DOMANDA i5-13500, 32GB RAM, 1TB SSD, 4060 Ti e case senza griglie, pareti vetrate e ventole RGB

Lepre

Utente Attivo
1,490
74
Sto terminando la build del mio prossimo PC e mio fratello mi sta martellando che vuole che rifaccia anche la sua così ho aperto questa seconda discussione. Io ho optato per un i7-14700K ed una 4060 Ti e mi resta solo più da capire quale case prendere perché quelli che trovo non mi piacciono molto o costano troppo cari ma non è di questo che vorrei parlare. Per mio fratello vorrei una build con un i5-13500, 32GB di RAM ed 1TB di SSD. Come GPU la 4060 Ti è un po’ fuori budget. L’uso del PC è video editing. Mio fratello gli piace molto l’Antec P7 Silent ma per 2 ragioni, la prima sono questioni di design (non ha griglie frontali e superiori ed è primo di pareti finestrate) e la seconda sono questioni economiche (dato che non posso usare questo prodotto per la mia build che purtroppo possiedo già glielo regalerei a lui). Vi faccio notare che oltre a regalargli il case gli monto anche la macchina gratis e poi dicono che non sono generoso. Ultima cosa ma importante: mio fratello ha il braccetto corto, non proponetemi nulla di costoso per favore. Inoltre il giovinotto non spegne mai Windows. Gli ho sempre detto che non si fa ma lui continua a rispondere che fino ad ora non si è mai rotto nulla. Mi affido a voi per la build, fino ad ora mi sono trovato bene. :)

Grazie anticipatamente
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi affido a voi per la build
ecco a te
  • CPU: Intel Core i5-13500 (con grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700.
  • CPU-FRAME: Thermalright Contact Frame (LGA1700-BCF BLACK)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Burst Assassin 120
  • PASTA TERMOCONDUTTIVA: Thermalright TFX 2g (vTh, spAmz)
  • SCHEDA MADRE: MSI B760 GAMING PLUS WIFI
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6400C32) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32
  • SCHEDA VIDEO: NVidia GeForce RTX 4060 Ti 8 GiB una qualsiasi eccetto MSI Ventus e Gigabyte (chi per un motivo, chi per un altro, hanno difetti di progettazione), suggerisco ASUS DUAL RTX 4060 Ti OC Edition in offerta BF
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB oppure SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-2000GM-2) 2 TB
  • ALIMENTATORE: Thermaltake TOUGHPOWER GF A3 Gold 650 (PS-TPD-650FNFAGx-H) (m.2023) (650W)
    ➜ Spefiche tecniche: 650 watt, Modulare, 80+ Gold, standard alimentazione ATX-3.0, formato ATX, PCIe 5.0 12VHPWR 300W. Pagina web di supporto
  • CASE: Endorfy Arx 500 Air (EY2A010)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 5x (frontale 3x140mm Stratus PWM, posteriore 1x140mm Stratus PWM, top 1x140mm Stratus PWM), Massima altezza dissipatore CPU 179.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-280(mm), Mesh+Vetro temperato, 1xUSB-typeC, filtri antipolvere ovunque. Pagina web di supporto
I costi eventualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!
Se un prezzo e' troppo basso per essere vero, probabilmente non e' vero.
Ci imbattiamo tutti i giorni in tentativi di truffa, che si intensificano
durante i periodi di sconti e promozioni (Amazon Prime Days, Black Friday, Cyber Monday):
articoli solitamente molto costosi (soprattutto CPU, schede video, schede madri, monitor)
offerti a prezzi talmente bassi da sembrare un sogno: SONO FALSE OFFERTE!

I truffatori sono venditori fasulli, con nomi di fantasia oppure, peggio, aprono account venditori con dati di
aziende reali (all'oscuro della truffa). Offrono componenti a prezzi (troppo) bassi, fuori mercato, addirittura impossibili,
inducendo gli utenti a credere che stanno facendo un affarone.
Ma, dopo che l'ignaro utente ha fatto l'ordine, viene ricontattato via e-mail o SMS,
fingendo problemi sull'ordine oppure sul metodo di pagamento, ma che che la cosa si puo' risolvere velocemente
pagando con bonifico bancario (quindi al di fuori dei canali Amazon);
NON ACCETTATE MAI PAGAMENTI DA FARE CON BONIFICO, ruberanno i vostri soldi e non vi arrivera' niente!

Amazon ha predisposto una utilissima pagina di supporto ai clienti
per aiutarli ad identificare le strategie di truffa usate da malintenzionati e sul comportamento da tenere nei casi sospetti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,490
74
Grazie, anche questa build è perfetta ma vorrei cambiare alcune cose. Vi chiedo se è possibile e non rischio di fare pasticci.
1) Mio fratello vorrebbe riutilizzare questi componenti già in suo possesso:
Scheda di acquisizione video AverMedia del 2014
Toshiba 1TB 7200 rpm
WD 3TB 7200 rpm
ASUS VG279

Masterizzatore BH10LS30
2) Vorrei poter usare il case seguente che possiedo già:
Antec P7 Silent
oppure quello già in uso da mio fratello sul suo vecchio PC che verrà smantellato (Antec P280)
3) Posso usare la pasta seguente che vorrei comprare per il mio i7-14700K?
ARCTIC MX-6 (8 g)
4)
E' meglio la pasta termica sopra oppure quella che mi è stata consigliata?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
questo è un monitor mi pare giusto? non c'è problema
Toshiba 1TB 7200 rpm
WD 3TB 7200 rpm
per gli HDD si possono riusare senza problemi, i controller SATA sono 4
2) Vorrei poter usare il case seguente che possiedo già:
Antec P7 Silent
nessun problema, ha lo slot per il masterizzatore, tanto meglio
tollera dissipatori alti fino a 165 mm, il Burst Assassin è alto solo 154mm, sei a posto
3) Posso usare la pasta seguente che vorrei comprare per il mio i7-14700K?
ARCTIC MX-6 (8 g)
4)
E' meglio la pasta termica sopra oppure quella che mi è stata consigliata?
la TFX è leggermente superiore, la MX-6 va bene ugualmente, se ancora non hai comprato nulla prendi la TFX (anche per iil 14700K), se l'Arctic MX-6 già ce l'hai puoi usarla senza patemi d'animo
Scheda di acquisizione video AverMedia del 2014
se è su slot PCIexpress la riusa, la mobo ne ha 5, ovvio che deve recuperare i driver per Windows 11 (suppongo che metterà quello) ma non è una cosa che dipende dall'hw sottostante ma dalla casa produttrice della scheda di acquisizione
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88 e Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,490
74
Quante belle notozie!

A) Non ho ancora comprato la pasta termica, mi consigli la migliore?
2 g sono pochi... non c'è un tubetto da 50 g?

B) Se volessi prendere una GPU un pochetto più economica cosa mi consigli?
Mio fratello mi ha detto che preferirebbe una 3050 purché con 8GB di memoria. Non le serve per giocare.
 

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Quante belle notozie!

A) Non ho ancora comprato la pasta termica, mi consigli la migliore?
2 g sono pochi... non c'è un tubetto da 50 g?
Ma sei fuori?? Con 50g ci fai 100 CPU😅 con un tubetto da 2g vai tranquillo con 3-4 installazioni
B) Se volessi prendere una GPU un pochetto più economica cosa mi consigli?
Mio fratello mi ha detto che preferirebbe una 3050 purché con 8GB di memoria. Non le serve per giocare.
Definirla scheda video é un insulto
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
2 g sono pochi... non c'è un tubetto da 50 g?
così tanta non ne trovo né di TFX né di MX-6, dovresti provare in un negozio o chiederla direttamente a thermalright o ad Arctic
su Amazon c'è la Arctic MX-4 da 45g
ma che te ne fai scusa? per 2 PC bastano 2 siringhe da 2g con ognuna ci fai almeno 2-3 applicazioni
B) Se volessi prendere una GPU un pochetto più economica cosa mi consigli?
Mio fratello mi ha detto che preferirebbe una 3050 purché con 8GB di memoria. Non le serve per giocare.
similmente a prima, una NVidia GeForce RTX 4060 una qualsiasi eccetto MSI Ventus e Gigabyte, suggerisco INNO3D RTX 4060 Twin X2 oppure ASUS DUAL RTX 4060 OC
per la 3050 la ASUS Dual RTX 3050 V2 OC (anche in questo caso evita MSI Ventus e Gigabyte)
Definirla scheda video é un insulto
ti dirò: secondo me, pur con i limiti che ha, questa scheda è stata eccessivamente sottovalutata, se attivi DLSS in full-HD può dire la sua per chi non necessita di grandi prestazioni. Ormai si trova intorna ai 250, consuma pochissimo, insomma non sarei così drastico come all'inizio
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre e jesse83

Lepre

Utente Attivo
1,490
74
Ho visto anche io il tubetto da 45g ma mi avete detto che è la MX-6 e peggio della TFX. La MX-4 dovrebbe essere ancora peggio della MX-6.

Ultima domanda: La scheda seguente, che mio fratello possiede già, acquistata forse nel 2014, può essere montata sulla mia configurazione?
P.S.: Ho telefonato a mio fratello e mi ha detto che usa la avermedia per registrare da TV, da VHS, da app fire stick e come videoregistratore HQ, quindi collega un cavo hdmi al decoder/tv o altro dispositivo. Fin qui tutto chiaro. Non capisco a cosa serva l'altra hdmi e i 2 jack presenti. Non capisco in che modo potrebbe essere usata.
Posso montare questi 3 componenti?

MSI B760 Gaming Plus WiFi
ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 3050 V2 OC 8 GB
AverMedia
C'è abbastanza spazio?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho visto anche io il tubetto da 45g ma mi avete detto che è la MX-6 e peggio della TFX. La MX-4 dovrebbe essere ancora peggio della MX-6.
peggio è un parolone, la MX-6 è un'ottima pasta
MX-4 è stata citata per la vendita in quantità, rimane comunque una buona pasta, il dubbio è perchè ne vuoi mezzo etto!
La scheda seguente, che mio fratello possiede già, acquistata forse nel 2014, può essere montata sulla mia configurazione?
ti ho già risposto: essendo una PCie può essere montata in uno dei 3 slot PCI "larghi" della mobo, nella foto sulla pagina Amazon sono il secondo, il 4° ed il 5° slot (quelli senza il fermo finale per la scheda video)
Non capisco a cosa serva l'altra hdmi e i 2 jack presenti. Non capisco in che modo potrebbe essere usata.
beh chiedilo a tuo fratello, quella roba sta sulla parte esterna della scheda di acquisizione, non c'entra nulla con la scheda madre;
d'altra parte non è che abbia scelta: lo mobo moderne sono fatte tutte così, anche se ne prende una con lo slot PCIe corto non gli cambia niente
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,490
74
No no, io vorrei Windows 11. Mancano i 2 jack nella scheda, è peggiore come ingressi rispetto a quella attuale. Inoltre mio fratello ha ancora un pezzo sul tavolo, una specie di pulsante mi sembra. Potresti consigliarmi qualcosa di meglio?
Cambio anche la scheda. Se mi puoi proporre un paio di alternative te ne sono grato.
In realtà mio fratello mi ha detto che vuole mettere Windows 10 ed usare quella che ha ma io pensavo di regalargli il P7 Silent e anche questa scheda ed installargli Windows 11. Ci avviciniamo alle feste, un regalino si può fare, anche perché nel 2023 installare ancora Windows 10 mi pare un'assurdità. L'ho scritto nel primo post, ha il braccetto corto, come vedi lo conosco bene. 🤣
Dopo questo aiuto non ti rompo più le scatole
Grazie

Su Amazon trovo anche queste:
ci capisco poco, non posso chiedere a lui perché vorrei fargli un regalo dannazione...
Non vorrei neppure fargli troppe domande altrimenti poi intuisce.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
@BAT cosa mi suggerisci?
Elgato 4K60 Pro MK.2 per il costo e perché sul sito dice che è per Win10-64 e superiori
l'altro modello è più moderno ma costa anche sostanzialmente di più, dipende dalle reali esigenze di tuo fratello, ma occhio a non prenderlo su Amz UK, in caso sia necessario un reso sono rogne fuori da UE, usa quest'altro link (venditore italiano serio)
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!