PROBLEMA I5 4690K Temperature molto alte STOCK

Pubblicità

Alessandro2553

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
23
Salve a tutti, premetto che è la mia prima volta in questo forum e vedo che siete molto preparati in materia.
Sabato 05/07 ho assemblato un pc andando sull'usato. Provengo da un I7 3770,H61M-DGS,8gb ram Samsung 1600mhz ecc..
Passando ora al problema ho acquistato con i soldi ricavati dal pc in precedenza;
CPU: I5 4690K (STOCK) con DISSI STOCK
VGA: GTX 970 Gainward (non phantom)
Ram: Vegenace 16GB 1600mhz
Scheda madre: Asus Maximus VI Hero.
PSU: iTek 600w (questo a caso..)
Come ventole ne ho installate due(una dierto ed una fronte case) e sono senza pannello fronte e retro scheda madre quindi così circola anche più aria.

Il PC in sè si notano i miglioramenti in game.. CS:GO anche in particolare da 200-250fps a 300+
Però si notano anche delle temperature un pò molto strane.. In idle sto sui 40-43°C. Sempre con CS:GO avvolte tocco 85°C e se metto il dissipatore al max tramite Fan Xpert+2 sto su i 75-80°C però devo ammettere che il rumore è catrastrofico. Con intel Burn Test mi attesto sui 100°C. Così come anche la GTX970 si attesta sui 75-80°C e non so proprio cosa fare in idle sto sui 40-39°C sempre con la GTX, se no, mettendo la ventola al max con un rumore al quando turbina di auto mi attesto sui 70°C sempre con CS:GO. Come pasta termica in entrambe ho messo con metodo chicco di riso la MX-4 presa su Amazon. Non so davvero cosa fare. Per ora non vorrei cambiare dissipatore. Ma con i7 3770 non avevo di questi problema con il dissipatore stock.

C'è qualcuno in grado di aiutarmi?
Attendo risposte.

Ultima modifica:
L'alimentatore iTek è da evitare come la peste. Qualità scadente, uno mi prese fuoco anni fa.

Il dissipatore stock andrebbe rimosso. Già performa da schifo, in piena estate ancora di più. Inoltre hai processore con sigla K predisposto all'overclock, non avrebbe molto senso tenerlo a frequenze stock. Motivo in più per cambiare dissipatore.

La MX-4 come pasta va bene.

Che case hai? Marca e modello.

A me sembrano temperature nella norma per il clima e montando un dissi stock.
Chiudi il case che lo riempi solo di polvere a tenerlo aperto; l'importante è che ci sia un flusso d'aria dal pannello frontale(Aspirazione aria fredda) al pannello posteriore(Estrazione aria calda).

Ciao, probabilmente anche te hai un vcore molto alto e il dissipatore stock non aiuta potresti giocare un pò con hwmonitor aperto e postare i risultati così vediamo :)

Infatti stavo pensando ad OC, ma se già queste temperature sono così alte immagino dopo overclock.. Comunque il case è COOLER MASTER K280. Vado ad accendere e metto HWmonitor con CS:GO in modalità finestra e vi fornisco le foto.

@Kurosaki kun
Dq4Gq0p.jpg

Ecco qui. Arrivo a queste temperature anche salterine avvolte sempre in game, in idle sto basso tipo 40-45°C ora che ho spento CS:GO. Le temp in game è la GPU

Stai nei limiti come temperature. Se vuoi ridurle acquista un dissi migliore e qualche altra ventola per migliorare il ricircolo interno.

Ok allora proviamo così

ai overclock tuner manual
1 core ratio limit x40
cpu core voltage su fixex o override e lo setti 1.200
salva esci e prova 15 cicli di intel burn test in standard e controlli le temperature con hwmonitor se superi 85° stacca se passa posti lo screen con hwmonitor in vista

Ok allora proviamo così

ai overclock tuner manual
1 core ratio limit x40
cpu core voltage su fixex o override e lo setti 1.200
salva esci e prova 15 cicli di intel burn test in standard e controlli le temperature con hwmonitor se superi 85° stacca se passa posti lo screen con hwmonitor in vista

Su core voltage da Auto-Manual Mode-Offset Mode-Adaptive Mode quale dovrei scegliere?

EDIT: Se scelgo manual da una voce CPU Core Voltage Override.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro