i5 4690k + lepa aquachanger 120 temperature

erikud

Utente Attivo
156
13
CPU
Intel i5 4690k
Scheda Madre
MSI z97 gd65 gaming
HDD
WD caviar blu 1 Tb + samsung 850 evo 250gb
RAM
4 x 2 Gb corsair vegeance lp
GPU
gtx 970 strix asus
Audio
integrata
PSU
corsair cx750
Case
aerocool strike x advance
OS
Windows 7 ultimate
Salve a tutti, ho da poco montato il mio nuovo dissipatore aio, il lepa aquachanger 120. Prima di iniziare ad overcloccare la cpu voglio verificare il corretto funzionamento del dissipatore.
Ho eseguito 10 cicli di ibt con massimo stress ( 5494 mb) e le temperature, registrate con hwmonitor, sono state sempre tra i 55 e i 60 gradi. Jn particolare la passim temperatura è stata di 62 gradi.
Ora, tenendo conto che la pompa era sempre al massimo ( collegata direttamente alla PSU) e che la ventola non è mai andata oltre i 1300 giri su 2400 ( perché avevo impostato dal bios una curva di velocità regolare per testare senza avere sempre la ventola al max) posso ritenermi soddisfatto di queste temperature?
Ho anche un' altra domanda, il core numero 3 ( dunque il quarto) ha sempre una temperatura di 3-5 gradi inferiore agli altri. Significa che in quel punto É stesa meglio la pasta termica? In tal caso dovrei provare a rimetterla così da avere quei 3-5 gradi in meno su tutti i core?
Grazie per l' aiuto ;)
 

Escart94

Utente Èlite
2,135
599
Ciao,
considerando che IBT è SCONSIGLIATO su Haswell, devi ritenerti molto fortunato, piuttosto farei uno stress test con Aida64 per mezz'ora e Prime95 un'altra mezz'ora.

In ogni caso sono ottime temperature...per la questione pasta termica è "normale", diciamo che non è solo colpa di quest'ultima.
 

erikud

Utente Attivo
156
13
CPU
Intel i5 4690k
Scheda Madre
MSI z97 gd65 gaming
HDD
WD caviar blu 1 Tb + samsung 850 evo 250gb
RAM
4 x 2 Gb corsair vegeance lp
GPU
gtx 970 strix asus
Audio
integrata
PSU
corsair cx750
Case
aerocool strike x advance
OS
Windows 7 ultimate
Ciao,
considerando che IBT è SCONSIGLIATO su Haswell, devi ritenerti molto fortunato, piuttosto farei uno stress test con Aida64 per mezz'ora e Prime95 un'altra mezz'ora.

In ogni caso sono ottime temperature...per la questione pasta termica è "normale", diciamo che non è solo colpa di quest'ultima.
Ciao, grazie per la risposta. Ho sentito che É sconsigliato ma non ho capito il perché :grat:
In teoria però se ho avuto queste temperature dovrei avete temperature più basse con gli altri test giusto?
Dunque mi sconsigli di mettere nuovamente la pasta? Perché pensavo che magari fosse stata messa in modo ottimale in un punto e quindi magari applicando la in modo più efficace su tutta la cpu avrei avuto temperature inferiori su ogni core
 

Escart94

Utente Èlite
2,135
599
La differenza è normale, non c'è da preoccuparsi...farei soltanto quei due test che ti ho consigliato prima, poi secondo me si potrebbe iniziare a tirare il collo a quell'i5 :D
 

erikud

Utente Attivo
156
13
CPU
Intel i5 4690k
Scheda Madre
MSI z97 gd65 gaming
HDD
WD caviar blu 1 Tb + samsung 850 evo 250gb
RAM
4 x 2 Gb corsair vegeance lp
GPU
gtx 970 strix asus
Audio
integrata
PSU
corsair cx750
Case
aerocool strike x advance
OS
Windows 7 ultimate
La differenza è normale, non c'è da preoccuparsi...farei soltanto quei due test che ti ho consigliato prima, poi secondo me si potrebbe iniziare a tirare il collo a quell'i5 :D
Okay allora seguirò il tuo consiglio è eseguirò i test.
Eh certo! Appena finiti inizierò a spulciare le varie guide qui nel forum per divertirmi jn po'. Anche se per cercare un oc decisamente tirato sarà meglio aspettare che non ci siano 40 gradi in casa :lol:
 

erikud

Utente Attivo
156
13
CPU
Intel i5 4690k
Scheda Madre
MSI z97 gd65 gaming
HDD
WD caviar blu 1 Tb + samsung 850 evo 250gb
RAM
4 x 2 Gb corsair vegeance lp
GPU
gtx 970 strix asus
Audio
integrata
PSU
corsair cx750
Case
aerocool strike x advance
OS
Windows 7 ultimate

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!