i5 2500 per una gtx 750ti e future schede video?

claudiuvoicu

Nuovo Utente
40
0
Ciao a tutti sono da un pò alla ricerca di un nuovo processore per la mia scheda video gtx 750ti
all'inizio avevo pensato di comprarmi un fx 6300 oppure un i3 4150 ma dopo mi spuntò un dubbio
ma se in futuro cambio scheda video? dovrò cambiare anche processore per evitare il collo di bottiglia
e dopo un pò di ricerche trovai i5 2500 che aveva il socket 1155, meglio per me visto che ho una scheda madre con
socket 1155 e comprando i5 avrei risparmiato anche soldi visto che non avrei dovuto comprare una nuova scheda madre e avrei avuto un processore
che poteva tenere testa a una gtx 970 con un leggere collo di bottiglia (quasi non percepibile)
ma dopo mi sono chiesto, questo processore tiene collo di bottiglia alla gtx 750ti?
ho guardato su youtube un video su dying light e la scheda video con i5 2500 stava sui 70-60-80 %
e con un i5 4460 stava sul 99%
questo è un segno di collo di bottiglia oppure è normale?
 
H

Heradan

Ospite
mah veramente i video di youtube fatti dagli utenti certe volte nemmeno li considero , sta di fatto che un i5 2500 non fa collo di bottiglia a una gtx 750 ti , quanto lo pagheresti?
 

Redbullman

Utente Attivo
512
86
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Asus Rog Strix X-570 E Gaming
HDD
WD SN850 + Sabrent Rocket M2 512 Mb + Seagate ST2000DM008 2 Tb + 2 Tcsunbow X3 1 Tb
RAM
32 Gb (16Gbx2) Corsair Vangeance RGB PRO 3733 Mhz
GPU
PNY RTX 4080 GamingPro
Audio
Musical Fidelity V-Dac 2 connesso ad Hi-Face USB - Casse e Subwoofer Infinity - Amplificatore NAD
Monitor
AOC Q3270VWF
PSU
Corsair TX PSU 850 Watt
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
OS
Windows 11 Professional 64 Bit
Per 70/80 € (se è di meno meglio ancora) prendilo e non preoccuparti poiché il collo di bottiglia sarà la gtx 750. Come detto da Garth, lascia perdere i video di you tube, molte volte sono dei fake. Tra l'altro il collo di bottiglia sulla 970 con questo processore lo avresti a basse risoluzioni e soprattutto da giochi molto cpu dipendenti.
Nei giochi quello che conta maggiormente, attualmente, è la scheda video. Con una gtx 750 ti ed un i5 2500 dovresti avere una configurazione abbastanza bilanciata in cui in game se dovessi riscontrare dei problemi sarebbero imputabili più alla scheda video che al processore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: claudiuvoicu

claudiuvoicu

Nuovo Utente
40
0
Grazie infinite
comunque la i5 2500 la prendo a 100 su ebay usata ma visto che non la prendo proprio ora penso che riuscirò a trovarla a un prezzo minore
e alla fine avrò la mia gtx 750ti a piena potenza e non come succedeva con i3 540 che ho attualmente!
Grazie ancora! :D :D :D

P.S (quando dite che il collo di bottiglia sarà a causa della mia scheda video cosa dovrebbe causare nelle prestazioni?)
 

Redbullman

Utente Attivo
512
86
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Asus Rog Strix X-570 E Gaming
HDD
WD SN850 + Sabrent Rocket M2 512 Mb + Seagate ST2000DM008 2 Tb + 2 Tcsunbow X3 1 Tb
RAM
32 Gb (16Gbx2) Corsair Vangeance RGB PRO 3733 Mhz
GPU
PNY RTX 4080 GamingPro
Audio
Musical Fidelity V-Dac 2 connesso ad Hi-Face USB - Casse e Subwoofer Infinity - Amplificatore NAD
Monitor
AOC Q3270VWF
PSU
Corsair TX PSU 850 Watt
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
OS
Windows 11 Professional 64 Bit
"P.S (quando dite che il collo di bottiglia sarà a causa della mia scheda video cosa dovrebbe causare nelle prestazioni?)"

Ti rispondo semplice: siccome l'i5 riesce a reggere schede più veloci della 750, i frame nei giochi saranno limitati dalla scheda video e non dal processore, quindi mentre la scheda video riesce nel tuo caso ad esprimersi al suo massimo, il processore viene limitato dalla stessa in quanto dovrà adattarsi alla sua velocità non riuscendo ad esprimere tutta la sua potenza. Di questo però non devi preoccuparti poichè è una cosa normale e comunque in futuro potresti cambiare scheda video riuscendo così a sfruttare tutta la potenza del processore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: claudiuvoicu

claudiuvoicu

Nuovo Utente
40
0
giusto per la mia curiosità
Io so che mettendo ad esempio la mia scheda video con un i7 si hanno grandi cali di fps
come mai questo avviene ? :grat:
 
H

Heradan

Ospite
Alla fine i5 e i7 in gioco vanno alla stessa maniera , non capisco , perché mai dovrebbero esserci problemi di cali?
 
  • Mi piace
Reazioni: claudiuvoicu

Redbullman

Utente Attivo
512
86
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Asus Rog Strix X-570 E Gaming
HDD
WD SN850 + Sabrent Rocket M2 512 Mb + Seagate ST2000DM008 2 Tb + 2 Tcsunbow X3 1 Tb
RAM
32 Gb (16Gbx2) Corsair Vangeance RGB PRO 3733 Mhz
GPU
PNY RTX 4080 GamingPro
Audio
Musical Fidelity V-Dac 2 connesso ad Hi-Face USB - Casse e Subwoofer Infinity - Amplificatore NAD
Monitor
AOC Q3270VWF
PSU
Corsair TX PSU 850 Watt
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
OS
Windows 11 Professional 64 Bit
giusto per la mia curiosità
Io so che mettendo ad esempio la mia scheda video con un i7 si hanno grandi cali di fps
come mai questo avviene ? :grat:

Sai male. Al massimo può essere lenta la scheda video e quindi non riuscire a spingere al massimo l'i7. Ma ciò non vuol dire che la tua scheda non vada al massimo con un i7.
 
  • Mi piace
Reazioni: claudiuvoicu

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili