DOMANDA i5-3570k vs. i7-3770k

Pubblicità

Skeleton_ITA

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
38
Salve a tuttti... sto per assemblare un pc con scheda madre MSI Z77A-GD65 per il gaming (battlefield3, far cry 3, ecc...)
vorrei sapere quale delle due cpu è maggiormente consigliata e magari anche il perchè una è meglio dell'altra :)

considerate che come dissipatore ho un Antec Kuler h2o 620 e l'alimentatore dovreste poterlo vedere nella descrizione (un po approssimativa, lo so) del mio attuale pc vicino al nome
grazie in anticipo per le risposte

p.s. se per caso questa discussione, o una simile, è gia stata fatta mi dareste il link??? grazie

Ultima modifica:
Se lo devi usare solo per il gaming, compra un 3570k: avrai le stesse prestazioni e risparmi 100 Euro.

Si beh... non penso di fare video editing o rendering .... lo uso soprattutto per gaming e altre cavolate tipo video su youtube ecc... insomma roba comune a parte il gaming un po spinto

La maggior parte dei giochi attuali non sfrutta più di due core, figuriamo l'hyperthreading che, di fatto, è l'unica differenza fra i5-3570k e i7-3770k.

Detto questo, se usi una sola VGA, l'i7-3770K non ha semplicemente senso. Se, invece, fai uno SLI o un XFire per giocare in multimonitor, allora l'i7 ha un senso.

La maggior parte dei giochi attuali non sfrutta più di due core, figuriamo l'hyperthreading che, di fatto, è l'unica differenza fra i5-3570k e i7-3770k.

Detto questo, se usi una sola VGA, l'i7-3770K non ha semplicemente senso. Se, invece, fai uno SLI o un XFire per giocare in multimonitor, allora l'i7 ha un senso.
mmmhh... capisco... quindi se, metti l'ipotesi, volessi giocare a battlefield3 o al 4 (che nn so dirti cosa richieda ma sicuro vuole del gran hardware) o altri giochi pesanti some quelli citati a qualità "ultra" o comunque alla massima, dici che con un i5 , ovviamente mixato con una vga di livello, tipo gtx 780 e affini, mi regge per un po di anni???

aggiungo che no, non faccio multi schermo, ma voglio una cpu che quando cambierò VGA non mi rallenti a causa della sua "inefficienza" rispetto alla vga :)

Ultima modifica:
Se per un po' di anni intendi un paio, direi che non ci dovrebbero essere differenze significative con un i7... Più in là è possibile che i giochi riescano a sfruttare di più i core ma appunto è più una possibilità o una speranza che non una certezza.

Cmq per giocare in FullHD una GTX780 sono soldi buttati via al momento attuale...

già.... mi sa che allora prendo l'i5 ... per le vga cmq ammetto il possibile errore, mi devo ancora informare bene :) ho messo quella scheda tanto per dare l'idea... vabbè che comunque data la scheda madre che ho potrò poi cambiare cpu all'occorrenza, se nn erro, e mettere l'i7.... che probabilmente sarà sceso sensibilente di prezzo nel mentre...

beh intanto grazie allora :)

Si ma tieni conto che potrai eventualmente cambiare SOLO con altri processori IvyBridge... i prossimi processori haswell usano un socket diverso (LGA1150) quindi non saranno compatibili con le attuali Mobo :sisi:

se vuoi orientarti al futuro meglio l' i7, già alcuni degli ultimi giochi iniziano a sfruttare i multi-core (tipo crysis 3 anche se non tanto bene :D ) ma le nuove console saranno tutte ad 8 core quindi l' i7 sicuramente sarà un passo avanti in una prospettiva futura!

se vuoi orientarti al futuro meglio l' i7, già alcuni degli ultimi giochi iniziano a sfruttare i multi-core (tipo crysis 3 anche se non tanto bene :D ) ma le nuove console saranno tutte ad 8 core quindi l' i7 sicuramente sarà un passo avanti in una prospettiva futura!
Però... a quanto pare ne sai più tu di tutta l'industria del settore... :boh:

Certo che è ovvia. E' ovvia come prendere una Giulietta perché La Ferrari ha un'ottima tenuta di strada :sisi:
quindi tu dici di prendere l'5 anche se poi l' i7 avrà una marcia in più in futuro? più o meno come comprare una Giulietta quando c'è La Ferrari allo stesso prezzo!

- - - Updated - - -

o meglio ancora prendere la Giulietta perchè La Ferrari costa 100euro di più

quindi tu dici di prendere l'5 anche se poi l' i7 avrà una marcia in più in futuro? più o meno come comprare una Giulietta quando c'è La Ferrari allo stesso prezzo!
Certo che in matematica devi aver preso una bella sfilza di 3 se reputi che due cose abbiano lo stesso prezzo quando la prima costa una volta e mezza la seconda :sisi: (200 euro contro 300 euro)

Detto questo, ad OGGI non sfruttano nemmeno 4 core fisici, figuriamoci se riescono a sfruttare 8 core logici e, in secondo luogo, la tua è una supposizione basata su giochi per console i quali avranno necessità di un porting su PC e, se è vero che il reparto CPU potrebbe essere simile, è altrettanto vero che la maggior parte di coloro che giocano su PC ha GPU nettamente migliore di quelle delle console.

Quindi, secondo la tua logica, dovremmo tutti prendere FX-8350 da accoppiare a HD7770.

Certo che in matematica devi aver preso una bella sfilza di 3 se reputi che due cose abbiano lo stesso prezzo quando la prima costa una volta e mezza la seconda :sisi: (200 euro contro 300 euro)

Detto questo, ad OGGI non sfruttano nemmeno 4 core fisici, figuriamoci se riescono a sfruttare 8 core logici e, in secondo luogo, la tua è una supposizione basata su giochi per console i quali avranno necessità di un porting su PC e, se è vero che il reparto CPU potrebbe essere simile, è altrettanto vero che la maggior parte di coloro che giocano su PC ha GPU nettamente migliore di quelle delle console.

Quindi, secondo la tua logica, dovremmo tutti prendere FX-8350 da accoppiare a HD7770.

lord perdona lo spam, ma anche io sono indeciso se prendere un 3570k oppure un i7-3770 non K. Da accoppiare con una 7950 boost per giocare almeno 5 anni con uno dei due quale secondo te mi sarebbe più conveniente prendere?L'oc ho notato che non è molto difficile ma con una mobo Z77 della AsRock riuscirei a portare l'i7-3770 a 4.0Ghz magari con dissipatore aftermaker?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro