DOMANDA I5-6400 Upgrade

Pubblicità

NightmareOddEyes

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
29
Buongiorno, vorrei aggiornare la mia CPU i5-6400 ma non so quale sia la più adatta, al momento ho una GPU gtx 1660 6g della Gigabyte e la schedamadre è del pc prefabbricato come l'alimentatore AcBel pca022-za6g. Vorrei avere un parere su quale CPU comprare.
So che devono avere lo stesso socket e il BIOS deve riconoscerla, sfortunatamente non sono molto esperto.
 
ciao,

scarica hwinfo64, aprilo in modalità sensor only, premi le frecce che puntano verso l'esterno due volte, in modo da avere un totale di tre colonne, fai uno screen e postalo qui sotto spoiler.

L'alimentatore è infimo, cambialo il prima possibile, se è effettivamente quello mi chiedo come ti regga la gpu visto che è da 300watt...
questo è una buona scelta.
 
Quanto intendi spendere? Cosa ci devi fare con il PC? ..immagino gaming, ma che giochi usi?

Se vuoi cambiare CPU dovrai cercare nell'usato una della serie Skylake cioè Intel serie 6xxxx e molto probabilmente della serie successiva, kabylake, serie 7xxxx.
In pratica, superiori alla tua attuale ci sono i5 6500, 6600 e 7400, 7500 e 7600. Oppure i7 6700 e 7700.
Probabilmente i5 e i7 "k" non to serviranno poiché la scheda non ti permetterà di fare overclock e una CPU sbloccata la pagheresti solo di più.
Si tratta di tutte CPU con "soli" 4 cores, gli i7 hanno l'hyperthreading, cioè il doppio dei threads. Le prestazioni sono abbastanza buone anche perché grazie a IPC elevato e clock un po' spinti per le top di gamma, vanno ancora bene nel gaming.

Purtroppo se ne trovano pochi e hanno sempre mantenuto un prezzo piuttosto elevato. I pochissimi nuovi (fondi di magazzino) hanno prezzi assurdi e ingiustificati. L'usato ha prezzi comunque alti e spesso ormai al di sopra del valore reale e prestazioni della CPU.

Un vantaggio effettivi lo potresti notare passando a un i7-6700 o i5-7600 e i7-7700.. ma sono CPU che fai difficoltà a trovare usate a oltre 150€! Se devi cambiare anche alimentatore, considera di passare ad altra piattaforma invece di continuare a spendere su questa, che poi è morta!


Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
Grazie per il consiglio, beh è quello che volevo fare da un po visto che l'unica cosa che mi sembra decente in questo PC è la scheda video, l'ssd e l'hdd. Per l'alimentatore volevo comprarmi un Evga 600w, ma penso che a questo punto cambierò tutto ( ovviamente mantenendo la GPU ).
Ho dimenticato di specificare a cosa mi servisse: per gaming, ultimamente ho provato a giocare a BFV ( Battlefield V ) e la CPU lavora sempre al 100%, mi succede anche su R6 e giochi vari.
 

Allegati

  • Screenshot (45).webp
    Screenshot (45).webp
    220.4 KB · Visualizzazioni: 55
  • Screenshot (46).webp
    Screenshot (46).webp
    236.7 KB · Visualizzazioni: 62
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top