I watt del mio nuovo i5-14600k calano inspiegabilmente durante benchmark Cinebench23 E 24

Pubblicità

ThomasZ3

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao ragazzi! Proprio in questo momento ho appena effettuato l'aggiornamento da un i5-12400f a un i5-14600k.

Installato con un Phantom Spirit 120 SE.

Ho un problema quando utilizzo sia CB23 che CB24 per eseguire dei benchmark.

Quando eseguo benchmark multi-core sia su CB23 che su CB24, la potenza della CPU a volte (abbastanza frequentemente) scende a 60 W per circa 5 secondi mentre il benchmark è in esecuzione per poi tornare di nuovo alla normalità, rovinando di fatto i miei punteggi e le mie prestazioni, ad esempio il mio punteggio multicore CB23 è intorno a 21900 quando so che dovrebbe essere intorno a 23000, e ho fermato il benchmark di CB24 perché volevo chiedere il vostro aiuto prima di fare qualsiasi altra cosa.

Ho appena installato la CPU, non ho apportato alcuna modifica al BIOS, l'ho semplicemente eseguito con le impostazioni stock.

Una persona su Reddit mi ha fatto notare che questo problema potrebbe essere causato da delle alte temperature della CPU, che mandano la CPU in thermal throttling e quindi diminuiscono i watt che essa genera. Il problema è che le mie temperature sono normalissime. A riposo la CPU sta sui 30-40 gradi celsius, mentre durante il benchmark CB23 in cui era ferma ai 125W stava sui 60-65 gradi. Ho avuto qualche problema dato che mi rimaneva poca pasta termica e quindi non l'ho applicata "benissimo" ma comunque le temperature mi sembrano a posto.

Quale potrebbe essere il problema? Grazie mille in anticipo.

Ultima modifica:
entra nel BIOS imposta Long Duration Power Limit (PL1) a 181 W, Short Duration Power Limit (PL2) a 181 W
disattiva nel BIOS eventuali impostazioni di overclock automatico, come Asus Multicore Enhancement (MSI ha un'opzione simile, così come altre marche)
il BIOS della mobo deve essere aggiornato all'ultima versione disponibile

entra nel BIOS imposta Long Duration Power Limit (PL1) a 181 W, Short Duration Power Limit (PL2) a 181 W
disattiva nel BIOS eventuali impostazioni di overclock automatico, come Asus Multicore Enhancement (MSI ha un'opzione simile, così come altre marche)
il BIOS della mobo deve essere aggiornato all'ultima versione disponibile
Ciao! Innanzitutto grazie per avermi risposto.

Sono andato nel bios della mia scheda madre Gigabyte ma non ho trovato nessun impostazione chiamata "long duration power limit" o "short duration power limit", l'unica cosa che ho trovato sono dei settaggi chiamati "turbo power limits", in cui si trovano i settaggi "Package Power Limit1 - TDP (Watts)" e "Package Power Limit1 Time" seguiti a ruota da "Package Power Limit2 (Watts)" e "Package Power Limit2 Time".

Ho cambiato seguendo dei video su internet "Package Power Limit1 - TDP (Watts)" a 181W e "Package Power Limit2" a 181W, è giusto?

Il bios è aggiornato all'ultima versione disponibile e non ho trovato alcuna impostazione di overclock automatico come Asus Multicore Enhancement, magari per Gigabyte ha un altro nome?

Comunque ora proverò a rieffettuare un benchmark con CB23.

P.S. Dopo aver effettuato i cambiamenti sopracitati e aver eseguito il benchmark ho notato dei miglioramenti. La CPU non si blocca più a 125W dopo pochi minuti di benchmark, però ciò che ho notato è che i drop a 60W rimangono. Questi "drop" sembrano per qualche motivo incrementare man mano che il benchmark va avanti, per i primi 2-3 minuti di benchmark non scende mai sui 60W, da 3 minuti di benchmark in poi cominciano ad incrementare gradualmente fino ad accadere ogni 10-15 secondi verso la fine del benchmark.

Ultima modifica:
Ho cambiato seguendo dei video su internet "Package Power Limit1 - TDP (Watts)" a 181W e "Package Power Limit2" a 181W, è giusto?
è corretto
magari per Gigabyte ha un altro nome?
sì è possibile, devi verificarlo guardando le voci del BIOS una ad una, in genere nella sezione delle impostazioni avanzate o in quelle di tweaking/overclock
ho notato è che i drop a 60W rimangono
tieni aperto HWInfo64 durante Cinebenck in modo da vedere eventuali picchi di temperatura; comunque quei cali potrebbero essere dovuti all'ultimo microcodice Intel sviluppato per impedire il deterioramente dell CPU di 13° e 14° generazione, insomma potrebbe essere un comportamento voluto per salvaguardare l'integrità della CPU

tieni aperto HWInfo64 durante Cinebenck in modo da vedere eventuali picchi di temperatura
Di solito tengo aperto CoreTemp, che immagino abbia più o meno la stessa funzione. Diciamo che nessun core ha avuto una temperatura così alta da giustificare drop da 160W a 60W, quindi a questo punto deduco che sia una delle aggiunte al nuovo aggiornamento del BIOS per risolvere il famoso problema delle CPU di 13° e 14° generazione. In ogni caso il mio principale scopo è il gaming, e nei giochi a cui gioco ho avuto solo miglioramenti, quindi credo vada bene così.

Grazie mille per i vari consigli!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro