i5-6600k + Formula

vHeratax

Utente Attivo
264
18
Salve, come dalla sezione sono intenzionato ad overcloccare il mio PC, attualmente non possiedo nessun software sia dei miei componenti che per overclock, ho solo scaricato i driver per farli funzionare.
Il processore vorrei portarlo su una fascia media(overclock un po più spinto), per la GPU non ho idea mi affido a voi :)

CPU: i5-6600k
GPU: GTX 1070 Zotac AMP! Extreme
MOBO: Asus Maximus VIII Formula
CPU COOLER: Corsair H115i
PSU: XTR750W 80 gold
RAM: TridentZ 16GB 3000 CL15
HDD: WD WD10EZEX 1TB
SSD: Crucial MX200 250GB
CASE:
NZXT S340
MONITOR: Asus VG248QE

Inoltre ditemi tutti i programmi che servono per overcloccare


- - - Updated - - -
@SuperXmod Ciao, come puoi vedere dalla mia discussione vorrei cimentarmi nell'overclock poiché ho una configurazione creata appositamente :)
Ho letto il tuo thread sull' overclock, ho capito come procedere, ma vorrei un tuo aiuto per non combinare guai :l
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Salve, come dalla sezione sono intenzionato ad overcloccare il mio PC, attualmente non possiedo nessun software sia dei miei componenti che per overclock, ho solo scaricato i driver per farli funzionare.
Il processore vorrei portarlo su una fascia media(overclock un po più spinto), per la GPU non ho idea mi affido a voi :)

CPU: i5-6600k
GPU: GTX 1070 Zotac AMP! Extreme
MOBO: Asus Maximus VIII Formula
CPU COOLER: Corsair H115i
PSU: XTR750W 80 gold
RAM: TridentZ 16GB 3000 CL15
HDD: WD WD10EZEX 1TB
SSD: Crucial MX200 250GB
CASE:
NZXT S340
MONITOR: Asus VG248QE

Inoltre ditemi tutti i programmi che servono per overcloccare


- - - Updated - - -
@SuperXmod Ciao, come puoi vedere dalla mia discussione vorrei cimentarmi nell'overclock poiché ho una configurazione creata appositamente :)
Ho letto il tuo thread sull' overclock, ho capito come procedere, ma vorrei un tuo aiuto per non combinare guai :l

Eccomi;

- Cpu Ratio: x42 (buono per iniziare, io comunque lo lascierei sempre a 4200);
- Ring Ratio: 'Auto', almeno per il momento...;
- XMP: attiva il profilo XMP, anche se dovresti specificarmi il modello delle tue ram;

- Cpu Core Voltage: inizia con una base di 1.190v;
- LLC: imposta il livello a 4;
- EIST: imposta questo valore su 'DISABLED';

Se il pc non si accende, ha subito un blue-screen, devi aumentare il vcore, sempre di poco (ca. 0.010 a step, finchè non è stabile).... da 1.190v, passa a 1.200 e così via, lo so, ci vuole pazienza, ma è l'unico vero modo di fare un overclock fatto bene, con il minor voltaggio possibile sotto la frequenza voluta;

Una volta sul desktop, avvia cpu-z, Real-Temp e Aida64 Extreme, inizia a fare un 'system stability test' sotto Aida, controllando sempre il voltaggio relativo alla cpu e le temperature raggiunte, non superare mai 80 °C, in ogni situazione di overclock e non andare mai oltre 1.3v come vcore.
Questi ovviamente sono consigli che ti do secondo come la penso io, puoi andare oltre, ma io non te lo consiglio, la cosa diventerebbe molto complessa.

Test Stress di Aida per 4/5h continuate, con: cpu, fpu, cache e system memory abilitate.

Stai tranquillo, insieme ce la facciamo senza problemi. :-)

Come ho detto anche ad altri, putroppo sono stato molto impegnato questa scorsa settimana, mi scuso.
 

vHeratax

Utente Attivo
264
18
Eccomi;

- Cpu Ratio: x42 (buono per iniziare, io comunque lo lascierei sempre a 4200);
- Ring Ratio: 'Auto', almeno per il momento...;
- XMP: attiva il profilo XMP, anche se dovresti specificarmi il modello delle tue ram;

- Cpu Core Voltage: inizia con una base di 1.190v;
- LLC: imposta il livello a 4;
- EIST: imposta questo valore su 'DISABLED';

Se il pc non si accende, ha subito un blue-screen, devi aumentare il vcore, sempre di poco (ca. 0.010 a step, finchè non è stabile).... da 1.190v, passa a 1.200 e così via, lo so, ci vuole pazienza, ma è l'unico vero modo di fare un overclock fatto bene, con il minor voltaggio possibile sotto la frequenza voluta;

Una volta sul desktop, avvia cpu-z, Real-Temp e Aida64 Extreme, inizia a fare un 'system stability test' sotto Aida, controllando sempre il voltaggio relativo alla cpu e le temperature raggiunte, non superare mai 80 °C, in ogni situazione di overclock e non andare mai oltre 1.3v come vcore.
Questi ovviamente sono consigli che ti do secondo come la penso io, puoi andare oltre, ma io non te lo consiglio, la cosa diventerebbe molto complessa.

Test Stress di Aida per 4/5h continuate, con: cpu, fpu, cache e system memory abilitate.

Stai tranquillo, insieme ce la facciamo senza problemi. :-)

Come ho detto anche ad altri, putroppo sono stato molto impegnato questa scorsa settimana, mi scuso.
Nessun problema, devo farlo dal bios giusto? O da qualche software della scheda madre?

- - - Updated - - -

Riguardo le RAM c'è scritto sopra il modello.
Non penso di salire oltre 4200 anche perchè non voglio rischiare di rovinare componenti così costosi, una curiosità, subendo un blue screen posso riscontrare problemi successivamente?
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Nessun problema, devo farlo dal bios giusto? O da qualche software della scheda madre?

- - - Updated - - -

Riguardo le RAM c'è scritto sopra il modello.
Non penso di salire oltre 4200 anche perchè non voglio rischiare di rovinare componenti così costosi, una curiosità, subendo un blue screen posso riscontrare problemi successivamente?

Certo, devi impostare questi parametri nel bios;

Ottima scelta, visto che overclock troppo spinti alla fine non servono a niente, mentre per quanto riguarda i bluescreen, no, non rischi alcun problema successivo relativo al sistema operativo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!