DOMANDA I3 Vs I5

deja90

Nuovo Utente
25
2
Ciao a todos.. parlando con un amico giorni fa, discutevamo sui 2 processori e delle loro qualità/differenze in game-qualità prezzo-durata.
Esattamente parlavamo dell'i3 6100 e dell'i5 6400. Parlando non siamo venuti a capo della cosa e quindi il dubbio rimane..

Per qualità prezzo e longevità quale dei due processori può essere il migliore? legato al gaming ovviamente.
L'i5 è un quad core l'i3 però può sfruttare l'ht. La differenza di prezzo è di circa 60€, l'i5 vale davvero quei 60€ in più?

Sinceramente, io penso che l'i5 6400 sia un pò la via di mezzo, penso che se non si prende l'i3, a quel punto conviene puntare su un i5 6500, anzichè il 6400 che lo vedo, per qualità-prezzo, una via di mezzo che non sa di nulla.... cioè il ragionamento che mi porta a fare è: Se devo prendere un processore e posso spendere qualcosina, vado su un 6500, se sono molto corto col budget, punto all'i3 6100.. non prendendo minimamente in considerazione il 6400 appunto.

voi cosa ne pensate?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao a todos.. parlando con un amico giorni fa, discutevamo sui 2 processori e delle loro qualità/differenze in game-qualità prezzo-durata.
Esattamente parlavamo dell'i3 6100 e dell'i5 6400. Parlando non siamo venuti a capo della cosa e quindi il dubbio rimane..

Per qualità prezzo e longevità quale dei due processori può essere il migliore? legato al gaming ovviamente.
L'i5 è un quad core l'i3 però può sfruttare l'ht. La differenza di prezzo è di circa 60€, l'i5 vale davvero quei 60€ in più?

Sinceramente, io penso che l'i5 6400 sia un pò la via di mezzo, penso che se non si prende l'i3, a quel punto conviene puntare su un i5 6500, anzichè il 6400 che lo vedo, per qualità-prezzo, una via di mezzo che non sa di nulla.... cioè il ragionamento che mi porta a fare è: Se devo prendere un processore e posso spendere qualcosina, vado su un 6500, se sono molto corto col budget, punto all'i3 6100.. non prendendo minimamente in considerazione il 6400 appunto.

voi cosa ne pensate?

Ciao :)

Le Cpu Inte dual core e quad core c' erano fino al 2008 forse 2009. Dal 2010 o forse il 2009 le cpu hanno anche i thread.
Invece l' HT è una tecnologia che permette di raddoppiare i thread.

Se è per giocare vai su un i5 6400 che è migliore dell' i3 6100 visto che 2 core fisici in più. Oppure se puoi vai sull' i5 6500 che è migliore ancora ed i soldi in più li vale tutti.

Però lo scorso 3 gennaio sono uscite le nuove cpu Intel Kaby Lake-S e le nuove schede madri della serie 200 che supportano ufficialmente anche una frequenza di 2400 mhz.
Come i5 si sono: i5 7400, i5 7500 etc.. L' i5 7400 è migliore dell' i5 6400.
I nuovi pentium g hanno l' HT e quindi sono molti simili agli i3.
Le nuove schede madri della serie 200 sono: B250, H270 e Z270.

Lascia perdere Amazon perchè a livello economico non conviene per acquistare una configurazione intera..
Consiglio: Tao computer, oppure PuntoComShop, OmegaShop e Qmaxtech che sono anch' essi e-shop consigliati e quindi vai tranquillo.
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
Quoto @Cibachrome e rilancio: non si può fare un discorso generale, in linea di massima più spendi più qualità hai.
Si può dire: che budget hai? Che cosa devi fare, solo giocare, un htpc, programmare, utilizzo ufficio/base, altro, più cose di queste?
Devi fare una configurazione da zero o solo upgrade di CPU o upgrade parziale (ad esempio mobo e CPU, oppure GPU e CPU o altro)?
Risposto a queste domande, si può dire caso per caso se conviene l'i3, occorre l'i5 6500, per risparmiare lasciamo perdere il 6500 e ci accontentiamo del 6400, prendi pure un Pentium ecc... Ovvio che se si può si preferisce un 6500 ad un 6400, ma in certe configurazioni ho visto, risparmiare una ventina di euro per prendere una gpu migliore, ecc...
 

deja90

Nuovo Utente
25
2
non avete capito il senso della domanda. Qui non si tratta di comprare cosa secondo le esigenze, era una sorta di opinione/sondaggio. Non ho mai scritto che devo comprare un processore :) Si parlava di questi 2 processori e di quanto potevano essere differenti nel gaming, se ne valeva o meno la differenza di prezzo.
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
non avete capito il senso della domanda. Qui non si tratta di comprare cosa secondo le esigenze, era una sorta di opinione/sondaggio. Non ho mai scritto che devo comprare un processore :) Si parlava di questi 2 processori e di quanto potevano essere differenti nel gaming, se ne valeva o meno la differenza di prezzo.

Dunque,provo a risponderti.
Fra i due l'i5 va di sicuro meglio dato che anche se è vero che l'i3 ha l'HT i core "virtuali" non sono efficienti come quelli fisici.
Nel gaming dipende sostanzialmente dal gioco,ci son giochi che ancora oggi usano meno di 4 thread quindi la differenza con un i3 noin è molto marcata,nei giochi che sfruttano molto i core l'i5 ha un discreto boost di prestazioni in quanto i suoi 4 core fisici vanno meglio dei due fisici+2 virtuali dell'i3.
Per quanto riguarda quale scegliere fra gli i5 il 6500 non ha molta frequenza in più del 6400 quindi nei giochi probabilmente la differenza manco si vede.
 
  • Mi piace
Reazioni: deja90

Carim

Utente Attivo
446
309
CPU
AMD FX-6300
Dissipatore
CRYORIG M9a
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Seagate Barracuda 7200 RPM (1TB)
RAM
Kingston DDR3 CL11 1600MHz (8GB)
GPU
Asus GTX 750 Ti (2GB)
Monitor
Acer P205H
PSU
Corsair VS650
Case
iTek Case VIC Pure Black
OS
Windows 10 Pro 64 bit
@deja90 Secondo il mio modesto parere, l'i5 è più conveniente.
Dal punto di vista prestazionale:
- l'i5 può contare su 4 Core Fisici;
- l'i3 può contare su 2 Core Fisici e 2 Core "Virtuali" grazie alla presenza dell'hyper threading.
La differenza nella maggior parte dei casi non è molto evidente ma in alcuni giochi, in cui la CPU viene utilizzata smodatamente, la differenza si fa sentire.
Dal punto di vista economico:
- l'i5 non ha dei rivali diretti, perché la differenza tra i3 ed i7 è troppo elevata.
- l'i3 presto potrebbe avere filo da torcere col nuovo G4600 (i nuovi Pentium saranno dotati di hyper threading ed avranno prestazioni simili ad un i3).

PS. Io penso che quando finirà questa stupida corsa alla risoluzione, i processori saranno messi a dura prova da nuovi motori di gioco, più pesanti e complessi.
Ciau
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: deja90

TechArch

Utente Attivo
592
121
Tra i3 6100 e i5 6400? Stai scherzando? Certo che vale la differenza, in certi giochi senza l'i5 vai poco distante.
i famigerati 2 core "virtuali" in ht dell'i3 non andranno mai e poi mai come 2 core veri, fine della questione per quanto mi riguarda.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili