DOMANDA i5 14600k temperature

Pubblicità

Leonardo95

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti,

Ho montato questa cpu e fatto dei test, volevo sapere se è tutto normale con le temperature cosi. Ho fatto un undervolt di 0.05 perchè su cinebench 24 arrivava a 100 gradi.

Non ero a riuscito a caricare l'immagine prima.

Allegati

• Temperature.webp
    Temperature.webp
    153.8 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti,

Ho montato questa cpu e fatto dei test, volevo sapere se è tutto normale con le temperature cosi. Ho fatto un undervolt di 0.05 perchè su cinebench 24 arrivava a 100 gradi.
Ciao. Dissipatore? Case?

Il BIOS e' aggiornato?
Magari non sei in questa condizione (soprattutto se la mainboard e' nuova):

... ma conviene verificare e comunque va aggiornato.

Il dissipatore è un po vecchiotto, conviene cambiarlo con uno piu recente ma ad aria?
Se il dissipatore ha diversi anni potrebbe anche aver perso la sua efficienza.
e.g. sedimenti dovuti alla corrosione:
... e trovarti in una condizione del genere:corrosion.webp
Fonte reddit

Come descritto in quel thread, puoi anche provare a rimetterlo a nuovo... ma, nel caso, ti consiglio di aggiungere all'acqua distillata anticorrosivo e antialga.

Se preferissi un dissipatore ad aria:
Thermalright Phantom Spirit 120 (NON EVO... circa 40 euro su Amazon)
(altezza 157mm, versione SE altezza 155mm)

scegli la versione EVO solo se vuoi i LED, ma costa il 50% in piu' e dissipa uguale.

temp-intel-200.png

Fonte (recensione):

Ultima modifica:
Il BIOS e' aggiornato?
Magari non sei in questa condizione (soprattutto se la mainboard e' nuova):

... ma conviene verificare e comunque va aggiornato.

Se il dissipatore ha diversi anni potrebbe anche aver perso la sua efficienza.
e.g. sedimenti dovuti alla corrosione:
... e trovarti in una condizione del genere:Visualizza allegato 497099
Fonte reddit

Come descritto in quel thread, puoi anche provare a rimetterlo a nuovo... ma, nel caso, ti consiglio di aggiungere all'acqua distillata anticorrosivo e antialga.

Se preferissi un dissipatore ad aria:
Thermalright Phantom Spirit 120 (NON EVO... circa 40 euro su Amazon)
(altezza 157mm, versione SE altezza 155mm)

scegli la versione EVO solo se vuoi i LED, ma costa il 50% in piu' e dissipa uguale.

temp-intel-200.png

Fonte (recensione):
Appena arrivo a casa controllo allora. Ma dovrebbe essere aggiornata visto che ho montato tutto domenica.

Credo che un AIO 240 non sia sufficiente per il 14600KF. Io lo tengo a bada con un 280 e un UV di -0.125

Ho undervoltato solo di -0.05 per il momento, ma posso provare a mettere -0.075 magari, cosi scendo a quasi 85°C?

Credo che un AIO 240 non sia sufficiente per il 14600KF. Io lo tengo a bada con un 280 e un UV di -0.125
E a quanti grasi stai al massimo? Poi il mio problema è che sul case non ci stanno le 2 ventole del radiatore, ma solo 1, perche va a toccare la scheda madre.
Basta basta, io lo tengo con un preistorico nh-d14
E cosa hai fatto per tenerlo bene?

Ultima modifica da un moderatore:
Il dissipatore è un po vecchiotto, conviene cambiarlo con uno piu recente ma ad aria?
per il momento non è necessario, al limite riapplica la pasta termoconduttiva, se vedi che non va lo cambi
dovrebbe essere aggiornata visto che ho montato tutto domenica
non c'entra nulla, devi controllare la versione del BIOS della scheda madre ed aggiornarla con l'ultima sul sito
ricordati che i power limit 1 e 2 del 14600K/KF devi impostarli a 181 W
io lo tengo con un preistorico nh-d14
sarà preistorico ma è un bestione con ottime prestazioni, per il 14600K è perfino "troppo"👍

per il momento non è necessario, al limite riapplica la pasta termoconduttiva, se vedi che non va lo cambi

non c'entra nulla, devi controllare la versione del BIOS della scheda madre ed aggiornarla con l'ultima sul sito
ricordati che i power limit 1 e 2 del 14600K/KF devi impostarli a 181 W

sarà preistorico ma è un bestione con ottime prestazioni, per il 14600K è perfino "troppo"👍
Ma come temperatura sono messo male?
Provo a smontare e riapplicare stasera.
I power limit sono impostati in automatico a 181w, ho controllato stamattina.
L'allegato che ho messo, la cpu aveva gia UV -0.05.

Ma come temperatura sono messo male?
no, un picco a 90° è normale, però il BIOS lo devi aggiornare e devi disattivare (sempre nel BIOS) eventuali voci di miglioramento automatico delle prestazioni (come "Enhanced Turbo" o "Multi-Core Enhancemente (MCE)")

no, un picco a 90° è normale, però il BIOS lo devi aggiornare e devi disattivare (sempre nel BIOS) eventuali voci di miglioramento automatico delle prestazioni (come "Enhanced Turbo" o "Multi-Core Enhancemente (MCE)")
Si, quello ho disativatto stamattina, perche avevo visto un post in cui dicevi di disattivare, poi ho guardato anche i pl a 181W, mi manca solo guardare il bios e aggiornare se necessario

Pubblicità
Pubblicità
Indietro