inizia a girare veloce intorno ai 65° per smettere intorno ai 60°.

Fino al 1 di Luglio posso restituirlo o chiedere il rimborso, cosa mi dite? Sono normali oppure sono effettivamente, anomale come temperature?

non mi paiono anomale

fino ad oggi a quanto stava?

poi dipende dalla t ambient e magari deve essere ripulito dalla polvere

SIcuro che stia facendo gli aggiornamenti di windows ?
Che modello è ?
Sono andato in servizi tramite il comando services.msc e ho disattivato Windows Update (quindi non penso), inoltre gli ho fatto un'installazione pulita di Windows 10 Pro, ma le temperature rimangono sempre sui 55/60.

Il modello dovrebbe essere HP Pavilion 15-ck013nl.

Una ventola con una sola Headpipe che deve raffreddare sia la gpu che la cpu.. non ti aspettare temperature basse, come il 90% dei portatili in full andrà anche in throttling termico

Cattura.webp

Una ventola con una sola Headpipe che deve raffreddare sia la gpu che la cpu.. non ti aspettare temperature basse, come il 90% dei portatili in full andrà anche in throttling termico

Visualizza allegato 294195
Quindi, il mio modello dispone soltanto di una ventola di raffreddamento?
Sono comunque in tempo a mandarlo indietro, e prenderne un altro Notebook con un sistema di raffreddamento migliore. Cosa mi consiglieresti?

No. quasi tutti i modelli fatta eccezione per quelli di fascia altissima e quelli da gaming.. cmq si quello è il dissipatore proprio del tuo.. Tienilo rialzato se puoi se fai lavoro cosi nessun problema 60 sono ampiamente più che accettabili se fai fare al notebook lavori pesanti o lunghe sessioni di gaming forse una base ventilante potrebbe migliorare le cose.. Assolutamente Mai sulle gambe o su coperte.. tapperebbe l'ingresso dell'aria..

No. quasi tutti i modelli fatta eccezione per quelli di fascia altissima e quelli da gaming.. cmq si quello è il dissipatore proprio del tuo.. Tienilo rialzato se puoi se fai lavoro cosi nessun problema 60 sono ampiamente più che accettabili se fai fare al notebook lavori pesanti o lunghe sessioni di gaming forse una base ventilante potrebbe migliorare le cose.. Assolutamente Mai sulle gambe o su coperte.. tapperebbe l'ingresso dell'aria..
Attualmente sta sui 50 o 60 semplicemente facendo il nulla, non immagino quando sarà sotto stress sia la CPU che la GPU. Comunque, anche facendo il reso e prendendo un altro Notebook risulterebbe pressoché inutile, perché (da quanto hai scritto) soltanto i portatile da Gaming hanno una buona base di raffreddamento.. Mentre il restante, sono all'incirca simili. Giusto? E quindi quelle temperature (50/60° senza stressarlo) è lo standard del 90% dei portatili?

Portatili di fascia molto alta con i7 (roba 1500 in su) anche loro hanno la doppia dissipazione. l'unica è che lo stressi e vedi dove arriva.. Scarica cpuz, hwmonitor e AIDA60 con cpuz aperto sulla prima schermata HWmonitor a fianco fai partire lo stress test di aida64 e vedi nella finestra di HWmonitor le temperature, e se salgono molto da cpuz puoi vedere se ad un certo punto la frequenza cala (pur essendo sempre sotto sforzo) è segno che va in Throttling termico.. cmq i portatili arrivano facilmente a 80 gradi.. basta che non vada in throttling..

magari postaci uno screen..

Comunque tutti i portatili che ho smontato con cpu e gpu avevano una configurazione del dissipatore simile magari alcuni avevano più distanza tra cpu e gpu ma questa fascia ci potrà essere uno con una dissipazione appena più azzeccata ma penso che siamo li.. i portatili hanno una areazione limitata quindi, sotto sforzo vanno spesso al limite e in throttling, ma una cosa se ci va dopo 2 minuti di sotto stress una cosa se ci va dopo un pò che gira al massimo... comprati una bomboletta di aria compressa soffia spesso la griglia da dove esce l'aria calda perchè se ti si deposita molta polvere allora le cose diventeranno un pò più esose.. non che si formi la polvere in un mese, ma se non lo mantieni pulito quando dovrai pulirlo perchè non va bene il tappeto di polvere sarà troppo spesso per soffiarlo via e dovrai smontare il pc.. quindi una volta ogni tanto una bella soffiata dalla parte della griglia verso la ventola la manterrà sgombra..

Ultima modifica:
Immagine.webp
Immagine2.webp
Questo è stato il test, dopo 6 e 20 minuti la temperature restava sui 75° massimo stressando (credo) solo la CPU per 20 minuti.
Purtroppo non ho mai utilizzato questo programma e non so se ho fatto un test completo o decente...

Questo è stato il test, dopo 6 e 20 minuti la temperature restava sui 75° massimo stressando (credo) solo la CPU per 20 minuti.
Purtroppo non ho mai utilizzato questo programma e non so se ho fatto un test completo o decente...

Le temp massime sono ottime, c'è da capire salgono così tanto in uso normale, per me è qulche cosa software

Le temp massime sono ottime, c'è da capire salgono così tanto in uso normale, per me è qulche cosa software
Stasera riprovo a rifare il test, mettendo la spunta anche laddove mancava.
Potrebbe dipende anche dal voltaggio della ventola? Io per esempio, sento che inizia a girare veloce verso i 65° potrei provare a impostarla a 50 anziché 65...

Guarda le temp sotto stress sono ottime quando il pc è ad uso blando controlla nel gestore attività se l'utilizzo del disco e della cpu sono effettivamente bassi e prova sul desktop senza nulla aperto se l'attivita è zero o minima 2-5% cpu e disco a 0 o quasi.. se è cosi, alloa non ci sono processi indesiderati che stressano la cpu, e può essere che il portatile fermi o rallenti al massimo la ventola con uso blando del pc per il confort acustico e per quello le temp sono cosi.. ma certo sotto stress 75 è un eccellente temperatura per il portatile non credo che tu debba preoccuparti..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro