DOMANDA i5 4690k appena installato

Pubblicità

Mietitore RA

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Ho appena assemblato il mio nuovo pc, è tutto nuovo. L'ho acceso per la prima volta, ho un i5 4690k su una mb gigabyte gaming 5 e uso un macho rev.b come cpu cooler e come case ho un silent base 800, è normale che nel bios segni che la cpu è a 5 gradi in più che la stanza? Nel bios dice che la cpu è a 32-33 °C e la stanza è a 28 °C. Dato che non sono espertissimo non vorrei aver sbagliato la dose di pasta termica da mettere. Magari saranno più indicative le temperature registrate con appositi programmi una volta installato l'OS, che dite? Grazie.

No, quelle del bios sono le reali. Per esempio su AMD Overdrive mi è capitato una volta di vedere temperature tipo 18 °C e avevo un dissipatore nella media, invece sul bios dava le reali.

E' normale che in idle vada 2-3 °C in più della stanza, perchè infatti la stanza del PC è proprio il case e non ci stanno gli stessi °C di casa tua.

in effetti la frequenza della cpu segnata, sempre nel bios, era quella massima, 3,9 Ghz, cioè col boost attivo anche, rispetto al 3,5 Ghz che dovrebbe avere di base.

no, è vero che l'informazione mi viene da vecchi post letti, di qualche anno fa, ma riportano che il processore va al 70-80%, se non è così, dimmelo, è una curiosità che torna utile ;)
@pribolo? è vero o ho detto una boiata?

Nel BIOS il carico sulla CPU dovrebbe essere poco o niente: il fatto è che i risparmi energetici non sono attivi nel BIOS quindi la frequenza rimane al massimo (come ha notato Mietitore) e per questo consumi\temperature sono più alti rispetto all'idle vero e proprio.
Direi che alla luce di questo fatto, le temperature registrate sono ottime, anzi, fin troppo basse...

Nel BIOS il carico sulla CPU dovrebbe essere poco o niente: il fatto è che i risparmi energetici non sono attivi nel BIOS quindi la frequenza rimane al massimo (come ha notato Mietitore) e per questo consumi\temperature sono più alti rispetto all'idle vero e proprio.
Direi che alla luce di questo fatto, le temperature registrate sono ottime, anzi, fin troppo basse...
Queste cose non le sapevo, grazie delle informazioni, per il resto attendo di avere windows.

no, è vero che l'informazione mi viene da vecchi post letti, di qualche anno fa, ma riportano che il processore va al 70-80%, se non è così, dimmelo, è una curiosità che torna utile ;)
@pribolo? è vero o ho detto una boiata?

Ho imparato una cosa nuova, non sapevo che i risparmi energetici non funzionassero nel bios.
No cmq il carico nel bios è nullo. Mi hai dato un' idea: sarebbe utile uno stress test già da bios per testare la stabilità dell' oc senza windows, nulla di definitivo ma almeno per avere un' idea di massima sulle possibilità di boot.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro