PROBLEMA I5 14600kf temperature troppo elevate

Pubblicità

DasOmen

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
31
Ciao ragazzi, avendo avuto un problema di BSDO durante un training Lora con FluxGym, impostando la vram a 20gb e con il resize delle immagini a 1024px, con errore DPC_WATCHDOG_VIOLATION (che successivamente, dal dump, ho scoperto fosse, a quanto pare, relativo ad un driver audio della Creative) ho dato un’occhiata leggermente più approfondita al pc e mi sono soffermato sulla CPU, in quanto:

• Effettuando ad esempio un test con Cinebench, tocca subito il picco di 100 gradi e va in throttling termico
• Quando gioco, ad esempio a Black Ops 6, dopo qualche minuto va anche li in Throttling termico

Adesso volevo chiedervi, siccome io non ne sarei in grado autonomamente, se qualcuno possa cortesemente indicarmi come effettuare un undervolt della cpu sulla mia mobo, una B660 plus d4
Premetto che, con l’aggiornamento del bios, le impostazioni consigliate da Intel sono, a quanto mi sembra di aver capito, già presenti e impostate

Inoltre, un mio amico mi ha cambiato, circa tre settimane fa, la pasta termica; perciò ha senso supporre che, possa essere anche questa la causa di questo fenomeno?
Oppure dovrei preoccuparmi e contattare Intel per fare la sostituzione della scheda?

Queste sono le mie specifiche: RTX 3090, i5 14600kf, B660Plus D4, Ram DDR4 64gb 3200mhz, SSD NVMe2 Samsung 1tb, SSD Sata Samsung 4tb, SSD Crucial P2 1tb, RM850x gold, Noctua NH-D15

Bios aggiornato all'ultima versione disponibile

Grazie a tutti!

se qualcuno possa cortesemente indicarmi come effettuare un undervolt della cpu sulla mia mobo, una B660 plus d4
l'unica cosa che puoi fare sulle schede B660 è impostare i power limit 1 e 2
io vorrei sapere chi ti ha suggerito di comprare una B660 per metterci sopra il 14600K, prendilo a calci
Noctua NH-D15
inizia a cambiare la pasta termica, potrebbe essere secca
ti sei accertato che il dissipatore avesse in confezione il kit Noctua NM-i17xx-MP83?
se non ce l'hai lo puoi richiedere gratuitamente a Noctua inviando la ricevuta di acquisto del dissipatore insieme a quella della CPU e/o della scheda madre; se non ce l'hai quel dissipatore non aderisce bene alla CPU e non la dissipa; se non ce l'hai compralo su Amazon;
inoltre ti suggerisco fortemente di montare un contact Frame (‎REQAG Contact frame (antiflessione) / ElecGear Contact frame (telaio antiflessione)).

Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700 su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

l'unica cosa che puoi fare sull schede B660 è impostare i power limit 1 e 2
Parlo da possessore di B660: al momento l'unico modo che ho trovato per fare Undervolt, impostando i valori a mano, è stato quello di utilizzare il Microcode precedente, cioè lo 0x104.
Con il nuovo aggiornamento Bios e relativo nuovo Microcode non credo sia possibile impostare i valori di UV a mano, se non poter impostare i soli PL1 e 2 come già segnalato da BAT.

l'unica cosa che puoi fare sull schede B660 è impostare i power limit 1 e 2
io vorrei sapere chi ti ha suggerito di comprare una B660 per metterci sopra il 14600K, prendilo a calci

inizia a cambiare la pasta termica, potrebbe essere secca
ti sei accertato che il dissipatore avesse in confezione il kit Noctua NM-i17xx-MP83?
se non ce l'hai lo puoi richiedere gratuitamente a Noctua inviando la ricevuta di acquisto del dissipatore insieme a quella della CPU e/o della scheda madre; se non ce l'hai quel dissipatore non aderisce bene alla CPU e non la dissipa; se non ce l'hai compralo su Amazon;
inoltre ti suggerisco fortemente di montare un contact Frame (‎REQAG Contact frame (antiflessione) / ElecGear Contact frame (telaio antiflessione)).

Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700 su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).
Grazie tanto per la risposta molto dettagliata!
Quando mi è stato montato il pc, mi sembra che il kit fosse presente, mentre non dovrei avere, quasi sicuramente, il contact frame
Diciamo che avrei dovuto fare un upgrade anche della scheda madre con relative ram, ma alla fine ho tenuto questa.. Perciò potrei chiederti se mi conviene fare un upgrade della scheda madre e se sì, quale potrei prendere?
Mentre, riguardo ai power limit, come li imposto?

Comunque la pasta termica mi è stata sostituita qualche settimana fa, possibile che ne abbia messa troppa o troppo poca e che questo contribuisca alle temperature alte?

Parlo da possessore di B660: al momento l'unico modo che ho trovato per fare Undervolt, impostando i valori a mano, è stato quello di utilizzare il Microcode precedente, cioè lo 0x104.
Con il nuovo aggiornamento Bios e relativo nuovo Microcode non credo sia possibile impostare i valori di UV a mano, se non poter impostare i soli PL1 e 2 come già segnalato da BAT.
Avendo già l’ultima versione, come potrei utilizzare la versione con il microcode precedente?

Avendo già l’ultima versione, come potrei utilizzare la versione con il microcode precedente?
nel bios c'è una voce che ti permette di usare il microcode precedente, però io ti consiglio di usare l'ultima in quanto dovrebbero avere risolto i maggiori problemi che affliggevano la piattaforma

Che era formato non dalle temperature eccessive, ma da una serie di fattori

Perciò potrei chiederti se mi conviene fare un upgrade della scheda madre e se sì, quale potrei prendere?
no, andresti a spendere almeno 180€ (MSI PRO Z790-S WIFI) per avere un po' di gradi in meno con undervolt, ormai tienilo così
possibile che ne abbia messa troppa o troppo poca e che questo contribuisca alle temperature alte?
solo se l'hai messa male (per esempio se l'hai spalmata invece di lasciarla schiacciare dal dissipatore)
c'è una voce nel BIOS che ti permette di farlo
Mentre, riguardo ai power limit, come li imposto?
imposta Long Duration Power Limit (PL1) a 181 W, Short Duration Power Limit (PL2) a 181 W

Mi permetto di aggiungere: il 14600KF non è una bestia come i fratelli maggiori I7 e I9, ma secondo me il tuo Noctua (per quanto ottimo sia) non è abbastanza.
Io ho un AIO da 280 e ho dovuto comunque fare UV per mantenere le temperature sotto controllo...

nel bios c'è una voce che ti permette di usare il microcode precedente, però io ti consiglio di usare l'ultima in quanto dovrebbero avere risolto i maggiori problemi che affliggevano la piattaforma
Considera io ho l’ultima, non mi sembra di avere problemi di stabilità, a parte questo BSDO che però indicava i driver Creative, ma era uno solo, quindi non so se magari è fuorviante e possa essere la cpu la vera causa considerando che va, sempre, ad ogni uso intensivo, in protezione

Mi permetto di aggiungere: il 14600KF non è una bestia come i fratelli maggiori I7 e I9, ma secondo me il tuo Noctua (per quanto ottimo sia) non è abbastanza.
Io ho un AIO da 280 e ho dovuto comunque fare UV per mantenere le temperature sotto controllo...
Mi consiglieresti un aio adatto al mio setup? Così valuto se prenderlo, perché comunque con l’ai sforzo molto il pc e non vorrei finire per fare danni

Considera io ho l’ultima, non mi sembra di avere problemi di stabilità, a parte questo BSDO che però indicava i driver Creative, ma era uno solo, quindi non so se magari è fuorviante e possa essere la cpu la vera causa considerando che va, sempre, ad ogni uso intensivo, in protezione
se parliamo di un crash sporadico è possibile sia stato causato da un bug del software in questione e non bisogna quindi allarmarsi

non è normale che però in un gioco ti arrivi a 100 gradi a meno che non si tratti della fase iniziale in cui tutti i core vengono utilizzati per effettuare la compilazione degli shaders

Quindi la cosa del gioco ha bisogno di un ulteriore approfondimento

Se il throttling termicoo avviene in avvio per poco tempo (cioè quando c'è la barra di compilazione shader) è più o meno uguale a quando fai un cinebench ( cioè utilizzi tutti i core e tutti i thread dispobili ) e quindi in quel momento le temperature possono essere anche elevaste

Ma se avviene durante il gameplay c'è qualcosa che non va nella dissipazione

no, andresti a spendere almeno 180€ (MSI PRO Z790-S WIFI) per avere un po' di gradi in meno con undervolt, ormai tienilo così

solo se l'hai messa male (per esempio se l'hai spalmata invece di lasciarla schiacciare dal dissipatore)

c'è una voce nel BIOS che ti permette di farlo

imposta Long Duration Power Limit (PL1) a 181 W, Short Duration Power Limit (PL2) a 181 W
Grazie mille dell’aiuto💪🏻

se parliamo di un crash sporadico è possibile sia stato causato da un bug del software in questione e non bisogna quindi allarmarsi

non è normale che però in un gioco ti arrivi a 100 gradi a meno che non si tratti della fase iniziale in cui tutti i core vengono utilizzati per effettuare la compilazione degli shaders
Considera mi è crashato durante un training con FluxGym ed è la prima volta che succede (avevo già aggiornato il bios, ma non all’ultima versione) ma non avevo mai controllato le temperature

In gioco, dopo qualche minuto in partita, tocca i 100 e va in protezione..

Considera mi è crashato durante un training con FluxGym ed è la prima volta che succede (avevo già aggiornato il bios, ma non all’ultima versione) ma non avevo mai controllato le temperature

In gioco, dopo qualche minuto in partita, tocca i 100 e va in protezione..
allora non è normale quasi sicuramente o il dissipatore è inadeguato o è montato male

Al di la dei consigli dati da @BAT sulle impostazioni bios in gioco i p'rocessori lavorano "poco" quindi le temperature non dovrebbero essere altissime durante il gameplay.....

Sicuramente il dissi è inadeguato o montato male

Dovresti trenere anche il monitoraggio in OSD

un altra cosa la scheda madre che possiedi non è affatto adatta a quel processore ha VRM "blandi" adatte epr processori di fascia molto più bassa

il 14600k sicuramente manda in crisi termica anche la scheda madre

Mi consiglieresti un aio adatto al mio setup? Così valuto se prenderlo, perché comunque con l’ai sforzo molto il pc e non vorrei finire per fare danni
Se ti ci entra nel case, prenderei l'Arctic Freezer 3, da 280 come minimo.
Il radiatore dell'Arctic è più spesso rispetto a tutti gli altri, quindi devi essere sicuro che non vada a toccare contro VRM della scheda madre e/o le ram.
In alternativa tutti parlano benissimo dei Thermalright ma non ho esperienza diretta: parlo per quanto letto sul forum.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro