DOMANDA i5-3570k vs. i7-3770k

Pubblicità
Certo che in matematica devi aver preso una bella sfilza di 3 se reputi che due cose abbiano lo stesso prezzo quando la prima costa una volta e mezza la seconda :sisi: (200 euro contro 300 euro)

Detto questo, ad OGGI non sfruttano nemmeno 4 core fisici, figuriamoci se riescono a sfruttare 8 core logici e, in secondo luogo, la tua è una supposizione basata su giochi per console i quali avranno necessità di un porting su PC e, se è vero che il reparto CPU potrebbe essere simile, è altrettanto vero che la maggior parte di coloro che giocano su PC ha GPU nettamente migliore di quelle delle console.

Quindi, secondo la tua logica, dovremmo tutti prendere FX-8350 da accoppiare a HD7770.
difatti poi ho aggiunto una frase sotto per rendere meglio l' idea ;) di giochi che sfruttano 4 core ci sono, come se non sbaglio Dragon Age (e c'è una bella differenza) FC2, Crysis 2 parlando di giochi vecchiotti... difatti con una 7770 giochi in fullHD senza filtri in quasi tutti i giochi contando che sono anche mal ottimizzati, ovvio se vuoi giocare con tutti i filtri a minimo 60fps la vga sarà decisamente diversa... si necessita di un porting su PC e a vedere quanto si impegnano a farli dubito che leverebbero il fatto che il gioco possa essere multicore dato che dovresti fare un lavoro in più per avere di meno!
ExpertPC se prendi il 3770 senza k non lo puoi overcloccare dato che ha il moltiplicatore bloccato.. e non vedo cosa ti cambi questa differenza di 20-30 confronto uno con la k dato che si parla di una delle cose più importanti del PC :D

Il problema è sempre lo stesso... oggi in game hanno prestazioni identiche con una sola VGA. Anzi, ricordo alcuni benchmark in cui un i5-3570k andava anche meglio di un i7-3770k semplicemente perché i giochi non sono in grado di sfruttare 4 core fisici, figuriamoci 8 core logici.

In secondo luogo, non è che l'i5 sia un quad core e l'i7 un octa-core... l'i7 è un quad-core con hyperthreading, ovvero ogni core fisico, attraverso un mix di modifiche hardware e software, è in grado di gestire due core logici.

Detto questo, fra i5-2500k, i5-3570k, i7-2600k e i7-3770k a parità di frequenza quello che fa la differenza con una sola VGA è solo il valore di IPC (istruzioni-per-clock). Ciò detto, l'i5-3570k così come l'i7-3770k arrivano tranquillamente a 4GHz in daily senza necessità di impianti a liquido e cmq, usando una sola VGA, non c'è differenza fra i due.

Forse, ma è tutto da vedere, fra due o tre anni l'i7 potrebbe avere un certo vantaggio ma, facendo questo ragionamento, allora avrebbe più senso prendere un FX-8350 perché ha 8 core fisici anche se ha un IPC inferiore.

Per giocare in FullHD basta una VGA e per gestire una VGA basta e avanza un i5. Gli i7 Ivy Bridge o, peggio ancora, gli i7 SandyBridge-E, hanno senso solo per configurazioni enthusiast con SLI o XFire di 2 o più VGA, impianti a liquido da centinaia di euro e OC più o meno spinti.

mmmhhh.... ok quindi ricapitolando mi conviene, almeno per ora, l' i5 visto che comunque i giochi rimarranno per ancora qualche anno con requisiti < o = ai 4 core fisici e magari in un futuro prendere l'i7 visto che costerà meno oppure spremere fino in fondo MB e CPU per poi passare ai processore next-gen...giusto??? o dico cazzate??? :)

- - - Updated - - -

Quoto lord night.
open, mi capiti a fagiUolo..:) ... la MB e le ram che hai te sono le stesse che voglio comprare io... hai avuto problemi di qualche tipo??? consigli particolari????

