DOMANDA I5 6400 Vs I3 6100

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 317879
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 317879

Ospite
salve,vorrei chiedervi se usare un i3 6100 con un rx 470 limiterebbe la gpu o e meglio optare per un i5 6400.c e molta differenza in gaming?

Ciao,
La differenza non sarebbe grande: la vedresti solo in alcuni titoli CPU Bond, che comunque girerebbero abbastanza bene anche sull'i3. Più che altro l'i5 sarebbe più longevo: l'i3 dovresti cambiarlo insieme alla VGA probabilmente, mentre con l'i5 6400 dovresti poter sostituire solo la scheda video senza modificare la CPU tirando avanti di più.

Sì e a dettagli praticamente al massimo.
L'unico gioco tra quelli in cui l'i5 darebbe dei vantaggi concreti secondo me è BF1, in particolare nell'online quando ci sono molti giocatori nella mappa: più che miglioramenti nel framerate medio, dovresti avere un framerate più stabile. In ogni caso si gioca anche con l'i3 abbastanza bene.

grazie mille, credo che optero per l i3 6100 semai su bf1 abbasso un po i dettagli per un avere un frame godibile:lol:

grazie mille, credo che optero per l i3 6100 semai su bf1 abbasso un po i dettagli per un avere un frame godibile:lol:

Lascia perdere l' i3 6100.
Vai sull' i3 7100 oppure sull' i5 6400 il cui prezzo si abbasserà un pochino a breve oppure vai sull' i5 7400.

Come schede madri vai almeno su una B250 dato che anch' essa supporterà una frequenza di 2400 mhz per quanto riguarda le ddr4 se abbinata ad es. all' i3 7100 o all' i5 7400.

Lascia perdere Amazon perchè a livello economico non conviene.
Consiglio Tao computer che tra l' altro ha prezzi molto buoni.

il problema e che ho gia la scheda madre della generazione precedente quindi dite che i5 vale 80 euro in più per il gaming?

il problema e che ho gia la scheda madre della generazione precedente quindi dite che i5 vale 80 euro in più per il gaming?
Attualmente non ho mai visto enormi differenze in gaming. I titoli tripla A li fai girare in ugual modo. Come ti è stato detto prima un i3 va benissimo ma non è proprio una scelta longeva.

Comunque la serie 6xxx di Intel non ha tutto questo gap di prestazioni con la nuova serie quindi per quanto riguarda questo argomento non preoccupartene piú di tanto.

Inviato dal mio P01T_1 utilizzando Tapatalk

scusate quindi la conclusione e: i5 6400 e i3 6100 in gaming sono uguali ma l i5 e più longevo ì,tra quanto quindi mi diverra obsoleto l i3 6100?grazie mille a tutti per le risposte:asd:

scusate quindi la conclusione e: i5 6400 e i3 6100 in gaming sono uguali ma l i5 e più longevo ì,tra quanto quindi mi diverra obsoleto l i3 6100?grazie mille a tutti per le risposte:asd:

Ho guadato parecchi test nei quali l'i3 gestiva una 980 ti come un i5.

Salvo titoli particolarmente esosi dal lato cpu (ricordo che l'i3 ha comunque 4 core, due fisici e due virtuali) non credo che noterai troppa differenza visto l'ipc molto alto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No, proprio uguali no: ci sono titoli dove l'i5 va più forte anche con la RX470, che è una scheda di fascia media. BF1, come dicevo prima, ne è un esempio.
Però non ci sono titoli dove l'i3 va veramente male, quello no: se la cava abbastanza bene in tutti i giochi attuali.

La longevità dell'i3 è più o meno uguale a quella della VGA: tra 2\3 anni probabilmente ti ritroverai a cambaire entrambi per continuare a giocare in maniera dignitosa agli ultimi titoli usciti (quindi almeno dettagli medi a 1080p con buona fluidità). Con l'i5 probabilmente cambieresti solo la VGA: sta qui la differenza.

Ho guadato parecchi test nei quali l'i3 gestiva una 980 ti come un i5.

Salvo titoli particolarmente esosi dal lato cpu (ricordo che l'i3 ha comunque 4 core, due fisici e due virtuali) non credo che noterai troppa differenza visto l'ipc molto alto.

L'i3 ha due core fisici e grazie all'Hyper-Threading può elaborare contemporaneamente 2 thread per core (4 thread totali): il S.O quindi lo vede virtualmente come un quadcore (esattamente come un i5), sebbene in realtà non lo sia.
Direi che ha 2 core fisici e 2 core virtuali è scorretto tecnicamente, perchè i core virtuali sono 4.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro