PROBLEMA i5 4690 temperature alte

Pubblicità

7DiQuadri

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
38
Ciao a tutti, volevo esporvi il mio problema. Ho un i5 4690, scheda madre msi gaming 3, galax gtx970 exoc, case thermaltake v31 e 5 ventole nel case. Come dissipatore ho da un sacco di anni il thermaltake contac 29 (Thermaltake - Global - Contac 29 BP - CLP0588), sul precedente e5200 oc a 3.5 ghz teneva benissimo le temperature, ora inizio ad avere dei dubbi. Ieri ho finalmente provato the witcher 3 e ho notato che il procio raggiungeva gli 80°-81° circa che mi sembra molto elevata come temperatura(in idle si attesta dai 27° ai 30°) Mi chiedevo se fosse causato da il dissipatore che forse non riesce a smaltire tutto quel calore. Durante il montaggio avevo sottomano solo la pasta termica coolermaster htk 002, ora mi è arrivata la mia amata mx-4 ma non penso possa risolvere di molto la situazione. Le altre temperature non sono altissime, la gpu mi arriva al massimo a 60°, le sonde nel case mi registrano sui 30°-32°. Allego comunque una foto del case cosi vi potete fare una idea e possiamo escludere problemi di aerazione.
Eventualmente che dissipatore mi consigliate?
Vorrei restare comunque su un dissi ad aria. L'altezza dell'attuale è 159 mm ed è proprio al limite perchè se spingo la paratia del case tocco il dissi :asd:

In questa si vede la disposizione delle ventole ma la gpu vecchia
2015-08-26 18.45.07-1.webp

In questa ho la gpu nuova
2015-09-09 15.52.35.webp

Ciao,

Il dissi non é più moderno ma é ok.
Prova a cambiare pasta.
Valuta eventualmente, se possibile, di fare una prova ruotando di 90 gradi il dissipatore (vedendo la base non sono sicuro possa aiutare ma non si sa mai...).

80 gradi é una temperatura "alta", ma non corri il rischio di danneggiare la CPU (soprattutto a stock).

io metterei dal lato opposto la ventola del dissi in estrazione come deve essere anche la ventola accanto sempre in estrazione solo quelle a destra vanno in immissione i pratica il flusso d'aria entra da destra ed esce a sinistra . 80 gradi non fanno danni diretti ,ma danno un bel contributo ad una "usura" maggiore del proc il troppo caldo non va d'accordo con niente di elettrico escluse le stufette

Proverò appena posso ad un cambio pasta e alla rotazione se riesco (non ricordo se l'ho messo cosi per via di impedimenti vari tipo ram che toccano il dissi o altro ad essere sincero) andando un pochino off topic è veramente scomodo da agganciare perchè ha ancora i piedini a rotazione esattamente come quelli dei dissi stock della intel ma me ne farò una ragione :patpat:
Appena faccio questo cambio aggiorno il topic e vi so dire!

Proverò appena posso ad un cambio pasta e alla rotazione se riesco (non ricordo se l'ho messo cosi per via di impedimenti vari tipo ram che toccano il dissi o altro ad essere sincero) andando un pochino off topic è veramente scomodo da agganciare perchè ha ancora i piedini a rotazione esattamente come quelli dei dissi stock della intel ma me ne farò una ragione :patpat:
Appena faccio questo cambio aggiorno il topic e vi so dire!

scusami magari sbaglio ma non puoi semplicemente spostare la ventola e non tutto il dissi a vedere la foto mi sembra di si

scusami magari sbaglio ma non puoi semplicemente spostare la ventola e non tutto il dissi a vedere la foto mi sembra di si

Ho riletto il tuo messaggio e devo dire avevo capito un'altra cosa. Pensavo mi suggerissi la stessa cosa di Kinetick.
Intendi aggiungere una seconda ventola al dissipatore in estrazione?

Per quanto riguarda il resto del case le ventole sono 2 in immissione frontali e le tre posteriori/superiori in estrazione

Il ricircolo d'aria va benissimo.

Le ventole vanno sempre in spinta o "push pull" (una in spinta e una che tira l'aria) sui dissipatori.

Ho riletto il tuo messaggio e devo dire avevo capito un'altra cosa. Pensavo mi suggerissi la stessa cosa di Kinetick.
Intendi aggiungere una seconda ventola al dissipatore in estrazione?

Per quanto riguarda il resto del case le ventole sono 2 in immissione frontali e le tre posteriori/superiori in estrazione

no molto semplicemente guardando la seconda foto il dissi a la ventola a destra ...mettila a sinistra e in estrazione ora come ora è contraria al tuo flusso giusto ?:grat:

no molto semplicemente guardando la seconda foto il dissi a la ventola a destra ...mettila a sinistra e in estrazione ora come ora è contraria al tuo flusso giusto ?:grat:

Nope,
segue il flusso perchè immette aria nel dissipatore ;)
potrei anche mettere una seconda ventola cosi da avere il push pull (grazie Kinetick per la terminologia :lol: ) però è diversa da quella stock, non vorrei creasse problemi avendo parametri di flusso d'aria ecc diversi

Cavolo, io ho il problema inverso xD
i5 4690 con dissi stock intel che mi arriva a 68/70gradi e gpu gtx 970 exoc che mi arriva a 84

Pubblicità
Pubblicità
Indietro