mmmhhh.... ok quindi ricapitolando mi conviene, almeno per ora, l' i5 visto che comunque i giochi rimarranno per ancora qualche anno con requisiti < o = ai 4 core fisici e magari in un futuro prendere l'i7 visto che costerà meno oppure spremere fino in fondo MB e CPU per poi passare ai processore next-gen...giusto??? o dico cazzate??? :)

- - - Updated - - -

open, mi capiti a fagiUolo..:) ... la MB e le ram che hai te sono le stesse che voglio comprare io... hai avuto problemi di qualche tipo??? consigli particolari????
Giusto. Ma scusa, tu passeresti da un i7-870 ad un i5-3570K? :boh:

yes... motivo??? ho due pc di cui uno cn un pentium 4...COMPRIENDE??? :) voglio fare una trasfusione al pc "di casa" e pompare il mio già che ci sono

difatti poi ho aggiunto una frase sotto per rendere meglio l' idea ;) di giochi che sfruttano 4 core ci sono, come se non sbaglio Dragon Age (e c'è una bella differenza) FC2, Crysis 2 parlando di giochi vecchiotti... difatti con una 7770 giochi in fullHD senza filtri in quasi tutti i giochi contando che sono anche mal ottimizzati, ovvio se vuoi giocare con tutti i filtri a minimo 60fps la vga sarà decisamente diversa... si necessita di un porting su PC e a vedere quanto si impegnano a farli dubito che leverebbero il fatto che il gioco possa essere multicore dato che dovresti fare un lavoro in più per avere di meno!
ExpertPC se prendi il 3770 senza k non lo puoi overcloccare dato che ha il moltiplicatore bloccato.. e non vedo cosa ti cambi questa differenza di 20-30 confronto uno con la k dato che si parla di una delle cose più importanti del PC :D

avevo letto da qualche parte in forum che con una mobo z77 potevo sbloccare i core dormienti rendendo il boost permanente cioè da 3.4 a 3,9.

yes... motivo??? ho due pc di cui uno cn un pentium 4...COMPRIENDE??? :) voglio fare una trasfusione al pc "di casa" e pompare il mio già che ci sono
Allora aspetta almeno gli Haswell anche perché il tuo i7 è si vecchiotto ma se la cavicchia ancora bene :asd:

- - - Updated - - -

avevo letto da qualche parte in forum che con una mobo z77 potevo sbloccare i core dormienti rendendo il boost permanente cioè da 3.4 a 3,9.
Ma dove l'hai letta 'sta minchiata?!? Sul forum di Donna Moderna? :boh: Le CPU intel non hanno nessun core dormiente :cav:

Allora aspetta almeno gli Haswell anche perché il tuo i7 è si vecchiotto ma se la cavicchia ancora bene :asd:

- - - Updated - - -

Ma dove l'hai letta 'sta minchiata?!? Sul forum di Donna Moderna? :boh: Le CPU intel non hanno nessun core dormiente :cav:

i nuovi processori escono a breve giusto???? se è così alla fine farò come dici visto che comunque avevo intenzione di comprare il tutto tra un mesetto :)

scusa na cosa però... leggevo che sono stati fatti dei benchmark al + potente degli i7 serie 4*** e dicono che rispetto ad un i7 3770 non ci sia nulla di eclatante come potenza in +... se si considera il probabile prezzo all'uscita....mmhh... mi sa che rimango con l'idea dell'i5 XD

Ultima modifica:
Guarda io adesso mi sto assemblando un secondo pc perche voglio pasare al liquido e questo resta a mio fratello comunque mobo nessun problema e ottima anche per oc spinti e ram me ne sono pentito un po che non ho presso le g.skill.

Guarda io adesso mi sto assemblando un secondo pc perche voglio pasare al liquido e questo resta a mio fratello comunque mobo nessun problema e ottima anche per oc spinti e ram me ne sono pentito un po che non ho presso le g.skill.

mmmmhh.. me ne hanno già parlato di queste ram... dimmi na cosa, se ti dicessi che come oc non ho intenzione di fare granchè mi consiglieresti di prenderle comunque o vanno bene le vengeance???

Si può alzare il moltiplicatore che se non erro è gestibile fino a 43

- - - Updated - - -

Poi basterebbe aumentare il bus ....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro