i5 6500

Pubblicità

ItxLeo

Utente Attivo
Reazioni
119
Punteggio
40
Ciao a tutti, finalmente mi è arrivato il dissipatore per la cpu (Scythe Fuma). Quest'ultima è montata su una Z170 della Gygabite, modella Z170N-WIFI. Vorrei una mano per overcloccare CPU e ram per uso daily. Per favore, specificate anche che programmi scaricare ;)
Ora mi metto al lavoro per montare il dissi!

OK, allora come programmi scarica intel burn test e hwmonitor poi pubblica gli screen del bios :)
Scusami se ci ho messo tanto, ma è la prima volta che installo un dissi aftermarket, per di più su una mobo itx... Scaricato IBT e HWM, ecco foto bios

Allegati

• image.webp
    image.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 167
  • image.webp
    image.webp
    1.4 MB · Visualizzazioni: 171
Figurati mica devi scusarti :) ok cominciamo
clock base cpu 110
moltiplicatore memorie di sistema metti il più basso poi la regoliamo alla fine
impostazioni avanzate tensione entri e certi la voce cpu vcore, o core voltage setti su fixed/manual/override e scrivi 1.200
loadline calibration lv 2
salvi esci e fai 15 cicli di intel burn test in standard con hwmonitor aperto, se superi gli 85° stacca il test se invece passa metti screen con i risultati

Figurati mica devi scusarti :) ok cominciamo
clock base cpu 110
moltiplicatore memorie di sistema metti il più basso poi la regoliamo alla fine
impostazioni avanzate tensione entri e certi la voce cpu vcore, o core voltage setti su fixed/manual/override e scrivi 1.200
loadline calibration lv 2
salvi esci e fai 15 cicli di intel burn test in standard con hwmonitor aperto, se superi gli 85° stacca il test se invece passa metti screen con i risultati

Non trovo la loadline calibration. Il mio bios divide impostazioni avanzate tensione (dove c'è il vcore) e impostazione avanzate memoria (dove c'è il bclk). In ogni caso, ho disattivato il turbo boost, giusto?

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

la load line calibration è "calibratura linea di carico" cliccaci sopra e metti un valore intermedio (per esempio, se hai da 1 a 5 metti 3)
il turbo boost se te lo fa disattivare mentre sei in oc disattivalo, se non te lo fa disattivare lascialo attivo

la load line calibration è "calibratura linea di carico" cliccaci sopra e metti un valore intermedio (per esempio, se hai da 1 a 5 metti 3)
il turbo boost se te lo fa disattivare mentre sei in oc disattivalo, se non te lo fa disattivare lascialo attivo

Nella Load Line ho solo "STANDARD" o "HIGH"
Il turbo boost l'ho disattivato, ma appena vario il bclk e riavvio il pc non parte

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Scusate il doppio post, ma potrebbe dipendere dal bios della MOBO? Da quando l'ho comprata ne ha uno del 2016 e non me lo fa aggiornare :/

metti
clock base CPU 110
core voltage/vcore metti su fixed/manual/override e scrivi 1.25V
moltiplicatore RAM 20
dram voltage 1.35V

proviamo così, in questo modo se tutto va bene dovrebbe bootare tranquillamente (ho messo volontariamente dei voltaggi leggermente più alti della media per quelle frequenze)

Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro