lor_innz
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 21
Salve, da un po di mesi sto riscontrando un problema che davvero mi sta facendo impazzire.
I miei componenti sono: 16gb ram corsair pro, z490 i5 10400 2.9/4.3ghz ecc...
Quest'ultimo è il problema, o qualsiasi sia il problema, rimane bloccato alla frequenza 3.9/4 ghz, abbastanza stabile, 40x (dovrebbe essere 43 a scalare verso i 40)su tutti i core, in iddle, in gioco, benchmark...
Ho cercato di capire quale sia il problema, se vado nelle impotazioni di risparmio energia processore e metto su "massime prestazioni" a meno del 100%, cala a 2,6 fino a 1.80 ghz, ma che cabbbo
inutile cambiare la minima....
poi reset bios tramite batteria, aggiornamento del bios, smontato ram e pulito la cpu, vari riavvii nulla a fare
ho guardato sul bios, tutto stock (auto) da prima del reset, e dopo....
temperature che non superano i 50/55 gradi full load, alcuni bench anche 55/60 massimi (in game rimango normale sui 40/50 dipende)
cinebench mi da piu di 600 punti in meno
cpu z invece di 3600/460 punti fa 3200/400 e 450 in single, e pure lui stessi dati.
nei giochi faccio dai 20- agli 80 fps di meno in certi giochi (war thunder a buffo cosi) rispetto a prima
non mi ha mai dato problemi di questo tipo il primo anno dall'acquisto.
Perfavore rispondete non posso comprare un nuovo processore D:
@pribolo Grazie di avermi risposto, gentilissimo.
I miei componenti sono: 16gb ram corsair pro, z490 i5 10400 2.9/4.3ghz ecc...
Quest'ultimo è il problema, o qualsiasi sia il problema, rimane bloccato alla frequenza 3.9/4 ghz, abbastanza stabile, 40x (dovrebbe essere 43 a scalare verso i 40)su tutti i core, in iddle, in gioco, benchmark...
Ho cercato di capire quale sia il problema, se vado nelle impotazioni di risparmio energia processore e metto su "massime prestazioni" a meno del 100%, cala a 2,6 fino a 1.80 ghz, ma che cabbbo
inutile cambiare la minima....
poi reset bios tramite batteria, aggiornamento del bios, smontato ram e pulito la cpu, vari riavvii nulla a fare
ho guardato sul bios, tutto stock (auto) da prima del reset, e dopo....
temperature che non superano i 50/55 gradi full load, alcuni bench anche 55/60 massimi (in game rimango normale sui 40/50 dipende)
cinebench mi da piu di 600 punti in meno
cpu z invece di 3600/460 punti fa 3200/400 e 450 in single, e pure lui stessi dati.
nei giochi faccio dai 20- agli 80 fps di meno in certi giochi (war thunder a buffo cosi) rispetto a prima
non mi ha mai dato problemi di questo tipo il primo anno dall'acquisto.
Perfavore rispondete non posso comprare un nuovo processore D:
@pribolo Grazie di avermi risposto, gentilissimo.
Ultima modifica: