PROBLEMA i5 4690k problemi fps

Pubblicità

Davide Morasca

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
22
Salve, ho assemblato da meno di un anno un pc con appunto la cpu i5 4690k su una z87 extreme 4 usata e ultimamente dopo aver fatto oc tramite le impostazioni predefinite del bios, sto riscontrando un pò di problemi sugli fps. Non so da cosa derivi questo problema, ma il primo pensiero è stato proprio questo oc fatto tramite le impostazioni predefinite del bios. Comunque la cpu è raffreddata a liquido da un enermax liqmax II 240.

quando parli di problemi negli FPS ti riferisci a dei benckmark o a qualche videogioco?
dicci anche gpu monti e a che risoluzione hai il monitor.

La cpu è un i5 4690k, poi ho la gtx 1060 6b oc, comumque mi riferisco a due giochi in particolare ovvero gta5 e rainbow six siege

Sent from my SM-G935F using Toms Hardware Italia Forum mobile app
La CPU a quale frequenza sta lavorando? Il vcore a quanto è impostato?
L'overclock lo hai testato con qualche software di stress test tipo Intel Burn Test o simili?
Hai provato a pulire i driver della GPU con DISPLAY DRIVER UNISTALLER in modalità provvisoria, cliccando su PULISCI E RIAVVIA e al termine installare l'ultima release dei driver disponibile qui http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it Eseguendo un'installazione personalizzata, senza installare GEFORCE EXPERIENCE?????

Non ho ancora provato, comunque il processore con quell oc lavorava a 4.4 o 4.5 ghz, il vcore non me lo ricordo ma posso andare a vedere, comunque non mi sono mai cimentato a testare l'overclock.
Quindi adesso dovrei disinstallare geforce experience e fare una installazione pers. con solo i driver della gpu?

Prova ad attivare il fast sync per quei due giochi dal pannello nvidia e guarda se le prestazioni aumentano...

Non ho ancora provato, comunque il processore con quell oc lavorava a 4.4 o 4.5 ghz, il vcore non me lo ricordo ma posso andare a vedere, comunque non mi sono mai cimentato a testare l'overclock.
Quindi adesso dovrei disinstallare geforce experience e fare una installazione pers. con solo i driver della gpu?

Scarica DDU
avvia il pc in modalità provvisoria
Avvia DDU e clicca su PULISCI E RIAVVIA
al termine il pc si riavvierà in modalità normale
Fai partire ora l'installazione dei driver grafici in ultima release disponibili sul sito Nvidia
Esegui un installazione personalizzata
Quindi non installare GEFORCE EXPERIENCE
installa solamente DRIVER GRAFICO E PHYSX SYSTEM SOFTWARE
spunta in basso INSTALLAZIONE PULITA
al termine riavvia il pc e vedi se hai risolto

Comunque l'overclock non si esegue mai attivando impostazioni presettate, si esegue manualmente proprio per non incorrere in problemi.

Intanto prova con la procedura che ti ho descritto, se non risolvi resetta i parametri di overclock a default e poi lo eseguiamo manualmente come si deve!

Ho eseguito la procedura con ddu e adesso sto scaricando i driver, comunque la cpu non è overcloccata adesso, l'ho fatto giorni fa, ma poi ho disattivato l'oc dal bios.

Perfetto, ho giocato un pò a r6s e sono riuscito ad arrivare anche 140fps in ultra a volte. Grazie mille per i consigli.
Quindi per l'overclock non mi conviene farlo tramite le impostazioni predefinite?

Perfetto, ho giocato un pò a r6s e sono riuscito ad arrivare anche 140fps in ultra a volte. Grazie mille per i consigli.
Quindi per l'overclock non mi conviene farlo tramite le impostazioni predefinite?
Assolutamente no! Lo devi eseguire manualmente impostando settaggio per settaggio! Ma se ora tutto va bene e sei soddisfatto, lascerei perdere.

@Mattew87 Giocando a gta 5 in FHD e non tutto ad ultra mi ritrovo a 25 fps di media, non ho idea di cosa stia succedendo..

ah proprio un brutto calo prestazionale, io mi sento male quando accadono queste cose...
le temperature come erano in quel frangente di gioco??
e bisognerebbe anche sapere con che percentuali di carico stavano lavorando cpu e gpu proprio in quel momento....

p.s. prossima volta che si verifica prova prima di tutto a tornare nel desktop attendere 2-3 secondi e tornare in gioco, se si risolvesse così sarebbe un problema di windows con i driver

@Mattew87 Giocando a gta 5 in FHD e non tutto ad ultra mi ritrovo a 25 fps di media, non ho idea di cosa stia succedendo..
Le impostazioni grafiche stanno tutte al massimo?
Ma 25 fissi o hai cali a 25 fps?
Monitora l'andamento dell'utilizzo della CPU con MSI AFTERBURNER.
Quindi tieni MSI AFTERBURNER in background, gioca mezz'ora e poi posta i grafici di MSI, tipo così:
temp_gtx950.jpg

Questi giocando a gta online. Tra l'altro mentre sto scrivendo lagga ovunque. Media fps 20

Allegati

• graf1.webp
    graf1.webp
    130.6 KB · Visualizzazioni: 19
  • graf2.webp
    graf2.webp
    130 KB · Visualizzazioni: 21
  • graf3.webp
    graf3.webp
    194.3 KB · Visualizzazioni: 19
  • graf4.webp
    graf4.webp
    139.5 KB · Visualizzazioni: 18
sincronia verticale modalità fast (fast sync) da impostazioni nvidia, provalo sui giochi che ti danno problemi, la 1060 supporta in fast sync quindi vale la pena provare.
Se dici che ti lagga mentre scrivi intendi che lagghi su desktop??
I grafici a me sembrano nella norma.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro